La Città invisibile

Mercoledì 8 luglio 2015, #24

Cari/e amici/e,

con il numero 24 La Città invisibile completa il suo primo anno di attività. Puntualmente inviata ogni due mercoledì tramite la nostra mailing list, diffusa sui media sociali articolo per articolo e anche nella versione pdf stampabile, è andata ben oltre le nostre aspettative raggiungendo più di 60.000 persone.

Come avrete notato, si è arricchita di nuove rubriche, di articoli dal taglio più agile della serie “Lo sapevate che...” e “Le dieci cose da sapere su...” e da qualche tempo ha adottato la modalità dell'anteprima, con cui articoli legati a attualità o di particolare interesse vengono diffusi anche prima dell'uscita ufficiale.

In questo numero troverete tre interventi sulla Grecia e il suo debito, per cercare di capire, dopo la grande vittoria del no al referendum e la lezione di dignità che viene dal paese ellenico, meccanismi, ricatti e miserie del neoliberismo continentale.

E poi contributi sulla situazione in Tunisia dopo i fatti di Sousse, sulle lobby delle utilities, sul carcere con due testimonianze dirette, sulla legge sulla tortura, la lettera dei ferrovieri francesi disobbedienti a Ventimiglia.

Gli aspetti più territoriali vengono toccati da articoli sulle cose da sapere sul nuovo aeroporto di Firenze (con infografica), Mondeggi e il futuro della democrazia, le esternazioni del sindaco Nardella sul clima, la mancata prevenzione nell'uso del glifosato, lo stato dell'ex Istituto d'Arte di Porta Romana, un affondo sull'area dell'ex ospedale del Ceppo a Pistoia.

Chiudono una recensione/saggio nello Scaffale del debito e l'immancabile ricetta estiva.

Sospendiamo per una pausa estiva, ma ci riserviamo comunque di inviare articoli se vi saranno idee, proposte e energie. E aggiungiamo che siamo sempre più convinti della necessità di contribuire alla “diffusione di strumenti analitici e critici, presupposto indispensabile per animare reazioni culturali e conflittualità sociali”.

La redazione

---
---

Foto: Greek referendum NO - Foto di Bob Dass - link: https://www.flickr.com/photos/54144402@N03/19268681190 - Licenza Creative Commons

---

Primo piano

Lo sapevate... come si è formato il debito greco?

Lo sapevate... come si è formato il debito greco?

di Redazione

La Grecia ha ricevuto 252 miliardi di euro dal 2010 al 2015​. ​Solo il ​l 10% di questi è stato destinato a ridurre gli effetti disastrosi delle politiche di austerità sul Pil (-27%), sui salari (-37%) sulle pensioni (in media -40%), sulla disoccupazione (27%), sull’espulsione di lavoratori dal settore pubblico (-30). Il 90% è andato in servizio del debito. A …

Debito statale e crisi economica: le bugie che ci hanno detto

Debito statale e crisi economica: le bugie che ci hanno detto

di Gianni Del Panta

Sono ormai passati così tanti anni da quando tutto è cominciato che sembra opportuno perdere qualche riga a ricordare alcuni, probabilmente banali, eventi. Questo perché l’avvertita situazione di continua emergenza che viviamo non faccia annegare tutto in un indefinito ed imprecisato presente, dove sviluppi storici e trasformazioni di lungo periodo vengono avvertiti come transitori e passeggeri – eccezionali, nel loro …

Default totale, l'analisi di Giulio Palermo

Default totale, l'analisi di Giulio Palermo

di Giulio Palermo

In questo articolo, propongo una riflessione ad ampio raggio sulla possibilità che il movimento contro il debito si sviluppi attivamente in ogni paese d’Europa, connotandosi in senso anticapitalista. Invece di tifare Grecia e sperare che il governo Tsipras strappi condizioni dignitose nelle trattative con i creditori che strangolano il paese, l’idea è di aprire fronti di lotta al debito pubblico …

L’EUROPA DEL NAWRU

L’Europa del Nawru

di Roberto Bartoli

Not accelleration wages rate of unemployment / Tasso di disoccupazione che non aumenta i salari. Riteniamo che in tutti i problemi anche a dimensione locale e di natura particolare, sia presente, direttamente od indirettamente, l'ordinamento generale del sistema sociale, per cui la loro comprensione richiede di collegare la specificità del caso all'elemento sistemico che vi …

Le 10 cose da sapere sul nuovo aeroporto di Firenze

Le 10 cose da sapere sul nuovo aeroporto di Firenze

di Ilaria Agostini

Poche ma utili cose da sapere sul nuovo aeroporto di Firenze: A questo link l'Infografica di perUnaltracittà 1) Il nuovo aeroporto di Firenze è affare di un’impresa sostanzialmente privata. Questi gli azionisti della “Toscana Aeroporti”, società di gestione degli aeroporti di Firenze e Pisa, presieduta da Marco Carrai, sodale del presidente del consiglio: l’argentina Corporacion America Italia Spa rappresenta …

La lobby delle utility

La lobby delle utility

di Marco Bersani

“Siamo l’ultimo paese sovietico d’Europa”; con queste parole Erasmo D’Angelis, capo dell’unità di missione Italiasicura e rappresentante del Governo Renzi, ha salutato il battesimo di Utilitalia, la nuova associazione dei gestori di servizi pubblici locali, nata dalla fusione di Federambiente e di Federutility. “Dobbiamo passare da circa 1.500 società partecipate a 20 società regionali per la gestione dei rifiuti, 5 …

l bluff di Nardella sulla sfida del clima

l bluff di Nardella sulla sfida del clima

di Cecco Angiolieri

“La sfida del clima riguarda tutti, a partire dalle città. Firenze lavora per diventare un esempio". Molti dei presenti agli "Stati generali sui cambiamenti climatici e la difesa del territorio", alla Camera dei Deputati lo scorso 22 giugno, avranno preso sul serio la battuta del sindaco Dario Nardella. Soprattutto chi era a conoscenza che Nardella era stato pure a Parigi, …

Voci dal carcere, dopo il quinto morto a Sollicciano nel 2015

Voci dal carcere, dopo il quinto morto a Sollicciano nel 2015

di Maurizio De Zordo

Continua la lunga lista delle morti in carcere, e ancora una volta è un detenuto di Sollicciano, che ha il triste record italiano dei decessi dall'inizio dell'anno. E continua nell'indifferenza e nel disinteresse: come sempre il carcere è uno dei grandi rimossi nella pubblica coscienza. Pochissimi a Firenze saprebbero anche solo trovarlo, Sollicciano, molto più facile guardare da un'altra parte, …

sTortura, perché l'Italia non sa punire la tortura

sTortura, perché l'Italia non sa punire la tortura

di Lorenzo Guadagnucci

A che serve firmare (nel 1950) una Convenzione europa sui diritti umani e le libertà fondamentali e promuovere la Corte chiamata a farla rispettare? In teoria, a garantire e migliorare la tutela dei diritti fondamentali, facendo ad esempio tesoro delle sentenze che la Corte emette. In teoria, perché sono passati tre mesi dal servero giudizio della Corte di Strasburgo sul …

Jihad, Rossi va in Africa. Ma la missione è in patria

Jihad, Rossi va in Africa. Ma la missione è in patria

di Elle Pi

26 Giugno 2015, Francia, Kuwait, Tunisia: in 3 aree del mondo si sono perpetrati fatti di sangue di estrema violenza, in risposta all'appello dell'Isis che invitata a trasformare questo Ramadan nell'inferno degli infedeli. In Tunisia, a Sousse, l'evento più sanguinoso: l'attentato più grave della storia del Paese che, sotto choc, conta tra i feriti anche i 12milioni di tunisini. Si …

In certi casi, la disobbedienza è un dovere

In certi casi, la disobbedienza è un dovere

di Redazione

Il testo di una nobile lettera, contro i respingimenti dei rifugiati alla frontiera con l’Italia, del principale sindacato dei ferrovieri francesi, scelta e tradotta da Maria Cristina Gibelli per Eddyburg. Il principale sindacato dei ferrovieri francesi si ribella alla politica di respingimento dei rifugiati in atto alla frontiera con l’Italia e scrive una lettera al Presidente della SNCF (l’azienda nazionale …

Per Mondeggi e il futuro della democrazia

Per Mondeggi e il futuro della democrazia

di Tomaso Montanari

Mi dispiace molto di non poter essere con voi oggi – e anche di non essere riuscito ad inviarvi un video, per le difficoltà di collegamento internet che ho nel luogo in cui mi trovo. Mi dispiace perché il sudore del vostro duro lavoro di quest'anno non è andato a irrigare solo la terra di Mondeggi, ma anche la terra …

Glifosato: innocuo a Firenze, cancerogeno a Bolzano

Glifosato: innocuo a Firenze, cancerogeno a Bolzano

di Gian Luca Garetti

Il Consiglio Provinciale di Bolzano ha approvato in questi giorni una mozione che vieta l’utilizzo del glifosato e dei prodotti contenenti glifosato su tutte le aree pubbliche. Il glifosato, un diserbante molto usato nei vigneti e per diserbare strade e parchi, è ritenuto probabile cancerogeno dalla IARC (Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro) diretta emanazione della Organizzazione Mondiale della …

---

Le Rubriche della Città invisibile

Cultura sì, cultura no

Scompare un’altra eccellenza fiorentina: l’ex Istituto d’arte di Porta Romana

Scompare un’altra eccellenza fiorentina: l’ex Istituto d’arte di Porta Romana

di Franca Falletti

Alle pendici della collina di Boboli, nel complesso di quelle che furono un tempo le scuderie di Palazzo Pitti, ha sede il Liceo artistico statale di Porta Romana, meglio conosciuto nella città di Firenze e nel mondo, come Istituto d’Arte di Porta Romana. La scuola nacque nel 1869 nella zona di Santa Croce per formare artigiani del legno e trasformarsi

Pistoia, l'altra faccia della Piana

IL RECUPERO DI UN’AREA INDEBITATA: L’EX OSPEDALE DEL CEPPO A PISTOIA

Il recupero di un'area indebitata: l'ex ospedale del Ceppo

di Antonio Fiorentino

Ecco il terzo articolo della nuova rubrica de La Città invisibile dedicata a Pistoia e curata da Antonio Fiorentino. Qui la rubrica con il sommario e il primo articolo. Il recupero dell’area dell’ex Ospedale del Ceppo è una delle operazioni di rigenerazione urbana tra le più significative e importanti attualmente in corso in Toscana. Si tratta di un intervento su …

Kill Billy

Lo scaffale del debito (3)

Le radici di una fede, di Massimo Amato

di Gilberto Pierazzuoli

Un saggio che apparentemente tratta della storia della moneta e del suo evolversi in rapporto alle funzioni da essa svolte, ma che in realtà smaschera e decostruisce uno dei fondamenti che hanno reso e rendevano la moneta stessa capace di svolgere dette funzioni. Si giunge così all’ipotesi per la quale soltanto un atto di fede permetta alla moneta di essere …

Ricette e altre storie

Orzata di riso

Orzata di riso

di Barbara Zattoni

Creuza de mä Umbre de muri muri de mainé/ dunde ne vegnì duve l'è ch'ané/ da 'n scitu duve a l'ûn-a a se mustra nûa/ e a neutte a n'à puntou u cutellu ä gua/ e a muntä l'àse gh'é restou Diu/ u Diàu l'é in çë e u s'è gh'è faetu u nìu/ ne …

---

Per continuare a seguirci...

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.

Qui trovi l'archivio dei numeri precedenti e qui il pdf da sfogliare su Issuu.

Per ricevere "La Città invisibile" scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI

Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI