Consultorio laico a Firenze

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

Sabato 9 maggio 2015 si è svolto, in via Guelfa 74/r, presso la sede legale del Circolo UAAR di Firenze, un breve rinfresco per inaugurare il “Consultorio Laico”, uno sportello di informazione e consulenza gratuita per tutti i cittadini.

L’iniziativa, nata da un’idea della socia Franca Francioni, è rivolta a tutelare i diritti dei cittadini dalla ingerenza delle chiese. Di tutte le chiese si potrebbe dire ma, essendo in Italia, bisogna pensare anzitutto alla chiesa cattolica romana che, dalla culla alla tomba, cerca di imporre a tutti – senzienti e non – il proprio modo di vita e di giudizio. Capita così che sia spesso difficile far valere i propri legittimi diritti, ad esempio nel terreno della scuola (vedi ora alternativa), o anche nell’applicazione della legge sulla interruzione di gravidanza.

logo firenze Per certi versi nelle stesse condizioni dei non credenti sono gli appartenenti ad altre confessioni religiose che non siano la cattolica; fra questi i convertiti che possono essere indirizzati utilmente verso lo “sbattezzo”. Molti non sanno infatti che se non viene annotata l’intenzione individuale di non essere più considerati appartenenti alla confessione cattolica, la chiesa di Roma continua a conteggiarli fra i propri adepti, con una indebita “rendita” di potere. Ben vengano quindi i convertiti testimoni di Geova o i buddisti. il consultorio è laico e per sua natura aperto a tutti.

Un altro importante argomento di informazione dei propri diritti è quello fiscale attualissimo, vedi otto per mille in sede di dichiarazione dei redditi. Infatti, per come è concepita la legge, la chiesa cattolica, con circa il 30% delle scelte effettuate dai contribuenti a suo favore intasca circa l’80% dell’intera posta a causa delle scelte inespresse sulle quali si effettua il riparto. Una legge maggioritaria anche in campo fiscale.

Insomma gli argomenti per dare vita a questo nuovo sportello di servizio ci sono tutti: vedremo nei prossimi mesi l’interesse dei fiorentini per questa iniziativa.

Il consultorio è aperto tutti i sabati dalle ore 10 alle 12, in Via Guelfa 74/r

Per ulteriori eventuali informazioni contattare il cell: 331.1331149 o scrivere a: firenze@uaar.it.

*Franco Trisciuoglio, Circolo UAAR di Firenze

The following two tabs change content below.

Franco Trisciuoglio

Ultimi post di Franco Trisciuoglio (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *