La Città invisibile

Mercoledì 9 settembre 2015, #25

Cari/e amici/e,

la Città invisibile riprende la pubblicazione dopo una pausa estiva e vi arriverà regolarmente ogni due mercoledì a partire da questo 9 settembre.

In apertura abbiamo voluto ricordare Riccardo Torregiani, la cui scomparsa alla fine di agosto ha lasciato sgomenti tutti noi. Lo vogliamo rivedere com'era nel video di Dagmawi Yimer che lo ha ripreso nel gennaio del 2013 mentre curava il luogo, in piazza Dalmazia a Firenze, in cui il 13 dicembre 2011 sono stati uccisi da un fascista due ragazzi senegalesi, Samb Modou e Diop Mor, e con il ricordo della Rete Antirazzista fiorentina. A seguire il testo con cui 'A piedi scalzi' lancia l'appuntamento del 11 settembre a Venezia proprio sulla terribile situazione degli immigrati per cui tanto si è battuto Riccardo.

Con la formula delle “10 cose da sapere su...” che la redazione della rivista ha introdotto nei numeri scorsi, pubblichiamo qui una scheda su corruzione e grandi opere, augurandoci che si riveli uno strumento utile per una sintesi in materie complesse. E, concettualmente connesso, un contributo che lancia l'appuntamento romano del 17 settembre contro la prescrizione dei reati per la strage di Viareggio.

Troverete poi tre articoli sull'aeroporto di Firenze, e tre sull'inceneritore di Case Passerini: sono contributi che chiariscono da più punti di vista i motivi dell'opposizione alla annunciata realizzazione di queste due opere impattanti e inutili nel territorio della Piana fiorentina, dove da tempo è attiva una mobilitazione che unisce comitati storici e centri sociali, nuovi gruppi e singoli abitanti di una zona che andrebbe risarcita dai molteplici inquinamenti che la opprimono.

Le responsabilità del comune di Firenze sull'appalto della scuola dell'infanzia sono al centro di un articolo a cui abbiamo fatto seguire uno sullo stato di abbandono di una zona come 'l'altra Leopolda', vicinissima ma evidentemente al di fuori dalla luccicante ribalta renziana.

Sul fronte dell'antifascismo militante vengono qui lanciate le due giornate 12 e 13 settembre a Fontesanta della Brigata Sinigaglia e, a seguire, nel 71° anno della Liberazione, riproponiamo la mappa degli eccidi nazifascisti in Toscana.

Nelle rubriche leggerete un intervento sulle discusse nomine dei direttori dei 20 musei più importanti, per la sezione “Pistoia, l'altra faccia della Piana”, un approfondito intervento sui laghi Primavera, poi nello “Scaffale del debito” la recensione al libro di David Graeber Debito, I primi 5.000 anni. Chiudiamo con un'imperdibile ricetta settembrina.

Buona lettura e, se condividete, diffondete!

La redazione

---
---

Foto: Riccardo Torregiani

---

Primo piano

In ricordo di Riccardo Torregiani, l'uomo che piantava radici di umanità - Video

Riccardo Torregiani ci ha lasciato sabato 29 agosto. Compagno e amico in mille battaglie per i diritti dei più deboli lo ricordiamo con questo video di Dagmawi Yimer‎ che lo ha ripreso nel gennaio del 2013 mentre curava il luogo, in piazza Dalmazia a Firenze, in cui il 13 dicembre 2011 sono stati uccisi da un fascista due ragazzi senegalesi, Samb …

La Marcia delle Donne e degli Uomini Scalzi

La Marcia delle Donne e degli Uomini Scalzi

di Redazione

Primo appuntamento a Firenze con una fiaccolata con corteo e presidio domenica 6 settembre tra le 21 e le 23 con partenza da Piazza Ognissanti e arrivo in Piazza Santo Spirito. Evento Facebook:  https://www.facebook.com/events/513959822096433/ E' arrivato il momento di decidere da che parte stare. E' vero che non ci sono soluzioni semplici e che ogni cosa in questo mondo è sempre più complessa. Ma per …

ForumGrandiOpere1-765x510

Le dieci cose da sapere, più cinque, su corruzione e grandi opere

di Redazione

Al Forum internazionale contro le Grandi Opere Inutili e Imposte - Bagnaria Arsa (UD) tra il 17 e 19 luglio scorso - si è tenuto un'intervento di Alberto Vannucci, autore dell'"Atlante della corruzione", Edizioni Gruppo Abele (Torino 2012) di cui pubblichiamo una sintesi in 15 punti, a margine potrete ascoltare la registrazione video della relazione di Vannucci al TEDxFirenze. 1) Le nuove forme della corruzione sistemica …

Viareggio: NO prescrizione!

Strage di Viareggio: No alla prescrizione!

di Riccardo Antonini

Il disastro ferroviario del 29 giugno 2009, trasformatosi in strage con 32 Vittime e feriti gravissimi, rischia la prescrizione. Alcuni reati, con 3 anni di prescrizione, sono già decaduti (gli articoli del Testo unico Dlg. 81/08 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro). Altri, come incendio colposo e lesioni gravi e gravissimi, sono a rischio. Il processo in corso, al Polo …

Aeroporto di Firenze: per il Ministero una valutazione da rifare

Aeroporto di Firenze: per il Ministero una valutazione da rifare

di Redazione

Comunicato stampa perUnaltracittà - Laboratorio politico Aeroporto di Firenze: per il Ministero una valutazione da rifare Sedici pagine di richiesta di integrazione alla documentazione di VIA prodotta dall'ENAC. Il Masterplan è avulso dal contesto che prevede un nuovo inceneritore, un nuovo reticolo idrografico e il raddoppio dell'autostrada. E la pista non è unidirezionale. Il Ministero dell'Ambiente vuole sapere ben più …

Sul progetto per il nuovo aeroporto di Firenze

Sul progetto per il nuovo aeroporto di Firenze

di Paolo Baldeschi

I sostenitori del nuovo aeroporto di Firenze chiedono che le contestazioni siano fatte su solide basi scientifiche. Perché no? Ma non si sono accorti della mole di dati e osservazioni scientifiche che il mondo accademico ha già prodotto e messo a disposizione. Ricordiamoli allora questi dati, perché il nuovo aeroporto di Firenze non è un intervento qualsiasi: inciderà infatti fortemente …

Ah non siamo scientifici? Risponde Claudio Greppi

Ah non siamo scientifici? Risponde Claudio Greppi

di Redazione

"Non siete scientifici". Così Roberto Naldi, presidente di Corporacion America Italia, futuro vice presidente in pectore della nuova società unica Toscana Aeroporti. sulla Repubblica di oggi, in risposta all’intervento di Ilaria Agostini dell’8 luglio, Le 10 cose da sapere sul nuovo aeroporto di Firenze, pubblicato su La Città invisibile e ripreso da Eddyburg e Repubblica.it. Allora vediamo che cosa dicono …

Rifiuti: note critiche su schema di decreto applicativo art. 35 c.d. “Sblocca-Italia”

Rifiuti: note critiche su schema di decreto applicativo art. 35 c.d. “Sblocca-Italia”

di Redazione

Lo schema di Decreto è costruito in modo da valutare le "necessità di ulteriore capacità di incenerimento" nelle diverse aree. Il documento presenta diversi errori, sia concettuali che fattuali. A) sul piano generale (errore di impostazione concettuale): lo Schema di Decreto presuppone di volere rispondere alle criticità presenti sul territorio nazionale, onde evitare procedure di infrazione per mancato rispetto delle …

Le dieci cose da sapere sul nuovo inceneritore di Firenze

Le dieci cose da sapere sul nuovo inceneritore di Firenze

​di Gian Luca Garetti

In dieci punti tutto ciò che non torna nella narrazione delle pubbliche amministrazioni in merito alla costruzione del nuovo inceneritore di Case Passerini a Firenze. Sapevate, ad esempio, che per il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) riciclare consente di occupare un numero 10 volte maggiore di persone rispetto all'incenerimento di quella preziosa risorsa che sono i rifiuti? Leggeteli, …

Rifiuti, se il Pd non conosce il principio di Lavoisier

Rifiuti, se il Pd non conosce il principio di Lavoisier

di Antonio Fiorentino

Il dibattito sull’impiego degli inceneritori, sollecitato dalle vicende fiorentine e meritevolmente ospitato da la Repubblica e a cui hanno contribuito le ottime Mamme No Inceneritore con la lettera aperta al sindaco Nardella intitolata "Accettiamo la sfida del progresso, non costruendo l'impianto", molto spesso avviene sulla base di considerazioni approssimative o addirittura antiscientifiche, cosicché le conclusioni cui si perviene spesso peccano …

Palazzo Vecchio: Scuola dell’Infanzia, ancora un appalto sulla pelle dei lavoratori

Palazzo Vecchio: Scuola dell’Infanzia, ancora un appalto sulla pelle dei lavoratori

di Stefano Cecchi

E' arrivato settembre ed è venuto il momento di fare i conti con la riforma delle scuole dell'infanzia fiorentine, che tanto ha fatto discutere nei mesi passati. Purtroppo dobbiamo constatare che i timori espressi qualche mese fa e che hanno dato vita ad accese polemiche e a molte partecipate manifestazioni ignorate completamente dai palazzi del potere, si sono avverate: 56 …

L'altra faccia della Leopolda

L'altra faccia della Leopolda

di Moreno Biagioni

Matteo Renzi ha reso celebre in tutta Italia la Leopolda con le sue iniziative di grande effetto scenico, tutte “chiacchiere e lustrini”. Proprio da questo luogo, un mix di memoria storica (la stazione ferroviaria del Granduca Leopoldo) e di eventi contemporanei (la moda, le rassegne musicali etc.), il piccolo Caudillo ha preso slancio per il suo percorso politico da Firenze …

fontesanta-2015

Brigata Sinigaglia ... Sempre Presenti

di Redazione

Brigata Sinigaglia ... Sempre Presente C'è chi decise di tradire mettendosi al servizio dell'occupante nazista e di repubbliche fantoccio complici dei peggiori eccidi che la nostra storia ricordi, di torturare, di sparare dai tetti della nostra città contro civili inermi. C'è chi decise di combattere per la libertà e la giustizia, per l'uguaglianza, in clandestinità, nelle città come nei boschi, …

A 71 anni dalla Liberazione la mappa con gli eccidi nazifascisti a Firenze e dintorni

A 71 anni dalla Liberazione la mappa con gli eccidi nazifascisti a Firenze e dintorni

di Cristiano Lucchi

Oltre sessanta luoghi mappati a Firenze e dintorni. Per ognuno di essi un eccidio compiuto dai nazifascisti durante la lotta partigiana per la Liberazione. Oltre sessanta storie collettive, che hanno provocato centinaia di vittime oggi ricordate da un'infografica multimediale ricca di informazioni a scopo divulgativo. La mappa storica interattiva, intitolata "1944: Geografia degli eccidi nazifascisti a Firenze e dintorni", è …

---

Le Rubriche della Città invisibile

Cultura sì, cultura no

Nomine ad personam

Nomine ad personam

di Franca Falletti

Le recenti nomine dei nuovi direttori/managers dei venti musei ritenuti di maggior interesse dal Ministero dei Beni Culturali, già commentate con ampiezza e puntualità di argomenti in numerosi articoli fra cui si segnalano quelli di Tomaso Montanari, credo meritino anche una riflessione di taglio più politico. Perché ritengo che esse siano in primo luogo un atto politico che segue un …

Pistoia, l'altra faccia della Piana

L’ oscura vicenda dei laghi Primavera

L’ oscura vicenda dei laghi Primavera

di Mauro Chessa

Prosegue la serie di interventi sui temi più scottanti della realtà pistoiese. In questo numero si fa riferimento alla temuta distruzione di un’area, quella dei Laghi Primavera, vera e propria oasi naturalistica a pochi passi dalla città, molto amata e frequentata dagli abitanti. È un luogo di grande diletto che potrà essere spazzato via da una cassa di espansione dell’Ombrone, …

Kill Billy

Lo scaffale del debito 4: David Graeber, Debito - I primi 5.000 anni

Lo scaffale del debito 4: David Graeber, Debito - I primi 5.000 anni

di Gilberto Pierazzuoli

David Graeber – Debito, I primi 5.000 anni Tra i sei testi che vi stiamo proponendo a proposito del concetto di debito, questo è il più voluminoso proprio perché tenta di raccontarne la storia lunga ben 5000 anni. L’autore è un antropologo già insegnante a Yale ora alla Goldsmiths University of London, attivo nei movimenti americani da Seattle a Occupy. …

Ricette e altre storie

Dolmas Foglie di vite ripiene

Dolmas Foglie di vite ripiene

di Barbara Zattoni

Settembre e riparto con le mie “molestie culinarie” augurando a me e a voi un autunno pieno di foglie rosse, di sottoboschi palpitanti e odori, di humus in fermento, di voglia di “cucinare a dovere” chi lo merita e di lasciare alle bocche riconosciute, il meglio del nostro sapere. Dei nostri ricordi, di tempi meno avari di tempo. E così …

---

Per continuare a seguirci...

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.

Qui trovi l'archivio dei numeri precedenti e qui il pdf da sfogliare su Issuu.

Per ricevere "La Città invisibile" scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI

Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI