La Mantide di Gianluca Ferraris

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

Dopo aver letto Perdenti ecco La Mantide, una nuova storia che vede al centro l’avvocato milanese Lorenzo Ligas. Prima di tutto è d’obbligo spendere alcune parole necessarie: Gianluca Ferraris ci ha lasciato ad una età che fa venire i brividi: 46 anni. Non sbaglio nel dire che se le avversità della vita lo avessero tenuto ancora tra noi avremmo avuto la possibilità di leggere contributi che avrebbero arricchito il panorama italiano del noir e del legal thriller.

Purtroppo non è così, e Franco Vanni ha dato un contributo decisivo nel portare a termine l’ultima cosa scritta da Ferraris. E quindi affrontiamo le cose scritte a prescindere da sentimentalismi.

Settimana Enigmistica e yogurt possono essere d’aiuto all’avvocato Lorenzo Ligas? Se hai fatto i bagordi a base di gin lemon, ecco i postumi con cui fare i conti, perché i problemi non vengono dal bere, ma dal ribere. Nonostante che il fisico sia assuefatto a bere di tutto. L’avvocato Ligas da un pezzo non è più “l’infallibile”, ma si attiene al principio garantista per cui chiunque, a prescindere dal reato per cui è accusato, deve avere la miglior difesa possibile.  Abituato ad individuare se il cliente da difendere dimostri sincerità o meno, ora si deve rapportare ad una vicepresidente, dallo sguardo bicolore, di una azienda che gestisce intermediazioni finanziarie e fondi di investimento in una Milano che non è più da bere; ha di fronte a sé un caso con molte domande e poche risposte, con troppi dubbi e poche certezze, ma che, nonostante la pista investigativa traballante, affronta tranquillamente.

“Da qualche parte, qualche tempo fa” è la frase che ritorna in modo incessante, martellante, ripetitiva ma sempre  opportuna: sono i fantasmi di un passato che attualizza il presente. Vi mancava il riferimento della città in cui si svolge il tutto, ed ecco le case di ringhiera. E perché Ligas non può aver accesso a un passato in cui cercare il movente di ciò che sta accadendo, ed ecco i segreti  di cui la manager non vuol parlare.

Ferraris ci porta nei meandri della tecnologia mass mediatica, della tecnologia del controllo. Da Ferraris a Navarra le indagini sul legal thriller non possono che continuare con il successo che hanno.

Gianluca Ferraris, La Mantide, Edizioni Piemme,  2022, pp 283, euro 11,90

The following two tabs change content below.

Edoardo Todaro

Oltre a svolger la propria militanza tra realtà autogestite (CPA) e sindacali (delegato RSU Cobas presso Poste spa) è appassionato di letture, noir in particolare. È tra i collaboratori, con le proprie recensioni, del blog Thriller Pages

Ultimi post di Edoardo Todaro (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *