Newsletter #110 | 18 settembre 2019  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
Informazione, abusi e repressione, il 22 se ne parla a Firenze con avvocati e giornalisti

Informazione, abusi e repressione, il 22 se ne parla a Firenze con avvocati e giornalisti

perUnaltracittà

"Il bavaglio all’informazione, la repressione e la lotta per l’attuazione della Costituzione" è il titolo dell'incontro organizzato domenica 22 settembre dalla rivista La Città invisibile per fare il punto sulla responsabilità di stampa e dei mezzi di informazione nella diffusione di notizie inerenti ad abusi e violazioni dei diritti da parte delle Forze dell'Ordine. L'appuntamento è per le ore 18 … 

Giustizia cieca (e di classe)

Giustizia cieca (e di classe)

Fiammetta Benati

Egidio Tiraborrelli aveva 82 anni e un tumore. Era povero, viveva di una piccola pensione e di un assegno assistenziale ad integrazione. Era, forse, ignorante: non aveva studiato molto, aveva fatto il saldatore ed era emigrato per molti anni in Argentina. Nel 2012 aveva aiutato un migrante a passare la frontiera italiana, una singola persona, non un terrorista, non un ricercato, …

Il "Manuale del mutualismo" arriva a Firenze, il 20 settembre alla Casa del popolo Il Campino

Il "Manuale del mutualismo" arriva a Firenze, il 20 settembre alla Casa del popolo Il Campino

Potere al Popolo Firenze

Il "Manuale del mutualismo" è stato scritto dai compagni dell'Ex opg – Je so' pazzo di Napoli per raccontare e rendere disponibile a tutti la loro esperienza di intervento sociale nel quartiere popolare di Mater Dei. Il 20 settembre alle 18 sarà presentato e discusso con Matteo Giardiello alla Casa del popolo “Il Campino – Le Panche” di Firenze nello …

Verde e città, se la globalizzazione dice la sua

Verde e città, se la globalizzazione dice la sua

Stefania Valbonesi

Alberature, via all’omologazione. Sembrerebbe questa, una delle conseguenze della grande campagna di abbattimenti e reimpianti che l’amministrazione fiorentina sta conducendo nel nome della sicurezza. Una linea che parrebbe in consonanza con una scuola di pensiero anglosassone che vedrebbe il sostegno di molti docenti universitari e che sembrerebbe essere sposata dall’amministrazione. Semplificando, si tratta di una linea teorica che guarda al …

Giustizia ambientale: l'impegno di Potere al Popolo!

Giustizia ambientale: l'impegno di Potere al Popolo!

Potere al Popolo

Anche durante il campeggio di quest'anno, Potere al Popolo! ha riunito il proprio tavolo tematico su ambiente, territorio e modello di sviluppo. L'interesse per la lotta ambientale, stimolato anche dall'attenzione riservata al tema dai principali media, ha portato moltissima partecipazione al nostro tavolo da diverse assemblee territoriali presenti in tutta Italia. La condivisione delle esperienze di lotta sui diversi territori …

Un anno di Officine Cavane. A San Miniato l'integrazione va in scena a teatro

Un anno di Officine Cavane. A San Miniato l'integrazione va in scena a teatro

Thomas Maerten

Domenica, vicino a San Miniato (PI), ci sarà una grande festa. Ricorre infatti il primo compleanno delle "Officine Cavane". Questa piccola realtà, nata un po' come esperimento, ha saputo in pochissimo tempo farsi conoscere su tutto il territorio circostante ed è diventato un modello di integrazione. Motore pulsante delle Officine è la compagnia di teatro "Tra i binari", di cui …

Sei intossicati, ma per Publiacqua è importante licenziare chi ha il coraggio della denuncia

Sei intossicati, ma per Publiacqua è importante licenziare chi ha il coraggio della denuncia

Erica Massa

Dania lavora in Publiacqua dal 2002, anno di nascita dell’azienda. Prima lavorava in Consiag, il Consorzio Intercomunale Acqua e Gas dei comuni limitrofi di Firenze: non c’è stata interruzione tra un rapporto di lavoro e l’altro, quindi è dal 1994 che Dania risulta assunta continuativamente. I suoi 25 anni di anzianità le permettono di potersi appellare all’articolo 18 dello statuto …

L’omicidio di Elisa e il rimosso narrativo del suo essere lesbica

L’omicidio di Elisa e il rimosso narrativo del suo essere lesbica

Redazione

Una narrazione tossica quella della morte di Elisa Pomarelli e del suo assassino, Massimo Sebastiani, presentato e quasi riabilitato, secondo un cliché tristemente consolidato in riferimento ai femminicidi, come in preda a un raptus e addirittura, secondo Il Giornale, quale “gigante buono”. «Davvero – ha detto il Telefono Rosa di Piacenza – ce ne possiamo fare una ragione liquidando così una storia di vita? Ma esiste davvero …

27 settembre, Sciopero mondiale per il Clima

27 settembre, Sciopero mondiale per il Clima

Fridays for Future Italia

Il 15 marzo e il 24 maggio i primi due Scioperi Mondiali hanno portato in piazza tantissime persone. Nel mondo gli scioperi hanno coinvolto più di 100 paesi e più di 2000 città. Eravamo tutti in piazza per chiedere azioni concrete contro i cambiamenti climatici. Nonostante il successo di queste prime manifestazioni globali, sono necessarie altre mobilitazioni perché i cambiamenti …

Olimpiadi 2032 a Firenze: sprezzo del ridicolo o malafede?

Olimpiadi 2032 a Firenze: sprezzo del ridicolo o malafede?

Tiziano Cardosi

Le dichiarazioni del sindaco Dario Nardella sulla volontà di candidare Firenze e Bologna per le Olimpiadi del 2032 lasciano interdetti sul momento, tanta è la stramberia della proposta; poi però quando si vede come la proposta è incensata dalla stampa e quando ci si rende conto della consistenza dello stormo di amministratori entusiasti di tutti i colori, in tutta la …

Troika del mattone a Firenze, intervista a Marco Bersani - VIDEO

Troika del mattone a Firenze, intervista a Marco Bersani - VIDEO

Antonio Fiorentino

Cassa Depositi e Prestiti, Agenzia del Demanio e Invimit formano la cosiddetta “troika del mattone”. Queste agenzie operano con denaro pubblico e sono utilizzate dall'ente locale sia come consulenti per la definizione del valore degli immobili pubblici che come intermediari per la loro alienazione: svendono proprio il patrimonio di cui la collettività è titolare, operando nel senso della penetrazione dei …

IL tempo dei processi politici deve finire

Il tempo dei processi politici deve finire

Redazione

Questa è una "dichiarazione congiunta" pubblicata da Le Journal du Dimanche. Più di 200 personalità, tra cui Jean-Luc Mélenchon, ma anche gli ex presidenti Luiz Inácio Lula da Silva (Brasile) e Rafael Correael (Ecuador) e il segretario generale di Podemos Pablo Iglesias (Spagna), mettono in guardia contro una strumentalizzazione politica della giustizia, chiamata "lawfare": "Chiediamo vigilanza per difendere le vittime …

---

Gli ebook di perUnaltracittà

Agricoltura senza padroni di Gian Luca Garetti
Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli

La rubrica satirica di perUnaltracittà

Lo @StupiDario, solo su Twitter

---

Le Rubriche

---

Kill Billy

---
Il piacere che manca

Il piacere che manca

Gilberto Pierazzuoli

Secondo l’autore, nelle società contemporanee manca il piacere. D’altra parte è anche perfettamente cosciente del fatto che ci troviamo completamente immersi nella società dell’edonismo, ma quello che ci manca è un piacere che non è il languido scioglimento di una tensione nervosa (Freud), né il soddisfacimento di qualche voglia o aspirazione (non approfondisco, ma faccio presente che Godani dedica a …

---

Cucina è politica

---
Le mani in pasta

Le mani in pasta

Barbara Zattoni

"La sola rivoluzione che vogliamo deve cominciare dal basso. Dall'interno del popolo. Lasciate entrare nella vecchia vita familiare quest’aria nuova. Educate i bambini in libertà, verità ed allegria. La vita sarà mille volte più bella quando la donna sarà realmente una donna libera". Questo leggiamo in uno degli ultimi documenti di Mujeres Libres, rivista che prese il nome da un’organizzazione …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.

***

Sostieni questa realtà con un versamento tramite Paypal 
o tramite l'IBAN IT 55R 035990 18990 50188 540404.

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli Alfani 49, 50121 Firenze