La Città invisibile

Mercoledì 27 gennaio 2016 #34

Cari/e amici/e,

sono molteplici le realtà raccontate anche in questo numero della Città invisibile nel quale si inaugura la nuova rubrica "Big Pharma? No grazie".

Vogliamo qui mettere in evidenza un dato che proprio in questi giorni è stato reso pubblico: sono 3.559 i senza fissa dimora in Toscana, di cui 2.000 a Firenze, che si piazza così al quarto posto in Italia, prima di Torino, Napoli e Bologna e solo dopo Milano, Roma e Palermo. E si aggiunga che la percentuale di persone senza fissa dimora e' passata dal 5,5% del 2011 al 7% del 2015.

Un primato che la dice lunga sulle politiche di accoglienza sbandierate da chi governa Firenze. Teniamoli a mente questi numeri, che ci dicono cosa c'è dietro l'immagine della città-vetrina di Renzi e Nardella.

Buona lettura e, se condividete, diffondete!

 La redazione

---

• Leggi il formato cartaceo della rivista: Pdf da stampare | Sfoglia online su Issuu

---

Foto di knet2d - https://www.flickr.com/photos/kenneth_dedeu/

---

Primo piano

Firenze nel mirino dell’Unesco. E Nardella? Dietro una foglia di fico

Firenze nel mirino dell’Unesco. E Nardella? Dietro una foglia di fico

di Ilaria Agostini

L’Unesco addita Firenze per la malagestione del centro storico. Una lettera da Parigi chiede spiegazioni al sindaco Nardella sulla vendita di edifici monumentali pubblici e sulla loro trasformazione in appartamenti; sul progetto di parcheggi sotterranei nel centro storico; sulla prevista linea tramviaria sotto il Duomo; e infine sul passaggio del tunnel dell’alta velocità che minaccia la fortezza cinquecentesca e l’arco …

Ex-Aiazzone di Sesto Fiorentino: MEDU denuncia il taglio della corrente elettrica a oltre 100 rifugiati

Ex-Aiazzone di Sesto Fiorentino: MEDU denuncia il taglio della corrente elettrica a oltre 100 rifugiati

di Medici per i diritti umani

La mattina di martedì 19 gennaio i tecnici dell’Eni hanno provveduto al taglio della corrente dello stabile occupato dell’Ex-Aiazzone nel territorio del comune di Sesto Fiorentino. Dal dicembre del 2014 lo stabile è abitato da 100/150 migranti somali tra cui donne, anziani e bambini tutti in possesso del permesso di soggiorno per protezione internazionale, e alcuni dei quali con importanti …

Tariffe dell'acqua: la Toscana maglia nera

Tariffe dell'acqua: la Toscana maglia nera

di Francesca Conti

Dall'inizio di questo 2016 per gli utenti dei servizi idrici toscani ci sono state soltanto pessime notizie. L'anno si è aperto con la diffusione dell'indagine di Federconsumatori sulle tariffe idriche dove la Toscana ha piazzato, nella top ten delle bollette dell'acqua più care d'Italia, ben sei province: Grosseto, Siena, Pisa, Pistoia, Prato e Firenze. Secondo Federconsumatori, se una famiglia media …

Pm10 alle stelle: colpa dei caminetti e delle stufe?

Pm10 alle stelle: colpa dei caminetti e delle stufe?

di Cecco Angiolieri

In venti anni non abbiamo capito nulla dell'inquinamento atmosferico e delle sue cause? Secondo la Regione e molti Comuni della Toscana è la "combustione da biomasse" per il riscaldamento domestico a causare in particolare i superamenti del Pm10 nell'aria! Se così fosse, a che servirebbero i tanto temuti e criticati blocchi del traffico nelle situazioni di emergenza smog? E perché …

"Senza la gente non si decide niente": in mille per fermare gli inceneritori nella Piana fiorentina

"Senza la gente non si decide niente": in mille per fermare gli inceneritori nella Piana fiorentina

di Gian Luca Garetti

Sempre più forte e determinato il movimento contro l’inceneritore di Case Passerini. Ieri sera più di settecento persone (altre 400 in diretta streaming), con la splendida regia delle Mamme No Inceneritore, nella sala stracolma del cinema Grotta a Sesto Fiorentino per dire no all’inceneritore di Firenze e a quello di Montale. Ormai è chiaro a tutti che il rischio dell’inceneritore …

La Comunità delle Piagge per i diritti di gay, lesbiche e transessuali

La Comunità delle Piagge per i diritti di gay, lesbiche e transessuali

di Redazione

La Comunità cristiana delle Piagge, ben radicata nelle faccende umane e altrettanto ben distinta e lontana dalle pessime gerarchie cattoliche, ha come sempre scelto di stare dalla parte di chi sostiene che i diritti vadano estesi a tutti e a tutte indipendentemente dalle scelte individuali di genere. Ecco quanto ha scritto in occasione dell'approvazione del decreto Cirinnà e della manifestazione …

Di Mondeggi, del Bene Comune e della legittimità

Di Mondeggi, del Bene Comune e della legittimità

di Francesco Valente

Negli ultimi mesi a Mondeggi (MBC) si è sviluppato un dibattito intorno al concetto di Bene Comune (BC), ovvero su come continuare a declinarlo nel concreto di questa esperienza che, come dichiara la sua denominazione, si fonda proprio sulla capacità di promuovere processi di riappropriazione gestionaria del territorio da parte della comunità. Il BC e i significati che vi sono …

Il rilancio a Firenze del Comitato "Fermiamo la guerra"

Il rilancio a Firenze del Comitato "Fermiamo la guerra"

di Comitato Fermiamo la guerra

Il Movimento Pacifista ha avuto a Firenze momenti altamente significativi fin dagli anni '50, quando il Sindaco Giorgio La Pira promosse in Palazzo Vecchio i Colloqui Mediterranei e gli incontri dei Sindaci di molte città del mondo contro gli armamenti atomici. Più recentemente, ricordiamo le Tende per la Pace in piazza San Giovanni che, a partire dal primo conflitto del …

Riutilizziamo Pisa: una mappa (parte seconda)

Riutilizziamo Pisa: una mappa (parte seconda)

di Tiziana Nadalutti e Fausto Pascali

E' interessante vedere a chi appartengono gli immobili totalmente abbandonati nel comune di Pisa. Il 61% (146mila mq) è di proprietà pubblica, mentre il restante 39% (93mila mq) è di proprietà privata. Tra i nomi dei proprietari privati spiccano, tutti già fin troppo ricorrenti nelle cronache locali, il costruttore Bulgarella, la famiglia Pampana, la multinazionale J Colors proprietaria dell'ex colorificio. …

Legge sulla tortura: ecco perché in Italia ancora non c'è

Legge sulla tortura: ecco perché in Italia ancora non c'è

di Lorenzo Guadagnucci

Guai a toccare le forze di polizia. Guai a scuoterle dal loro torpore. Non sia mai che parlamento e governo si ribellino al potere d’interdizione di cui godono da decenni. Nessuno può mettere il naso dentro le caserme e soprattutto nelle stanze del potere in seno alle forze dell’ordine; nessuno può legiferare se capi di polizia, finanza e carabinieri non …

Tunisia: la normalità di un coprifuoco (anche informativo) che rende terrorista chi chiede democrazia

Tunisia: la normalità di un coprifuoco (anche informativo) che rende terrorista chi chiede democrazia

di Lara Panzani

La Tunisia si incendia di nuovo... e l'unica soluzione sembra essere il coprifuoco permanente. Sembra un brutto gioco di parole, ma è purtroppo la realtà che si vive in questi giorni nel Paese noto come il primo ad aver dato il via alle primavere arabe e quello che ne ha capitalizzato, seppur a fatica, alcune istanze di cambiamento. È cronaca …

---

Le Rubriche della Città invisibile

Cultura sì, cultura no

Cosa sta accadendo al sistema culturale? E ai musei? Un video

Cosa sta accadendo al sistema culturale? E ai musei? Un video

di Redazione

Alla libreria Parva Libraria di via degli Alfani si è discusso di: "Cosa sta accadendo al sistema culturale? E ai musei?" con Franca Falletti già direttrice della Galleria dell'Accademia e blogger della Città invisibile che ha risposto alle domande di Ornella De Zordo e a quelle degli intervenuti, così numerosi che qualcuno non è riuscito nemmeno a entrare. Qui di seguito un video con la sintesi …

Kill Billy

Santiago Gamboa: Preghiere notturne

Santiago Gamboa: Preghiere notturne

di Edoardo Todaro

L'ultimo romanzo del colombiano Gamboa, Preghiere notturne, ci porta, a mio avviso, nel 'nonsolonoir', perché non ci troviamo di fronte a vari omicidi da cui scaturiscono le indagini del tutore dell'ordine, sia esso commissario o altro, a cui fa da semplice sottofondo lo scenario socio/politico in cui si svolge il tutto. In questo caso quanto viene descritto ha certamente al …

Tutta un'altra musica

Andare camminare lavorare di Piero Ciampi

Andare camminare lavorare di Piero Ciampi

di Francesca Breschi

Un brano di Piero Ciampi apparentemente delirante. Una spietata e lucida fotografia di quello che siamo uscita nel 1975, lo stesso anno della morte di Pasolini che poco prima aveva già preconizzato la distruzione della società contadina fagocitata dalla chimera del consumismo. Come sempre più spesso accade, questo meccanismo, questo ingranaggio che ci siamo creati, sta stritolando le nostre vite. …

Big Pharma? No grazie

Zenzero vs. Big Pharma

Zenzero vs. Big Pharma

di Annalisa Nardi

Siete tornati a casa dopo una giornata passata in sella alla bicicletta, magari sotto la pioggia, e quei certi dolorini alla spalla, alla schiena o al ginocchio stasera si fanno sentire più forti? Siete tentati dalla solita compressa effervescente o magari da un bel cerotto da mettere lì dove fa male? Aspettate! Con questa rubrica vi proponiamo un’alternativa molto pratica …

---

Per continuare a seguirci...

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.

Qui trovi l'archivio dei numeri precedenti e qui il pdf da sfogliare su Issuu.

Per ricevere "La Città invisibile" scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI

Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

***

Testata edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.