Il Sito di perUnaltracittà - La Città invisibile

Newsletter #46 | 20 luglio 2016     Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
Je so' pazzo, a Napoli un'esperienza di "potere popolare"

Je so' pazzo, a Napoli un'esperienza di "potere popolare"

di Ex OPG - Je so' pazzo

Qualche settimana fa, mentre su SKY andavano ancora in onda le ultime puntate della seconda serie della fiction ispirata al libro di Roberto Saviano, noi abbiamo voluto scrivere qualcosa a proposito della nostra città, del fatto che Napoli non è “Gomorra”. In questa terra spesso ricordata solo per i morti ammazzati, la disoccupazione e la “monnezza”, negli ultimi anni sta …

Confindustria, i giornaloni e la creazione del consenso (a Firenze e non solo)

Confindustria, i giornaloni e la creazione del consenso (a Firenze e non solo)

di perUnaltracittà

"Alta velocità ferroviaria, nuova pista Aeroporto, Terza corsia dell’A11, Polo fieristico-congressuale e Tramvia significano +1% strutturale di PIL, oltre 270 milioni l’anno e 5.300 nuovi posti di lavoro". Lo ha dichiarato Massimo Messeri, presidente di Confindustria Firenze, aprendo lo scorso 7 luglio l'assemblea annuale degli industriali. Qui trovate il comunicato stampa in cui si danno, tra l'altro, anche altri numeri: "Firenze …

LUCI nella Piana, quando i lavoratori non hanno più paura e tornano protagonisti

LUCI nella Piana, quando i lavoratori non hanno più paura e tornano protagonisti

di Comitato LUCI nella Piana

L’acronimo che abbiamo scelto - LUCI (Lavoratori Uniti Contro Inceneritore) nella Piana - può forse strappare un sorriso, ma da sorridere c’è ben poco nel lavorare all'Osmannoro, tra Firenze e Prato, in una delle zone più inquinate della Toscana. La Terra dei Fuochi di casa nostra. E’ cosa nota a tutti, ma è meglio non parlarne. Un fatto tacitamente accettato …

L'involuzione delle grandi opere inutili e le imprese italiane

L'involuzione delle grandi opere inutili e le imprese italiane

di Tiziano Cardosi

Il 7 luglio 2016 durante l'assemblea annuale della Confindustria alcune dichiarazioni del presidente nazionale Vincenzo Boccia e del presidente toscano Massimo Messeri meritano un commento e delle riflessioni. Entrambi hanno sostenuto la necessità di continuare nella realizzazione di grandi impianti infrastrutturali per garantire la crescita anche in Toscana; se si portassero a termine le grandi opere in cantiere (TAV, aeroporto, …

Le 10 verità sulla Tav. I pendolari scrivono a Rossi e Nardella

Le 10 verità sulla Tav. I pendolari scrivono a Rossi e Nardella

di Maurizio Da Re

Gentile Presidente della Regione, Enrico Rossi, gentile Sindaco di Firenze, Dario Nardella il Comitato Pendolari Valdarno Direttissima si sente particolarmente coinvolto nel dibattito in corso sull'Alta Velocità di Firenze, proprio perché i pendolari del Valdarno sono fra le principali "vittime" delle Frecce e degli Italo sulla linea Direttissima. Vista anche la dichiarazione odierna del Presidente a favore del sottoattraversamento di …

Il peso delle parole e la banda del buco nel caso TAV a Firenze

Il peso delle parole e la banda del buco nel caso Tav a Firenze

di Fabio Zita

Quando un argomento è particolarmente delicato ed interessa una moltitudine di soggetti, non sarebbe sbagliato, prima di decidere quale posizione prendere, leggere con più attenzione le opinioni di quelli che possono essere definiti autorevoli interlocutori. Sui quotidiani, alla radio, nei programmi televisivi o sulla rete ho letto e ascoltato spesso, riguardo al sottoattraversamento ferroviario di Firenze, da parte di persone …

Rifiuti e Mafie, la Toscana prima Regione del Centro-Nord per illegalità

Rifiuti e Mafie, la Toscana prima Regione del Centro-Nord per illegalità

di perUnaltracittà

Lo smaltimento illegale di rifiuti industriali è il più pericoloso campo d’attività delle ecomafie e uno tra i business illegali più redditizio. Con 1.832 infrazioni, 293 reati solo sul fronte dei rifiuti, e 22 arresti, la Toscana si conferma ancora tra le regioni più colpite dalla criminalità ambientale. Si evince dal Rapporto Ecomafia 2016 prodotto da Legambiente e presentato a Firenze …

Smog nella Piana, Le Mamme: "Se la Regione non vuol misurarlo ci pensiamo noi"

Smog nella Piana, Le Mamme: "Se la Regione non vuol misurarlo ci pensiamo noi"

di Mamme No Inceneritore

Qual è la situazione attuale relativa all'inquinamento di Firenze? La pianura che dal centro fiorentino si estende fino a Prato e Pistoia, è soggetta ad una notevole pressione ambientale, inoltre la situazione orografica e meteorologica è sfavorevole alla dispersione degli inquinanti atmosferici. Non a caso la Regione Toscana ha definito l'agglomerato fiorentino (Firenze e i comuni limitrofi, quindi anche tutta …

Riccardo Magherini è stato ucciso ma nessuno pagherà

Magherini è stato ucciso, ma nessuno pagherà

di Luca Benci

Condannati. Sono stati condannati tre dei quattro carabinieri coinvolti nella morte di Riccardo Magherini quella notte del 3 marzo 2014 a Borgo San Frediano. Condannati per omicidio, per avere con “colpa…nell’averlo tenuto prono a terra dalle 1,30 (trascorsi un paio di minuti da quando il Magherini era divenuto silente) fino alle 1,45 in situazione idonea a ridurre la dinamica respiratoria”. …

#BlackLivesMatter, come si criminalizza un movimento

#BlackLivesMatter, come si criminalizza un movimento

di Francesca Conti

A Dallas i cecchini fanno sempre centro. Fecero centro la CIA, la Mafia o, per chi ci crede, Lee Oswald, il 22 novembre del 1963 quando uccisero J.F.K, mettendo fine ad una stagione che avrebbe potuto portare un po' di pace e di diritti civili e sociali, e hanno fatto centro il 7 luglio scorso quando, durante una manifestazione pacifica …

Monumenti vietati alle guide islamiche

Monumenti vietati alle guide islamiche

di Massimo De Micco

E' vero, chi segue una religione vive più degli altri. Non nel retromondo di cui parlano i teologi e tanto meno nel paradiso dei fanatici, ma nel controtempo del pellegrinaggio e del rito. Noi, disincantati e militesenti, all'altare e al martirio abbiamo sostituito il turismo che, come il pellegrinaggio, restituisce alle cose del mondo una luce nuova, arricchisce albergatori e commercianti …

Publiacqua. Basta sprechi e danni alla collettività

Publiacqua. Basta sprechi e danni alla collettività

di Forum Toscano dei Movimenti per l'Acqua

Accogliamo con pieno favore l'iniziativa lanciata dai lavoratori e dalle lavoratrici di Publiacqua, di un "semestre rosso", per sostenere e rilanciare una migliore gestione del servizio, e quindi condizioni di lavoro eque, rispettose della dignità e dei diritti di chi opera in prima persona nell'azienda idrica. Il disastro di Lungarno Torrigiani, a Firenze, …

Mobilità ferroviaria fiorentina: facciamo il punto

Mobilità ferroviaria fiorentina: facciamo il punto

di Manlio Marchetta

Fra le tante dichiarazioni più o meno generali o generiche o ovvie solo l'ex sindaco Mario Primicerio ha acutamente posto l’accento sulla reale questione urbanistica fiorentina finora irrisolta: quella della dimensione e della posizione di una rinnovata ed avanzata stazione ferroviaria, ben inquadrata nella città e nella conurbazione. Nel periodo ricordato da Primicerio, infatti, il Consiglio Comunale di Firenze, nella …

No alla Tangenziale Nord-Est di Pisa

No alla Tangenziale Nord-Est di Pisa

di Una città in comune, L’altra San Giuliano, PRC Pisa

In questi giorni si moltiplicano gli annunci e le attività delle giunte del Comune di Pisa, di San Giuliano e della Provincia di Pisa per dare il via libera allo stanziamento di un milione di euro finalizzato alla progettazione definitiva della Tangenziale Nord-est, ennesima vecchia e dannosa grande opera che inciderà negativamente sul territorio e l’ambiente, amplificando anziché risolvendo i …

---

Le Rubriche

---

Acad

Magherini è stato ucciso. Condannati tre carabinieri

Magherini è stato ucciso, condannati tre carabinieri

di Acad

E' stato riconosciuto un omicidio, questo è il punto di partenza dopo il processo di primo grado. Tra lacrime liberatorie e di rabbia, dopo oltre un anno e mezzo di udienze, dopo menzogne e inganni, dopo insabbiamenti e dimenticanze, dopo il fango gettato su Riccardo e la sua famiglia, dopo intimidazioni e coperture: lo Stato italiano riconosce, con una leggerezza …

Pistoia, l'altra faccia della Piana

L'autocrazia del Pd e l'incendio alla diossina della discarica del Cassero (PT)

L'autocrazia del Pd e l'incendio alla diossina della discarica del Cassero (PT)

di perUnaltracittà

Il recente incendio della discarica del Cassero nel comune di Serravalle Pistoiese, aggravato dall'emissione di pericolose sostanze chimiche tra cui la diossina, ha rilanciato il discorso sulla fallimentare gestione dei rifiuti in Toscana e in particolare nella Piana Firenze – Prato – Pistoia. In un’area dagli equilibri ambientali già fortemente compromessi, le locali amministrazioni di centro sinistra, per lo più …

Cambiare la Costituzione? C'è chi dice NO

Le principali funzioni del parlamento: terza pillola Costituzionale

Le principali funzioni del parlamento: terza pillola Costituzionale

di Luca Benci

Come abbiamo visto, nella riforma renziana il parlamento rimane bicamerale. Verrebbe messo in soffitta il c.d. “bicameralismo perfetto” sostituendolo con una confusa differenziazione soprattutto nella parte legata alla funzione legislativa. Lo abbiamo già scritto nella “pillola precedente”, la camera rimane l’unico ramo del parlamento a votare la fiducia al governo, mentre la funzione legislativa, si articola in quattro distinti procedimenti. Attualmente …

Stop Ttip

La favola ambientale del Ttip

La favola ambientale del Ttip

di Stop Ttip Italia

C’è voluto l’ennesimo documento leaked per smascherare ancora una volta la retorica della Commissione Europea sulla presunta sostenibilità del TTIP. Grazie alla pubblicazione da parte del Guardian del testo della proposta europea del capitolo su materie prime ed energia (proposta eu energia) diventa ancor più evidente come la lotta al cambiamento climatico, e soprattutto il rispetto degli obiettivi dell’Onu sul …

Big Pharma? No grazie

Medicina da portare in vacanza: dormire di più

Medicina da portare in vacanza: dormire di più

di Annalisa Nardi

Facile da portare in vacanza, si può assumere senza pericolo. Dormire di più. E’ come il sole. Dormire è una medicina universale. E’ a disposizione di tutti e fa bene a qualsiasi cosa. Dormire ci riporta al nostro “centro”, da cui possiamo attingere alle energie più profonde che il corpo e la mente ci mettono a disposizione. Eppure, di tutte le arti …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

***

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.