A partire dal mese di Novembre il gruppo della libera associazione di volontariato ‘Solidarietà e Alternativa ODV’ aprirà uno sportello presso la sede di Fuori Binario. Ne parliamo con Paolo Bartoli, da molti di noi conosciuto come Pablo.
Come nasce la vostra Associazione?
“La nostra storia proviene dal Fronte di Lotta No Austerity (Flna), abbiamo cercato di proseguire la nostra attività a Firenze creando il collettivo di Unità Anticapitalista che da subito ha aderito al Fronte. Il collettivo è stato orientato verso l’ambito culturale e, allo stesso tempo, verso realtà con sfondo sociale.
Oggi con l’associazione intendiamo offrire consulenze gratuite per vari problemi, ma anche fare iniziative con momenti di aggregazione, orientandosi sulla solidarietà, e presentando anche un’alternativa.”
Da chi è composto il gruppo che compone l’Associazione?
“Il nostro collettivo è formato da realtà diverse: da me, che come ti dicevo ho dedicato questi ultimi anni al Fronte di Lotta No Austerity, che in passato ho fatto parte di Lotta Continua e per un breve periodo anche del Partito Comunista dei Lavoratori. Gli altri compagni del Collettivo hanno diverse provenienze convergenti, e sono tutti normalmente impegnati nella varie lotte: alcuni provengono dall’ex sindacato dell’USI di Careggi e della CUB, Marzia proviene dal Movimento di Lotta per la Casa, Maurizio è stato presidente di un circolo Arci, da sempre a sinistra dei Movimenti di sinistra e progressisti. Abbiamo dei contatti con dei professionisti, un avvocato ha già dato la disponibilità a collaborare.
Inoltre chi è interessato può aderire all’Associazione versando una quota. Annualmente si svolgerà un’assemblea alla quale saranno invitati tutti i soci. Gli associati possono sviluppare la propria attività in completa libertà e autonomia sulla base dei principi e delle modalità costitutive.”
Quali sono gli obiettivi che avete stabilito in questa nuova fase di lavoro?
“Il nostro lavoro è indipendente senza disconoscere le forme istituzionali già presenti e attive, né intende sostituirle, ma vuole fornire uno strumento in più a chi non può usufruirne nel territorio, o non è sufficientemente tutelato. Cercheremo di alleviare le difficoltà imposte dall’attacco che il capitalismo sferra verso le persone meno abbienti e di bloccare la barbarie che si sta infiltrando nel nostro tessuto sociale, e vogliamo farlo attraverso il mutualismo sociale e il soccorso dando sostegno concreto e morale. In un momento come questo che stiamo attraversando, quando i tagli agli investimenti nei settori pubblici, e di conseguenza la carenza dei servizi, sta mettendo in ginocchio la società, con il nostro sportello offriamo un servizio gratuito. Quindi proporremo: sostegno legale, consulenze per i bandi ERP, consulenza agli sfratti, assistenza a tutti coloro che hanno subito danneggiamenti, sportelli di orientamento al cittadino e per le prestazioni medico sanitarie.”
Come si può contattare lo sportello per beneficiare dei servizi?
“Si può telefonare o inviare messaggi tramite Whatsapp ai numeri: 393-5895698 (Marzia) e 331- 4545549 (Maurizio) oppure tramite mail all’indirizzo solidalternativa@gmail.com. Lo sportello sarà aperto a tutti il lunedì e il sabato pomeriggio dalle h.15 alle h.17 presso le stanze al terreno della redazione di Fuori Binario in via del Leone 76.”
Clara Baldasseroni
Ultimi post di Clara Baldasseroni (vedi tutti)
- Aperto lo sportello “Solidarietà e Alternativa” a Firenze - 26 Novembre 2024
- Nel decreto Infrastrutture anche la base militare di Coltano. Ma la resistenza continua - 17 Settembre 2024
- Ardenza 1921. Contro inchiesta sull’assassinio politico degli arditi del popolo Nardi e Baldasseroni - 15 Luglio 2024