la Vita indipendente non soltanto per i disabili ma come rivendicazione per l’intera società

  • Tempo di lettura:1minuto
image_pdfimage_print

Il vigente Statuto della Regione Toscana sancisce come unica finalità prioritaria per disabili e anziani “la vita indipendente e la cittadinanza attiva” (art. 4, c. 1, lett. e)).

Le nostre dure e continue lotte hanno costretto la Regione Toscana a perseguire tale finalità per i disabili, mentre essa è rimasta lettera morta per quanto riguarda gli anziani, tanto che – quando raggiungono i 65 anni di età – gli stessi disabili rischiano di vedersi ridurre l’ammontare del contributo vita indipendente.

Nel corso del Freedom Drive 2022 (serie di incontri e manifestazioni organizzata dal movimento europeo per la vita indipendente) svoltosi a Bruxelles l’ultima settimana di settembre, tra le altre cose è emerso l’orientamento di rivendicare la vita indipendente non come rivendicazione specifica per i disabili tradizionalmente intesi ma come rivendicazione generale per l’intera società.

Riteniamo molto importante diffondere questo orientamento ed altri aspetti emersi nel Freedom Drive 2022. Perciò, abbiamo organizzato l’incontro di cui alla locandina per discuterne con quante più persone possibili.

The following two tabs change content below.

Associazione Vita Indipendente Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *