Newsletter #120 | 19 febbraio 2020  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
Cronaca di una lotta operaia nel porto di Genova: il CALP e la Bahri Yanbu

Cronaca di una lotta operaia nel porto di Genova: il CALP e la Bahri Yanbu

Gianni Del Panta

Genova, 17 febbraio 2020. L’inaspettato assaggio di primavera dei giorni scorsi lascia strada ad una giornata nebbiosa. A intervalli più o meno regolari scende anche una pioggia sottile e fastidiosa. Su Genova, l’alba fatica a fare capolino. Nonostante questo, il varco del porto denominato Etiopia, che permette di accedere al Genoa Metal Terminal (GMT), è già bloccato dal presidio chiamato …

La rivolta dei segregati di Lesbo contro la nuova legge sull'immigrazione

La rivolta dei segregati di Lesbo contro la nuova legge sull'immigrazione

Sofia Del Vita

Arrivo di corsa, il Bineio, lo squat di Mytilene, è un fermento di persone che parlano tantissime lingue diverse, ma più di tutto spiccano alte le esclamazioni, i malaka - espressione greca dalle tante sfumature, in questo caso di invettiva - che sono il frutto della tensione che noi come volontari e militanti stiamo provando in queste giornate. Le immagini …

Tornado Sinn Féin, la svolta a sinistra dell’Irlanda

Tornado Sinn Féin, la svolta a sinistra dell’Irlanda

Francesco Ventura

Il sistema politico irlandese è stato letteralmente terremotato dalle elezioni dello scorso 8 febbraio. Il partito repubblicano di sinistra Sinn Féin (in Europa nel gruppo GUE-NGL), fondato nel 1905, si è imposto per la prima volta nella Storia come primo partito, raggiungendo il 24,5% del voto popolare. Seguono i due partiti di centro-destra, che hanno retto il sistema politico irlandese …

Dario Nardella e l'aeroporto che non può esserci

Dario Nardella e l'aeroporto che non può esserci

perUnaltracittà

Ecco con quali parole il sindaco di Firenze Dario Nardella ha esordito appena saputo della sentenza del Consiglio di Stato che ha dato ragione ai comitati e ai comuni della Piana Firenze-Prato-Pistoia che erano ricorsi al TAR contro le procedure del progetto di nuovo aeroporto. "Il caso Firenze è ormai una vertenza nazionale perché è simbolo di tante opere pubbliche ...

No nuovo aeroporto di Firenze: bene per l’ambiente (e per chi lo studia come il Cerm)

No al nuovo aeroporto di Firenze: bene per l’ambiente (e per chi lo studia come il Cerm)

Gian Luca Garetti

Due bei regali per la Piana a San Valentino. Il primo è stato il NO del Consiglio di Stato al nuovo e  più grande aeroporto fiorentino, in linea con la precedente sentenza del TAR; l’altro è stato l’arrivo al Cerm, Centro di Risonanze Magnetiche dell'Università di Firenze, situato nel Polo scientifico di Sesto Fiorentino, …

Quando la matematica è un’opinione e per di più sbagliata

Quando la matematica è un’opinione, e per di più sbagliata

Gilberto Pierazzuoli

Che i robot potessero essere bugiardi è cosa vecchia: già Pinocchio, un artefatto umano, diceva le bugie! Quando si parla di scienza e tecnologia si evocano più campi e narrazioni diverse che si intrecciano tra di loro, restituendoci un’immagine che, a seconda del punto di vista, rimanda a …

Acqua di falda in Toscana? Inquinata per il 31%. I movimenti accusano le istituzioni

Acqua di falda in Toscana? Inquinata per il 31%. I movimenti accusano le istituzioni

Redazione

Dall'ultimo rapporto triennale, 2016-2018, condotto dall'Agenzia ambientale toscana (Arpat) emerge che l'acqua di falda contaminata oltrepassa i massimi fissati dalla normativa ed è passata "dal 18 al 31%". Non solo, confrontando i dati degli ultimi 14 anni, dal 2002 al 2018, e raffrontandoli "con l'indicatore della precipitazione media cumulata annua", si riscontra il peggioramento progressivo sul triennio 2016-2018, "con una …

Piazza della Vittoria, per i pini nessuna pietà. Partiti gli esposti alla procura

Piazza della Vittoria, per i pini nessuna pietà. Partiti gli esposti alla Procura

Stefania Valbonesi

Piazza della Vittoria, Firenze. L’intervento muscolare dell’amministrazione cerca di porre fine a una vicenda che, fra alti e bassi, dura da anni. Basti pensare che una delle prime riunioni con l’Associazione Piazza della Vittoria, costituita dai residenti, cui parteciparono anche esponenti di Italia Nostra e del Coordinamento cittadino di difesa degli alberi, si tenne nel 2017, e seguiva altri incontri …

Incidente Frecciarossa: l’errore umano non deve avvenire con i livelli tecnologici attuali

Incidente Frecciarossa: l’errore umano non deve avvenire con i livelli tecnologici attuali

Tiziano Cardosi

L’incidente avvenuto il 6 febbraio 2020 sulla linea AV nei pressi di Ospedaletto Lodigiano interroga tutti sulla sicurezza dei treni, in particolare quelli che sfrecciano a velocità molto alte. Certamente la sicurezza assoluta non esiste, ma si dovrebbero fare tutti i possibili sforzi possibili in questa direzione; anche se questa non sarà mai raggiunta il solo tenderci renderebbe molto più …

Stadio, Mercafir, Aeroporto: quella muraglia che Firenze non merita. Le alternative

Stadio, Mercafir, Aeroporto: quella muraglia che Firenze non merita. Le alternative

Alterpiana

Firenze e il quartiere di Novoli-Peretola non hanno bisogno di centri commerciali, alberghi, pesanti infrastrutture con il contorno dello stadio e dell’aeroporto. Lo stadio di Firenze è il bellissimo Franchi, monumento nazionale, che può essere adattato alle moderne esigenze sportive e commerciali nel rispetto delle proprie straordinarie peculiarità. A Firenze un aeroporto c’è già, è l’Amerigo Vespucci, la cui funzione …

Le foibe, Eugenio Giani, l'ex fascista e l'invenzione del genocidio

Le foibe, Eugenio Giani, l'ex fascista e l'invenzione del genocidio

Redazione

Tommaso Fattori, capogruppo in consiglio regionale di Sì Toscana a Sinistra, ha commentato così la scelta del presidente del Consiglio Eugenio Giani, futuro candidato alla presidenza della Regione per PD e Italia Viva, di affidare al giornalista Roberto Menia la prolusione alla seduta solenne del Consiglio regionale nel giorno del ricordo: Roberto Menia, secondo da sinistra, con Eugenio Giani, a …

Nardella cerca cuochi a ore, a Firenze si esternalizzano i servizi comunali

Nardella cerca cuochi a ore, a Firenze si esternalizzano i servizi comunali

perUnaltracittà

Alle 7.40 del mattino squilla il telefono. È il Comune di Firenze che ha bisogno di un cuoco in un asilo nido e chiama l'agenzia per il lavoro interinale che ha vinto il servizio di somministrazione di supplenti cucinieri promosso dalla Direzione istruzione con il bando che scade alle 16.00 di oggi, 13 febbraio 2020. L'agenzia ha 30 minuti per …

Napoli sotterranea, una storia di sfruttamento e riscatto

Napoli sotterranea, una storia di sfruttamento e riscatto

Potere al Popolo

A Napoli, da tempo, si aggirano i fantasmi del lavoro nero, usciti dal sottosuolo per lottare. Quella di Napoli sotterranea è una storia di sfruttamento ma è soprattutto una storia di riscatto. I lavoratori e le lavoratrici hanno vinto! Ieri, a Napoli, si è tenuto un tavolo di incontro tra l'Assessora Clemente e le attiviste dell' Ex OPG Occupato - …

 

Il gasdotto TAP in Italia. Territorio in conflitto / 3

Il gasdotto TAP in Italia. Territorio in conflitto / 3

Serena Tarabini

Gli impatti socio-ambientali Le ragioni più specifiche dell’opposizione al progetto derivano dalle caratteristiche dell’opera in relazione al territorio e descrivono gli impatti sociali ed ambientali percepiti dalla popolazione locale. L’approfondimento di queste ragioni rivela anche la superficialità, l’inesattezza e l’incompletezza delle informazioni di cui fa uso la narrativa ufficiale per occultare le criticità dell’opera e minimizzare le conseguenze negative sul …

S.P.Q.Trolley

La vignetta di Massimo De Micco

 

---

Gli ebook di perUnaltracittà

Agricoltura senza padroni di Gian Luca Garetti
Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube | @StupiDario

---

Le Rubriche

---

Carcere e repressione

---
Turi Vaccaro, in carcere perché nonviolento. Sta male e mostra tutti i limiti della repressione

Turi Vaccaro, in carcere perché nonviolento. Sta male e mostra tutti i limiti della repressione

Tiziano Cardosi

Turi Vaccaro – o Cordaro, come ama farsi chiamare prendendo il cognome materno – è un nonviolento molto particolare. Impossibile da inquadrare in qualunque schema, è un generosissimo attivista che ha sposato le lotte contro tutte le guerre, obbediente al principio che queste non sono mai un rimedio ai problemi, ma ne creano sempre di nuovi; è stato attivo nelle …

---

La cucina è politica

---
La memoria del gusto, terza parte

La memoria del gusto, terza parte

Barbara Zattoni

Felicissima. Gli Spazi di Azione Culinaria si stanno arricchendo delle vostre testimonianze e ricordi. Quelli dei molti di voi che troveranno similitudini o totali novità potranno cimentarsi in una cucina parzialmente condivisa. Chissà che non possa diventare presto un tempo di incontri e tavolate a più e più e più mani. La prima memoricetta è una goduriosa salsa per condire …

 

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.

***

Sostieni questa realtà con un versamento tramite Paypal 
o tramite l'IBAN IT 55R 035990 18990 50188 540404.

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze