Newsletter #146 | 24 marzo 2021  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
Firenze. Danno d'immagine

Firenze. Danno d'immagine

Liliana Grueff

Ho cominciato a fotografare il centro di Firenze quando sono venuta ad abitarci. Non la Firenze monumentale dei palazzi, delle strade, delle chiese, quella Firenze per cui, quando si racconta a qualcuno che vi si abita la reazione è di ammirata meraviglia, di invidia. No, quella non riuscivo a vederla, offuscata come era da quanto invece quotidianamente avevo davanti agli occhi. …

Invisibili per legge. A Firenze la residenza resta una chimera

Invisibili per legge. A Firenze la residenza resta una chimera

Stefania Valbonesi e Giuseppe Cazzato

Sulla base dei numeri forniti dall’amministrazione comunale fiorentina, sono tanti i cittadini che trasmigrano nell’invisibilità: 1.177 cancellazioni nel 2017 e 786 nei primi 6 mesi del 2018. Pur in assenza di dati recenti, si teme che i numeri in quest’ultimo anno non siano diminuiti, nonostante il consiglio comunale abbia approvato nell’aprile 2020 la mozione 455/2020 che impegnava l’amministrazione a sospendere …

Texprint: cinque giorni otto ore

Texprint: cinque giorni otto ore

Studenti di Sinistra

I giorni che ci lasciamo alle spalle sono stati caratterizzati da una profonda tensione e molteplici atti di violenza. Sono numerose le immagini e i filmati che testimoniano gli episodi di repressione esercitati dalle forze dell'ordine ai danni degli operai della Texprint in sciopero ormai da due mesi. Tutto questo concorre alla costruzione di un immaginario distopico, nel quale la …

“Rendita parassitaria pura", sostenuta dal voto congiunto di Pd e Lega in Toscana

“Rendita parassitaria pura", sostenuta dal voto congiunto di Pd e Lega in Toscana

perUnaltracittà

Una mozione vergognosa, votata da Lega e Pd - felicemente insieme al governo delle “cose concrete” in Toscana e avversari politici solo a vantaggio di telecamera - per chiedere allo Stato italiano di “difendere in sede europea l'estensione della durata delle concessioni demaniali delle coste”. Cioè di garantire fino al 2033 quell’inaccettabile concentrato di privilegi che ha portato alla svendita …

Fuori Binario si rinnova, nelle piazze di Firenze il giornale dei senza fissa dimora

Fuori Binario si rinnova, nelle piazze di Firenze il giornale dei senza fissa dimora

Redazione

Fuori Binario si rinnova, il giornale di strada fiorentino cambia direttore e rilancia il progetto per un reddito di sussistenza ai senza fissa dimora che lo producono e distribuiscono per le strade della città. Qualche giorno fa sono state distribuite in Piazza Tasso le prime copie del nuovo corso. A dirigere il giornale dal numero di marzo è Cristiano Lucchi, giornalista …

Velocizzare la ferrovia Firenze-Pisa? Basta metterci i soldi dell'inutile Tav fiorentina

Velocizzare la ferrovia Firenze-Pisa? Basta metterci i soldi dell'inutile Tav fiorentina

NoTunnelTav

Il Comitato No Tunnel TAV di Firenze vede il dibattito apertosi con le dichiarazioni di Enrico Letta in cui chiede una nuova linea ferroviaria tra Firenze e Pisa per collegare il capoluogo toscano con l’aeroporto pisano. Alla battuta di Letta hanno fatto eco le proposte di velocizzare e potenziare la linea esistente. Il dibattito, che si auspica non sia solo …

La cucina è politica, il nuovo ebook di Barbara Zattoni

"La cucina è politica", il nuovo ebook di Barbara Zattoni

Barbara Zattoni

Non c’è niente di più sbagliato del ricercare la “vera” ricetta di una preparazione popolare. Certo la trama e l’ordito di base erano indispensabili, ma su questi si operava anche senza esserne completamente consapevoli. E il sapere, questo sapere, era condiviso: le ricette si trasmettevano da generazione a generazione, ma venivano raccontate per esempio nei negozi, quando a fare la …

Quando l'Italia ha deciso di convivere con il virus

Quando l'Italia ha deciso di convivere con il virus

Lorenzo Villani e Marco Nutini

L'ambiguità della frase "l'Italia ha deciso di convivere con il virus" è evidente. L'ambiguità di fondo che essa contiene viene poi amplificata nel momento in cui la narrazione dominante la eleva a vero e proprio mantra. Andando oltre la sua banalità in termini lessicali, la frase contiene ed esprime molto di più. In particolare, essa rispecchia un mondo. La semplice …

Un anno di pandemia: se sta bene l’impresa, sta bene la società?

Un anno di pandemia: se sta bene l’impresa, sta bene la società?

Marco Bersani

Dall’inizio della pandemia, e senza soluzione di continuità fra governo Conte e governo Draghi, le misure messe in atto per fronteggiarla hanno seguito sei precise traiettorie: a) ridurre al minimo le restrizioni all’attività delle imprese, che, quasi ovunque, hanno continuato a produrre senza vincoli; b) intervenire con sussidi, il 70% dei quali per sostenere le imprese stesse e il restante 30% per tamponare …

Istruzioni per la rivoluzione ecologica, il potere l'otteniamo facendo

Istruzioni per la rivoluzione ecologica, il potere l'otteniamo facendo

Maurizio Rovini

C'è una grande tradizione politica che da sempre ci ha messo in guardia da coloro che ingenuamente credono che un buon comportamento individuale e collettivo sia sufficiente per cambiare il mondo o crearne addirittura un altro - Un altro mondo è possibile - attraverso una miriade di azioni positive tutte nella stessa direzione. Questa tradizione politica non si è limitata solamente a …

Difendiamo i mercati contadini, lottiamo per il nostro territorio

Difendiamo i mercati contadini, lottiamo per il nostro territorio

Mondeggi Bene Comune

Siamo le contadine ed i contadini della Comunità di resistenza contadina J.L . Da ormai tre anni abbiamo costruito, insieme al quartiere di San Frediano un bellissimo mercato contadino ogni venerdì in Piazza Tasso . Da ormai tre anni un gruppo sempre più numeroso di agricoltori e cittadini ha deciso di battersi per sostenere un modello di agricoltura e …

Priorità alla scuola: verso la mobilitazione e lo sciopero nazionale del 26 marzo

Priorità alla scuola: verso la mobilitazione e lo sciopero nazionale del 26 marzo

Priorità alla Scuola

Curami! Recovery-amo la scuola. Per oggi e per domani. Sciopero dei docenti, Sciopero dalla Dad, sciopero degli studenti, sciopero sociale Venerdì 26 marzo sosteniamo con uno sciopero della DAD e uno sciopero sociale lo sciopero dei docenti convocato dai Cobas e sostenuto da Cnps in tutta Italia. Priorità alla Scuola invita di nuovo a prendersi strade e piazze partecipando alle … 

Pianificazione Cyborg

Pianificazione Cyborg

Gilberto Pierazzuoli

Per una Critica del Capitalismo Digitale

È un modo per la classe hacker di pensare e agire come classe, producendo non solo conoscenza collaborativa ma anche prototipi sperimentali di un altro modo di vivere Mckenzie Wark. Rovesciare il paradigma che contiene l’opposizione natura-cultura, per il quale la cultura, il fatto tecnico, l’artificiale si contrappongono al naturale che sarebbe preesistente. Provare …

Anche questo è Noir? Il legal thriller di Michele Navarra - VIDEO

Anche questo è Noir? Il legal thriller di Michele Navarra - VIDEO

perUnaltracittà

Il Laboratorio politico perUnaltracittà vi invita a seguire e a partecipare al quarto incontro di Scoprifuoco, dialoghi oltre il buio della crisi. In diretta venerdì 12 marzo alle 18,30. Cosa sia il romanzo noir è stato oggetto di attenzione da parte di critici, studiosi e degli stessi scrittori di questo genere. Non sempre con posizioni consonanti. Forse perché risulta difficile …

---

Agricoltura senza padroni e La salute diseguale di Gian Luca Garetti | A chi fa gola Firenze di Antonio Fiorentino | Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli | Firenze fabbrica del turismo di Ilaria Agostini, Antonio Fiorentino, Daniele Vannetiello | Tutto questo è Noir di Edoardo Todaro | La cucina è politica di Barbara Zattoni


Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---

Le Rubriche

---

Stereotipi & Genere 

---
Il bello della bestia

Il bello della bestia

Ornella De Zordo

Le varie forme di subordinazione di genere che anche oggi su tanti piani misuriamo intorno e tra di noi, hanno radici lontane. Nelle varie epoche si sono in parte trasformate a seconda del contesto politico e economico, ma hanno finito sempre per riprodursi, replicando sostanzialmente le stesse gerarchie socio-culturali e ribadendo i medesimi stereotipi discriminanti il ruolo e la soggettività …

---

Kill Billy

---
"Energia verde? Prepariamoci a scavare", di Giovanni Brussato

"Energia verde? Prepariamoci a scavare", di Giovanni Brussato

Paolo Chiappe

L’ingegnere minerario Giovanni Brussato con questa opera sulle conseguenze ambientali delle escavazioni affronta una tremenda realtà globale rimasta finora fuori della attenzione europea e occidentale, nonostante i formicolanti scavi infernali che abbiamo visto tutti nelle opere di Salgado. Dalla lettura si può ricavare perfino piacere geografico, unito a incubi, La seconda parte presenta infatti capitoli di respiro planetario su rame, …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttrice editoriale Ornella De Zordo
Direttrice responsabile Francesca Conti

***

Sostieni questa realtà con un versamento via Paypal
o tramite IBAN: IT 65 W 05018 02800 000012222733 

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze