La Città invisibile

Mercoledì 23 settembre 2015, #26

Cari/e amici/e,

questo secondo numero di settembre si apre con un pezzo dell'urbanista romano Paolo Berdini dal titolo piuttosto esplicito: “Le mani (di Renzi) sul Campidoglio”.

Seguono due interventi sulla sanità, uno relativo agli esorbitanti affitti pagati dalla mega Asl Centro (cioè da noi) al gigante assicurativo Unipol, e uno sullo scandaloso caso dell'ospedale San Luca di Lucca.

Trovate poi tre articoli che ci vengono dal mondo del lavoro. In due si parla di vittoria dei lavoratori: l'Usb di Firenze ci dice come i dipendenti abbiano vinto sul Comune di Firenze nella controversia sul salario accessorio, i Cobas Ataf annunciano di aver visto riconosciuto da una sentenza il diritto di usufruire dei permessi per l'attività sindacale e per assemblee retribuite. Il terzo è una un’analisi dettagliata fatta dai Cobas di come la Regione Toscana ha riorganizzato le direzioni generali, i bonus e le premialità per i direttori si individuano anche le sperequazioni tra lavoratori 'normali' e le strutture di supporto degli organi politici.

I temi ambientali ritornano anche in questo numero con le “10 cose da sapere sui pesticidi” e il caso dell'inceneritore di Montale. La sezione Prima pagina si chiude con un commento al disegno di legge Alfano che punisce con 5 anni di carcere chi indossa un casco in manifestazione, anche in assenza di qualunque reato.

Passando alle Rubriche, “Dal palazzo” parte una campagna che chiede a chi vive la città “Cosa faresti con 3 milioni di euro per Firenze?”; cifra che il comune ha stanziato per l'acquisto di circa 300 telecamere. Nella rubrica “Pistoia, l'Altra faccia della Piana” si racconta in prima persona l'esperienza dell'ex macello occupato, in “Tutta un'Altra musica” un pezzo corredato di video in cui si parla di violinisti di vario genere (a voi scoprire quali), in “Stop Ttip” un pezzo avverte che dal 10 al 17 ottobre in tutta Europa si celebra la Settimana europea di mobilitazione Stop TTIP; in “Kill Billy” si riempie lo 'Scaffale del debito' con un quinto volume e si presenta un romanzo d'esordio uscito poche settimane fa.
Dulcis in fundo, una ricetta settembrina: la torta tatin di fichi.

Buona lettura e, se condividete, diffondete!

La redazione

---
---

Foto di Remo Cassella - https://www.flickr.com/photos/intermundia/

---

Primo piano

Le mani (di Renzi) sul Campidoglio

Le mani (di Renzi) sul Campidoglio

di Paolo Berdini

Il commissariamento del comune di Roma deciso dal Consiglio dei ministri il 27 agosto scorso è la dichiarazione del totale fallimento delle ricette della semplificazione e della cancellazione dei controlli di merito che da quasi trenta anni è stato il principale obiettivo della classe dirigente dell’Associazione dei costruttori italiani e che la politica senza autonomia culturale ha accettato supinamente. La …

Nuovi profitti per Unipol a scapito della sanità pubblica in Toscana

Nuovi profitti per Unipol a scapito della sanità pubblica in Toscana

di Paola Sabatini

L'introduzione dell'assistenza sanitaria integrativa in molti contratti nazionali di lavoro, dalle cooperative sociali ai trasporti, ha dato un bell' impulso al business delle assicurazioni private. Ma il maggior polo assicurativo nazionale, il gigante Unipol (Fondiaria-SAI) sta cercando in Toscana ulteriori possibilità di guadagno. Sta infatti portando avanti accordi particolarmente sostanziosi con la mega ASL Centro (derivata dal recente accorpamento delle …

Sanità al nuovo ospedale San Luca di Lucca

Sanità al nuovo ospedale San Luca di Lucca

di Associazione per non morire

Il nuovo ospedale San Luca di Lucca nasce da procedure amministrative e ambientali difformi e contraddittorie che, all'invero, tra Regolamenti Urbanistici e variazioni del Piano Strutturale, hanno condotto al dissesto idrogeologico sul sito di edificazione e sulle aree limitrofe. La costruzione dell’Ospedale è in projet financing e il suo costo definitivo, dagli 84,7 milioni di euro iniziali, è salito a …

Comune di Firenze: sul salario accessorio vincono i lavoratori

Comune di Firenze: sul salario accessorio vincono i lavoratori

di USB Firenze

Il Tribunale di Firenze smonta un ulteriore pezzo del teorema orchestrato da Renzi e dai suoi collaboratori. La sentenza emessa nella giornata di ieri rappresenta un forte ed importante risultato per il sindacato e per i lavoratori tutti del Comune di Firenze e riapre spazi e nuovi scenari per la contrattazione decentrata. Il ricorso che era stato presentato unitariamente da …

Dirigenti e organismi politici: tutte le sperequazioni in Regione Toscana

Dirigenti e organismi politici: tutte le sperequazioni in Regione Toscana

di Marvi Maggio

Un'analisi dettagliata e inquietante di come la Regione Toscana ha riorganizzato le direzioni generali, i bonus e le premialità per i direttori. Non solo, un'attenzione particolare è stata rivolta anche alle strutture di supporto degli organismi politici. La sperequazione con i lavoratori "normali" è evidente. A compiere lo studio i Cobas della Regione che conoscono molto bene la macchina regionale. …

Ataf condannata per la seconda volta per condotta antisindacale

Ataf condannata per la seconda volta per condotta antisindacale

di Cobas Ataf

Per la seconda volta in due anni dalla privatizzazione Ataf è stata condannata per condotta antisindacale nei confronti dei Cobas cui per ben due anni non ha riconosciuto il diritto, sancito dallo Statuto dei Lavoratori ai componenti della RSU, di usufruire dei permessi per lo svolgimento dell'attività sindacale e di indire assemblee retribuite dei lavoratori. Questo quanto statuito dal Tribunale …

pesticidi

Le dieci cose da sapere sui pesticidi

di Gian Luca Garetti

Anche in Toscana sta finalmente decollando un dibattito interessante sull'uso dei pesticidi, evidentemente dannosi alla salute ma non al profitto di imprese spregiudicate. La Città invisibile ne aveva già parlato nei mesi scorsi qui, oggi arriva il decalogo di Gian Luca Garetti, medico sentinella della Piana fiorentina e attivo in Medicina democratica e nel nostro laboratorio politico. 1) Nel termine …

Il paradigma del fuoco: l’inceneritore di Montale

Il paradigma del fuoco: l’inceneritore di Montale

di Gian Luca Garetti

La retorica/propaganda dei sostenitori degli inceneritori, dice che gli inceneritori, ufficialmente denominati  impianti insalubri di prima classe, non inquinano l’ambiente e non danneggiano la salute. Quelli nuovi, quelli con le BAT (best available technology), sono addirittura dis-inquinanti, dicono. In realtà dall’inceneritore di Montale, che c’ha le BAT, e che quindi è molto simile a quello che vorrebbero impiantare a …

Nuovo Disegno di Legge “sicurezza”, Alfano vuole il pugno di ferro. Ma non per tutti

Nuovo Disegno di Legge “sicurezza”, Alfano vuole il pugno di ferro. Ma non per tutti

di Maurizio De Zordo

Carcere fino a 5 anni per chi va alle manifestazioni con il casco (che, fino a prova contraria, serve per non farsi spaccare la testa dai manganelli), o per chi si “travisa”, cioè mette un fazzoletto o un passamontagna. Anche senza compiere alcun altro reato. Cinque anni vuol dire nessun beneficio, quindi carcere subito, e senza condizionale. E ancora fino …

---

Le Rubriche della Città invisibile

Dal palazzo

Cosa faresti per Firenze con 3.000.000 di euro? Dicci la tua

Cosa faresti per Firenze con 3.000.000 di euro? Dicci la tua

Giacomo Trombi, consigliere comunale di Firenze a sinistra e collaboratore della nostra rivista, ha lanciato un'interessante campagna a cui crediamo sia importante partecipare direttamente: Cosa fareste per Firenze con 3.000.000 di euro? Le vostre proposte, su come spendereste 3 milioni di euro per la città, saranno poi inviate al Sindaco Nardella che vuol spendere questa cifra spropositata per - udite, udite …

Pistoia, l'altra faccia della Piana

Fuori dalle logiche dell'economia di mercato: l'ex Macello occupato di Pistoia

Fuori dalle logiche dell'economia di mercato: l'ex Macello occupato di Pistoia

di Macello Occupato

L'economia di mercato, checché ne dicano i politicanti di mestiere che per conto del capitalismo gestiscono il potere, non è per niente interessata alle persone. L'obiettivo di questa economia che oggi gestisce la vita sociale non è la soddisfazione dei bisogni delle persone. Nella società capitalista (democratica) tutto è trasformato in merce (sanità, istruzione, ambiente, le persone stesse) e gli …

Tutta un'altra musica

Un violinista sul tetto? No, in metropolitana

Un violinista sul tetto? No, in metropolitana

di Francesca Breschi

Riprendiamo la rubrica “Tutta un’altra musica” con un video che tempo fa ha girato abbastanza sul web. Si tratta di un esperimento, organizzato dal Washington Post, nel quale un notissimo e superlativo violinista, concertista di fama mondiale, si mette a suonare nella metropolitana, con tanto di custodia aperta, un brano di estrema difficoltà e raffinatezza. Non si ferma quasi nessuno …

Kill Billy

L ‘apparenza come sempre inganna: storia di immigrati a Pistoia

L ‘apparenza come sempre inganna: storia di immigrati a Pistoia

di Laura Lenti

L’estate che ammazzarono Efisia Caddozzu, di Marisa Salabelle, Piemme Edizioni, 2015. Romanzo d’esordio con botto scritto da Marisa Salabelle, insegnante pistoiese di origini sarde, e Pistoia e il Campidano fanno da sfondo alle vicende della sfortunata protagonista. Chi è veramente Efisia Caddozzu? Sbatti il delitto in prima pagina, del libro, e acchiappi il lettore con una narrazione avvincente che non ti …

Lo scaffale del debito (5): Debito e colpa.

Lo scaffale del debito (5): Debito e colpa.

di Gilberto Pierazzuoli

Il vocabolo tedesco Schuld al singolare vuol dire “colpa”, al plurale, Schulden, “debito”. Etimologicamente proviene dall’antico gotico skulan, da cui derivano anche il tedesco sollen e l’inglese to shall, tutti verbi che indicano un’obbligazione materiale e morale, un “dovere”. Originariamente la parola indica “qualcosa che si deve”, “un obbligo a cui si è legati”. Solo successivamente interviene, nella lingua tedesca, …

Ricette e altre storie

La Tatin (torta) di fichi

La Tatin (torta) di fichi

di Barbara Zattoni

E' obbiettivamente difficile inserire questa ricetta nel ciclo “riuso” perché, almeno per esperienza personale i fichi non avanzano mai, ma che siano comprati o meglio ancora colti, consumati in buona parte a chilometri superzero (portati dal ramo alla bocca) e prima di avere impertinenti avvisaglie di mal di pancia, facciamo avanzare i meno integri. Così riprendo in mano una vecchia …

---

Per continuare a seguirci...

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.

Qui trovi l'archivio dei numeri precedenti e qui il pdf da sfogliare su Issuu.

Per ricevere "La Città invisibile" scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI

Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI