Newsletter #116 | 11 dicembre 2019  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
Un’altra tranvia, un altro trasporto pubblico è possibile

Un’altra tranvia, un altro trasporto pubblico è possibile

Redazione

Associazioni e Università hanno presentato osservazioni al progetto di tranvia 3.2 che a Firenze collegherà la cerchia dei viali di circonvallazione a Bagno a Ripoli. Ecco tutti i limiti del progetto...

Da Córdoba a Firenze: il cemento di Eurnekian cancella il Parco della Piana e la Memoria dei desaparecidos

Da Córdoba a Firenze: il cemento di Eurnekian cancella il Parco della Piana e la Memoria dei desaparecidos

NoInc NoAereo

Soffocare comunque e ovunque con colate di asfalto e cemento le potenzialità ecologiche di siti naturalistici, calpestare la memoria storica dei luoghi, ignorare le mobilitazioni e le proposte delle comunità locali, è il modo di operare solito delle attuali holding immobiliari, complici amministrazioni pubbliche acquiescenti. L’estrazione del profitto innanzitutto, al diavolo tutto il resto! Tra queste, la multinazionale Corporación América …

Alta Velocità e treno metropolitano, ultime bufale e conferme

Alta Velocità e treno metropolitano, ultime bufale e conferme

Maurizio Da Re

Numerose sono le novità dal nuovo orario ferroviario, in vigore da domenica 15 dicembre, e dal nuovo contratto di servizio fra Trenitalia e Regione Toscana, firmato lo scorso 22 novembre. e valido fino al 2034. Innanzitutto Trenitalia smentisce il presidente Rossi nel suo recente tormentone:"se non si fa la stazione Alta Velocità a Firenze non entra più neanche uno …

Politica e Paesaggio in Toscana

Politica e Paesaggio in Toscana

Paolo Degli Antoni

Nell'ottobre 2000 a Firenze viene siglata la convenzione del paesaggio voluta dal Consiglio d'Europa e ratificata in Italia con legge n.14 del 9 gennaio 2006. La principale innovazione consiste nel determinare il paesaggio in base alla percezione da parte delle popolazioni e nel derivarne il carattere dall'azione di fattori naturali e/o umani e …

Il Dissesto Idrogeologico ai tempi del Climate Change

Il Dissesto Idrogeologico ai tempi del Climate Change

Ilaria Boniburini

La Protezione Civile dirama l’Allerta Rossa: è arrivata la stagione delle piogge, è arrivata l’ennesima stagione delle emergenze e della conta dei danni e per ultimo dei nuovi e vecchi buoni propositi della politica.  Altamura, Matera, Venezia, Pomezia, e alcune valli del Trentino Alto Adige, sono solo alcune delle località severamente colpite dalle piogge e dal dissesto idrogeologico e mentre …

toscana infelix

E' terra di depressione

Gian Luca Garetti

La Toscana, è la regione dove vivono più persone depresse in cura, in rapporto alla popolazione: 69,7 ogni 10mila residenti, nel 2017.   La Toscana detiene pure il primato nazionale del ricorso a farmaci antidepressivi. I consumi più elevati di farmaci antidepressivi per l’ultimo anno di riferimento (2017) si sono registrati in Toscana, Liguria, PA di Bolzano e Umbria …

Glifosate zero nei vivai di Pistoia: diffondiamo la sperimentazione

Glifosate zero nei vivai di Pistoia: diffondiamo la sperimentazione

Coordinamento Città Insieme A.B.C. Pistoia

Il 27 novembre, presso la biblioteca San Giorgio a Pistoia, si è svolta la presentazione del progetto di Vannucci Piante “Vivaio Glifosate zero” al quale abbiamo partecipato. Vedere il sindaco Tomasi presente all’evento, è stato un segnale importante che testimonia una sensibilità nuova da parte del Comune di Pistoia verso i temi …

inceneritore san zeno

Gli inceneritori di Pisa e Arezzo, una schizofrenia tutta toscana

Gian Luca Garetti

A Pisa si chiude l'inceneritore, mentre ad Arezzo lo si raddoppia: scelte istituzionali che vanno in direzioni diametralmente opposte. Tutto questo nonostante due studi epidemiologici di coorte residenziale, condotti sulle popolazioni che vivono intorno a 2 inceneritori, a Pisa ed a Arezzo, mostrino simili preoccupanti criticità sanitarie. A Pisa: “Per i residenti nell’area con più alta concentrazione di ossidi di …

Il pesce in barile. Il Natale di Prequel

Il pesce in barile. Il Natale di Prequel

Massimo De Micco

Prequel si teneva impegnato con gli addobbi natalizi. Arrangiò un presepe con vecchi raccoglitori e cartastraccia a sagomare montagne ossute. Raffazzonò intorno a una capanna un qualche steccato pieno di pecore. Traguardò l'albero con un sestante improvvisato per accertarsi che il puntale fosse a piombo.Tutto pur di non guardare giù. Ma ogni volta che si accostava alla finestra per tapparla …

"Non è un paese per neri", la denuncia di Antonella Bundu

"Non è un paese per neri", la denuncia di Antonella Bundu

Antonella Bundu

Quando in abbigliamento sportivo cammino a passo veloce lungo il viale della Principessa e si fermano a chiedere quanto voglio. Quando diciassettenne camminando per strada mi cade una carta e mi giro per riprenderla e trovo dei signori che mi urlano se credo di essere al mio paese, zozzona. Quando ho chiesto al signore nel front office di una clinica …

---

Gli ebook di perUnaltracittà

Agricoltura senza padroni di Gian Luca Garetti
Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli

La rubrica satirica di perUnaltracittà

Lo @StupiDario, solo su Twitter

---

Le Rubriche

---
---

Toscana ribelle

---
parcheggio Montepulciano

Montepulciano: il parco del Bersaglio è salvo! Storia di una lotta dal basso

Comitato il Bersaglio di Montepulciano

A Montepulciano, tra il 2015 e il 2017, ha preso piede il progetto di un parcheggio multipiano che incideva pesantemente su un’area verde del centro storico. Quale la motivazione per questa ennesima grande opera? L’incremento turistico.  Appena trapelata la notizia, si è formato immediatamente un Comitato Cittadino che si è attivato per far conoscere il più possibile il pericolo dell'ennesima distruzione, …

---

La cucina è politica

---
Il grande inganno: le sarde

Il grande inganno: le sarde

Barbara Zattoni

Perché ogni tanto qualche compagno scompare? Perchè è stato preso dalla rete del pescatore Ma ce sarà un modo per non farsi acchiappare? Bisogna sapé distingue la luce delle stelle da quella delle lampare. (Mannarino – gli animali). Questi piccoli pesci che siano sardine o acciughe, argentei e scintillanti si confondono con le stelle, (I pescatori di acciughe sono …

---

Kill Billy

---
il tempo dell'ipocrisia

Il tempo dell’ipocrisia di Petros Markaris

Edoardo Todaro

Il nuovo capitolo delle indagini del commissario Kostas Charitos è di fatto un ulteriore indagine nel cuore di una Grecia ancora in sotto choc a causa degli effetti collaterali portati dai provvedimenti economici presi per contrastare una crisi sempre più devastante sul piano sociale. Non solo in queste pagine assistiamo sia all’invecchiamento di Charitos, che divenendo nonno non può non dire …

Chthulucene sopravvivere in un pianeta infetto

Chthulucene sopravvivere in un pianeta infetto

Gilberto Pierazzuoli

Il gioco del ripiglino  Per parlare di un testo di Donna Haraway, occorre inizialmente parlare del suo stile. Si potrebbe dire che è immaginifico e creativo anche dal punto di vista del linguaggio che trova in Haraway una contributrice che fornisce nuovi lemmi (anche locuzioni) coniati appositamente per costruirci sopra dei dispositivi di pensiero che possono andare al di là …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.

***

Sostieni questa realtà con un versamento tramite Paypal 
o tramite l'IBAN IT 55R 035990 18990 50188 540404.

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze