Newsletter #117 | 8 gennaio 2020  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
Verso il 2020 con La Città invisibile

Verso il 2020 con La Città invisibile

Ornella De Zordo

Apriamo il primo numero del 2020 con un pezzo che vuol dare conto del lavoro fatto da La Città invisibile nel corso del 2019, un altro anno pesantissimo sul piano dei diritti sociali, ambientali e umanitari. Il nostro obbiettivo è offrire uno strumento di informazione, controinformazione e analisi critica dando voce a vertenze, soggettività antagoniste, esempi di pratiche alternative, mobilitazioni … 

La mala informazione: perchè tutti parlano di migranti?

La mala informazione: perchè tutti parlano di migranti?

Thomas Maerten

Il 22 luglio 2019 è stato un giorno molto particolare... E sapete perché? È stato l'unico giorno in tutto il 2019 in cui i TG non hanno parlato di immigrazione! Le notizie legate al tema dell’immigrazione rappresentano l’11% del totale delle notizie prodotte dai principali Telegiornali (quelli delle tre reti RAI, delle tre reti Mediaset e il TgLa7). Parliamo di oltre …

Con Nicoletta, per liberare tutti e tutte! Appello per manifestazione 11 gennaio a Torino

Con Nicoletta, per liberare tutti e tutte! Appello per manifestazione 11 gennaio a Torino

Redazione

E’ dal 30 dicembre che Nicoletta si trova in carcere, dal 18 Giorgio e Mattia. Qualche mese prima era toccato a Luca, che dovrà usufruire del regime di semilibertà con fortissime restrizioni. Questa è solamente la fotografia ad oggi di una situazione che il Movimento No Tav continua a denunciare da anni: decine di processi, centinaia di indagati e condannati, …

Le mille telecamere del sindaco Nardella

Le mille telecamere del sindaco Nardella

Redazione

A Firenze il sindaco Nardella si fa fotografare durante l’istallazione della millesima telecamera che fa della città la più dotata al mondo in rapporto agli abitanti. Ma quello che ci allarma di più è la sua affermazione nella quale ha annunciato la prossima sperimentazione di un “software innovativo che, tramite le telecamere, consente di rilevare oggetti e movimenti sospetti di …

Land grabbing in salsa argentina, a Firenze e provincia 

Land grabbing in salsa argentina, a Firenze e provincia 

perUnaltracittà

 Affaristi delle infrastrutture e dell’immobiliare esportano dall’Argentina i loro metodi di estrazione di denaro: accumulazione capitalistica che procede attraverso la spoliazione dei beni comuni urbani e la privatizzazione dello spazio pubblico. La riproposizione di metodi di accumulazione capitalistica che non guardano in faccia a nessuno, neanche di coloro che ancora piangono i … 

La Befana vien di notte...

La Befana vien di notte...

Stefania Valbonesi

La Befana vien di notte ... e qualche volta sono botte. Si potrebbe cominciare così, il racconto della Befana a San Frediano, in Oltrarno, dove si è svolta una festa autenticamente popolare, organizzata dal Laboratorio Diladdarno, con tanto di impegno e volontà dei residenti, autorganizzatisi per mettere in atto un evento della gente dentro una struttura, la stanza dei bambini in Piazza …

 

L’inquinamento atmosferico nel 2019

L’inquinamento atmosferico nel 2019

Gian Luca Garetti

Per l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), la principale minaccia per la salute nel 2019 è venuta dall'inquinamento atmosferico, in particolare dal PM2,5 che è l’inquinante più pericoloso insieme agli ossidi di azoto e all’ozono. Dalla letteratura scientifica del 2019 e del 2018, estrapoliamo alcuni importanti studi che ribadiscono che: - l’impatto dell’inquinamento dell’aria è sottostimato e peggiore di quanto potessimo …

Contro l’odio e l’indifferenza: appello e sit-in per don Biancalani e il Centro di accoglienza di Vicofaro

Contro l’odio e l’indifferenza: appello e sit-in per don Biancalani e il Centro di accoglienza di Vicofaro

Assemblea Antirazzista Antifascista Vicofaro - Pistoia

La diffusione di manifestazioni di razzismo e di intolleranza in tutto il Paese, e in particolare nella nostra città, e l’assuefazione al silenzio e all’indifferenza di fronte all’odio razziale e alla discriminazione del “diverso” per lingua, etnia, genere e religione, crea in tutti noi una viva preoccupazione. Lanciamo quindi un appello a tutte le forze sociali, sindacali, politiche democratiche e ai …

Le storie di Prequel

Le storie di Prequel

Massimo De Micco

Prequel si teneva impegnato con gli addobbi natalizi. Arrangiò un presepe con vecchi raccoglitori e cartastraccia a sagomare montagne ossute. Raffazzonò intorno a una capanna un qualche steccato pieno di pecore. Traguardò l’albero con un sestante improvvisato per accertarsi che il puntale fosse a piombo.Tutto pur di non guardare giù…

Protestare non è reato: dalla Superlativa di Prato parte mobilitazione contro il Decreto Sicurezza

Protestare non è reato: dalla Superlativa di Prato parte mobilitazione contro il Decreto Sicurezza

Ornella De Zordo

Facciamoli i nomi e cognomi di chi utilizza le aberranti norme del cosiddetto Decreto Sicurezza per salvaguardare i propri interessi e far colpire i lavoratori sfruttati: si tratta della Tintoria Superlativa di Prato, i cui operai hanno scioperato dopo essere rimasti senza stipendio da 7 mesi oltre a vivere condizioni lavorative inaccettabili, e si sono visti affibbiare 21 multe dai …

Come la Francia e l'Europa continuano a colonizzare l'Africa

Come la Francia e l'Europa continuano a colonizzare l'Africa

Aurélie Dianara

Emmanuel Macron e Alassane Ouattara, presidente della Costa d’Avorio, hanno annunciato sabato 21 dicembre, ad Abidjan, una « riforma storica » del franco CFA d’Africa dell’Ovest - ovvero di 8 paesi membri dell’Unione economica e monetaria dell'Africa dell'Ovest (Uemoa): Bénin, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Guinée-Bissau, Mali, Niger, Sénégal e Togo. Una moneta creata 70 anni fa, chiave di volta della …

---

Gli ebook di perUnaltracittà

Agricoltura senza padroni di Gian Luca Garetti
Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli

La rubrica satirica di perUnaltracittà

Lo @StupiDario, solo su Twitter

---

Le Rubriche

---
---

Toscana ribelle

---
Scarlino e l'inceneritore arrogante

Scarlino e l'inceneritore arrogante

Roberto Barocci

Nel gennaio del 2019 sull’inceneritore di Scarlino è stata pubblicata la Sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato l’ultima autorizzazione al suo esercizio rilasciata dalla Regione Toscana, assessore all’Ambiente Federica Fratoni, presidente Enrico Rossi. Questa sentenza ha annullato la quinta autorizzazione rilasciata all’esercizio di quell’impianto, così come era successo per le quattro precedenti. Per noi del Comitato No all’inceneritore …

---

Kill Billy

---
Matthew Hindman, La trappola di Internet

Matthew Hindman, La trappola di Internet

Gilberto Pierazzuoli

Come l’economia digitale costruisce monopoli e mina la democrazia Dopo il libro di Shoshana Zuboff sul capitalismo della sorveglianza che dimostrava come il business principale connesso alla rete fosse quello dei dati necessari a profilare tutti gli utenti in vista di pubblicità più mirate, ecco quello di Matthew Hindman (vincitore del Goldsmith Book Prize, 2019) che dimostra come la rete …

---

La cucina è politica

---
Gli gnocchi prima della patata

Gli gnocchi prima della patata

Barbara Zattoni

Mi pare sensato riprendere questo viaggio culinario affrontando un 2020 a dir poco insidioso. Ma anche pieno di novità alimentari che, una volta appurato l’entità dell’impatto, la loro sostenibilità e deciso che sia un progetto fattibile in tutto il suo complesso, ci aprono le porte a goduriose rivoluzioni. Rivisitare quindi quelle ricette tradizionali, che con intelligenza si sono mosse nelle …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.

***

Sostieni questa realtà con un versamento tramite Paypal 
o tramite l'IBAN IT 55R 035990 18990 50188 540404.

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze