Un’altra valle di cemento a Bagno a Ripoli

  • Tempo di lettura:2minuti

La valle di Rimezzano volge a meridione e scende ripida verso il rio omonimo. E’ una delle principali zone di ripopolamento faunistico della Toscana e ospita l’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote, piccolo gioiello realizzato dalla famiglia degli Alberti a fine Trecento.

Questo incanto di paesaggio e cultura è minacciato da 9000 metri quadri di cemento. Il 31 luglio è stato approvato dal Comune di Bagno a Ripoli il nuovo Piano Operativo, che prevede ”l’ampliamento” della International School of Florence, ora situata nella villa Le Tavernucole.

Ampliamento” tra virgolette perché l’attuale scuola in pianta è di 2000 metri quadri, mentre il nuovo edificio sarà quattro volte più grande, e sviluppa in orizzontale.

Le immagini di progetto si possono vedere sul sito dello studio di architettura ARX. Sbancare una collina, riempirla di cemento e coprirla con un pratino e due piante non è un modo etico di fare architettura, al massimo è anestetico.

Si ha infatti la paura fondata che quest’intervento faccia del male agli equilibri della valle.

In primis l’equilibrio idro-geologico perché la costruzione sbancherà e cementificherà una buona parte di collina con un’accesa pendenza verso il fiume. Il secondo equilibrio che verrà alterato sarà quello della mobilità. La scuola oggigiorno ha circa 200 studenti e prevede di arrivare a 600, andando a peggiorare il traffico negli orari di entrata e uscita, che arriva già ad inficiare il traffico a Ponte a Ema.

La delibera nel Piano Operativo del Comune di Bagno a Ripoli è arrivata il 31 Luglio, giusto in tempo per andare in vacanza. Il parere positivo della conferenza paesaggistica riguardo al progetto solleva dei dubbi: Il paesaggio è solo apparenza congelata in una bella immagine dall’alto fatta al computer?

9000 metri quadrati di consumo di suolo e di cemento, anche se nascosti dalle aiuole, non possono essere considerate paesaggio. L’incremento di centinaia di macchine in più ogni giorno su strade bianche inciderà sulla fauna e sull’efficacia dell’area di ripopolamento, oltre a peggiorare le viabilità dei cittadini.

Non si capisce perché questa scuola privata non vada ad insediarsi in uno dei tanti edifici abbandonati da riqualificare, invece di andare a costruire un’altra valle di cemento.

Il 3 dicembre i residenti locali invitano tutti a venire ad una FESTA IN VALLE di Rimezzano dalle 1200 alle 1600 per conoscere questa valle storica ed incontaminata.  L’oratorio di Santa Caterina con i capolavori di Spinello Aretino sarà aperto dalle 1000 alle 1300.

https://m.facebook.com/people/Salviamo-Santa-Caterina-a-Rimezzano/61552807696140/#_=_

Piano Operativo Comune di Bagno a Ripoli

 

 

The following two tabs change content below.

Titti Maschietto e Francesco Canneschi

Ultimi post di Titti Maschietto e Francesco Canneschi (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *