La Città invisibile

Mercoledì 27 aprile 2016 #40

Cari/e amici/e,

L'editoriale di questo numero, a due giorni dal 25 aprile, non poteva che riguardare la lotta di Liberazione dal nazifascismo compiuta tra il 1943 e il 1945. Due anni in cui la Resistenza, i Partigiani, si opposero, a costo della vita e con successo, all'oppressore interno ed esterno.
Quest'anno ci piace fare memoria con un piccolo video [qui] da noi registrato il 25 aprile, alla Risiera di San Sabba di Trieste, unico campo di concentramento e di sterminio italiano, dove nazisti e fascisti, insieme, hanno ucciso e deportato migliaia di ebrei, italiani, slavi, attivisti politici.
Nel video il Coro Partigiano Triestino Pinko Tomažič canta Bella Ciao esattamente nel luogo dove venivano cremate le persone colpevoli di non essere dalla "parte giusta" come i regimi dell'Asse pretendevano.
Riguardatelo, riascoltatelo e ponetelo nel giusto contesto storico quando la Regione Toscana, per volontà unanime del Consiglio regionale, "promuoverà iniziative istituzionali tese a valorizzare il giorno del ricordo" alla Foiba di Basovizza, come voluto e proposto dal partito Fratelli D'Italia. Un "viaggio studio" utile per fare "memoria condivisa", per accostare nell'immaginario dei giovani toscani l'Olocausto al fenomeno delle Foibe, che non saremo noi a negare, ma che certo va ricondotto fuori dal mito della "pacificazione nazionale" che, partendo dalla comprensione per i fascisti e le loro azioni, arriva a farne dei martiri dell’"italianità".

Buon ascolto. Buona Resistenza.

Per approfondire la vicenda delle Foibe consigliamo la lettura di "Operazione foibe a Trieste. Come si crea una mistificazione storica: dalla propaganda nazifascista attraverso la guerra fredda fino al neoirredentismo" della storica Claudia Cernigoi, Edizioni KappaVu 2005. [Scaricabile liberamente qui http://goo.gl/RWCdNJ]

 La redazione

• Leggi il formato cartaceo della rivista: Pdf da stampare | Sfoglia online su Issuu

---

25 Aprile alla Risiera di San Sabba (Trieste). Foto di Cristiano Lucchi

---

Primo piano

Il tramonto della città pubblica, con Francesco Erbani il 29 aprile a Firenze

Il tramonto della città pubblica, con Francesco Erbani il 29 aprile a Firenze

di Redazione

Chi decide perché si costruisce, che cosa, per chi, come e dove? Chi stabilisce che un edificio, un’area di proprietà pubblica, un mercato rionale, con la scusa di ridurre il debito, finiscano in mano a un privato che ne fa quel che vuole ignorando ciò di cui la cittadinanza ha bisogno? Quali sono i soggetti, le forze, le aggregazioni sociali, economiche e politiche che definiscono …

Urbanistica resistente nella Firenze neoliberista. Interventi di De Zordo, Agostini, Berdini: i video

Urbanistica resistente nella Firenze neoliberista. Interventi di De Zordo, Agostini, Berdini - VIDEO

di Redazione

Venerdì 15 aprile alla Libreria Nardini alle Murate di Firenze c'è stata la presentazione del libro Urbanistica resistente nella Firenze neoliberista: perUnaltracittà 2004-2014 a cura di Ilaria Agostini, Aión edizioni, 2016. Nell'occasione l'urbanista Paolo Berdini ha dialogato con gli autori. Qui i video della presentazione …

Strategie e visioni per una paesologia metropolitana - I VIDEO

Strategie e visioni per una Paesologia metropolitana. Interventi di Arminio, Agostini, D’Amato, Ruffolo - VIDEO

di Redazione

L’11 aprile il laboratorio perUnaltracittà ha organizzato al Caffè letterario delle Murate di Firenze l’incontro a due voci intitolato “Strategie visionarie per una paesologia metropolitana” tra Franco Arminio, poeta e paesologo, e Ilaria Agostini, docente di Urbanistica, con introduzione di Antonio Fiorentino. E’ stato presentato Il Manifesto della Paesologia...

La Monsanto è colpevole di ecocidio? La parola al Tribunale internazionale Monsanto

La Monsanto è colpevole di ecocidio? La parola al Tribunale internazionale Monsanto

di Redazione

Dal 14 al 16 ottobre, a L’Aia in Olanda, si svolgeranno le sedute del Tribunale internazionale Monsanto finalizzato a costruire un “processo esemplare” per denunciare, al di là della Monsanto, i danni all’ambiente e alle popolazioni causati dall’agroindustria. La Monsanto è simbolo dell’agricoltura industriale e chimica che inquina, accelera la perdita di biodiversità e contribuisce in maniera massiccia al caos …

Quante ore di vita perderà chi abita vicino ai cantieri TAV fiorentini? Chi potrà mai indennizzarlo?

Quante ore di vita perderà chi abita vicino ai cantieri TAV? Chi potrà mai indennizzarlo?

di Gian Luca Garetti e Tiziano Cardosi

Il sottoattraversamento fiorentino: una grande opera inutile e imposta, un pesante impatto ambientale e molti fastidi per i cittadini. Con la logica tipica di questa cultura politica, nel 1999 fu stipulato un accordo fra TAV S.p.A. e Sindaco di Firenze – allora era Primicerio – in cui si accordava ai proprietari degli appartamenti nei pressi dei cantieri un indennizzo monetario. …

Record nazionale alle Piagge: 1 slot ogni 65 abitanti, in Italia 1 su 166 - LA MAPPA

Record nazionale alle Piagge: 1 slot ogni 65 abitanti, in Italia 1 su 166 - MAPPA

di Redazione

Slot, Piagge record: 1 ogni 65 abitanti, in Italia 1 su 166: la mappa Il 29 aprile giornata #noslot di proposta-azione Nella zona delle Piagge c’è una slot machine ogni 65 abitanti: ben 335 apparecchi diffusi su un territorio in cui vivono circa 21.725 persone (censimento 2014). Una cifra esorbitante considerato che la media nazionale è di una ogni 166 abitanti …

Dove si scende a Firenze? Autobus e pubblicità.

Dove si scende a Firenze? Autobus e pubblicità

di Massimo De Micco

Una volta si diceva: "Fermate il mondo, voglio scendere". Ora non è più possibile, almeno a Firenze. Le fermate degli autobus sono appaltate a sponsor che vengono menzionati sul cartello come se la fermata fosse loro. Si sale a “Laboratorio di analisi Taldeitali” e si scende a “Rosticceria Pincopallino”. Anche la voce artificiale che segnala le fermate si è adeguata …

Umbria, il futuro immondezzaio del Centro Italia. Con il beneplacito di Renzi

Umbria, il futuro immondezzaio del Centro Italia. Con il beneplacito di Renzi

di Maurizio Fratta e Michele Panico

Inaugurata nel 1995 come discarica a servizio dei comuni del Trasimeno, Borgogiglione si amplia progressivamente fino a divenire la discarica del Perugino. Ora con le sue 130.000 tonnellate di rifiuti all'anno (mentre la pianificazione regionale ne prevedeva 35.000!) è uno degli impianti “strategici” per il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti in Umbria. La discarica è, per metà, destinata …

Referendum trivelle: 15 milioni al voto nonostante tutto

Referendum trivelle: 15 milioni al voto nonostante tutto

di perUnaltracittà

Il governo Renzi ce l'ha messa tutta per boicottare il quorum (25.393.170 votanti): ha impedito l'abbinamento con le amministrative (costato 360 milioni di euro), ha invitato esplicitamente all’astensione, ha provveduto a una gigantesca campagna di silenzio e disinformazione del servizio pubblico (il TG1 ha fatto 13 minuti di di informazione in una settimana), ha diffuso dati falsi per spaventare gli elettori come i presunti 11 mila posti di lavoro a rischio

Note critiche sul Jobs Act (quinta e ultima parte)

Note critiche sul Jobs Act (quinta e ultima parte)

di Maria Grazia Campari

Una nota di critica contemporanea. Uno sguardo critico sulle vicende contemporanee mostra la differenza che ci separa dai cittadini francesi in particolare oggi, vigente la controriforma renziana del diritto del lavoro. Oltralpe, l’attentato al codice del lavoro progettato dal governo Hollande è stato giustamente collegato allo smantellamento dei diritti di cittadinanza insito nella rovina delle fabbriche, nella manomissione dell’ambiente e …

Ecco perché Kung Fu Panda 3 e Mario Adinolfi si scontrano

Ecco perché Kung Fu Panda 3 e Mario Adinolfi si scontrano

di Enrica Capussotti

Ha fatto un po' di notizia (ma solo un po') l'uscita di Mario Adinolfi che in un post su Facebook ha accusato il film di animazione Kung Fu Panda 3 di “fare il lavaggio al cervello ai bambini”. Addirittura? Facciamo un passo indietro e prima di gettarci nel vivo della polemica vediamo chi sono i due protagonisti. Mario Adinolfi è …

Gavinana in Festa il I° Maggio al CPA Fi Sud

Gavinana in Festa il I° Maggio al CPA Fi Sud

di Redazione

Ci avviciniamo al I° maggio, festa dei lavoratori in un contesto che da anni vede la trasformazione delle condizioni di lavoro e di vita di milioni di lavoratori in senso peggiorativo. Infatti, mentre sempre più persone faticano ad arrivare a fine del mese, la repressione avanza anche nei luoghi di lavoro con intimidazioni, licenziamenti politici e con l'applicazione di nuove …

---

Le Rubriche della Città invisibile

Cultura sì, cultura no

Emergenza cultura. Salviamo l’articolo 9. Manifestazione Roma, 7 maggio 2016

Emergenza cultura. Salviamo l’articolo 9. Manifestazione a Roma il 7 maggio

di Redazione

Sintesi del documento di convocazione della manifestazione del 7 maggio a Roma.

Denunciamo che le modifiche dell’ordinamento introdotte dal Governo Renzi, e passivamente subite dal ministro Dario Franceschini, stanno di fatto rimuovendo l’articolo 9 dalla Costituzione. Le generazioni future rischiano di non ricevere in eredità l’Italia che noi abbiamo conosciuto. Il nostro è un grido di allarme: è emergenza per …

Dal palazzo

Esclusivo: come sarà la Firenze futura. Cronaca di un incidente diplomatico.

Esclusivo: come sarà la Firenze futura. Cronaca di un incidente diplomatico.

di Giacomo Trombi

Passando sotto la Porta San Gallo, rivestita di placche e borchie in rame finto-antico ed illuminata da led a basso consumo multicolori, il signor Xue Shuan fu percorso da un brivido. La commessa addetta alla porta sorrise comprensiva, abbagliandolo coi suoi denti perfettamente bianchi: “È lo scanner, non si preoccupi, fa questo effetto, ma è necessario, sa? È per la …

Tutta un'altra musica

Da Firenze a Baghdad al Kurdistan iraniano: così lontano, così vicino.

Da Firenze a Baghdad al Kurdistan iraniano: così lontano, così vicino.

di Francesca Breschi

Eccoci di nuovo a dover tracciare i confini fra noi e gli "altri", fra noi e l’ "altro mondo", quello che non capiamo, quello di chi si copre la testa, quello che per pregare si inginocchia verso La Mecca, quello che ci sembra così distante, così poco familiare al nostro sguardo. Ecco, lo sguardo, appunto. In questi ultimi giorni nei …

Kill Billy

I tesori degli Uffizi nascosti e salvati durante la guerra.

I tesori degli Uffizi nascosti e salvati durante la guerra.

di Maurizio Fratta

Recensione a L’archivio di Cesare Fasola e Giusta Nicco Fasola (1860-1965). Inventario, a cura di Rossella Santolamazza, Edizioni della Soprintendenza archivistica dell’Umbria e delle Marche, 2015. Alimentato da romanzi e da film, il tema delle opere d’arte trafugate in Europa nel corso della seconda guerra mondiale continua ad appassionare. Il film Il treno – diretto nel 1964 da John Frankenheimer …

StopTtip

7 maggio a Roma insieme per fermare il Ttip

7 maggio a Roma insieme per fermare il Ttip

di Redazione

Unione Europea e USA stanno negoziando da quasi tre anni il Partenariato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti (TTIP), il cui obiettivo, al di là della riduzione dei già esigui dazi doganali, è soprattutto quello di ridefinire le regole del gioco del commercio e dell’economia mondiale, anche attraverso l’armonizzazione di regolamenti, norme e procedure su beni e servizi prodotti e scambiati …

Big Pharma? No grazie

Strategie primaverili per rigenerare il fegato

Strategie primaverili per rigenerare il fegato

di Annalisa Nardi

Ci vuole fegato. Ma come? Non ha il prestigio del cuore o del cervello, ma fa un lavoro enorme. Il buon funzionamento del fegato è di vitale importanza. Possiamo immaginarlo come un grosso impianto chimico: riceve e produce sostanze, fra cui ce ne sono anche di tossiche molto pericolose, e le dirige verso altri organi per l'uso, la conservazione o ...

---

Per continuare a seguirci...

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.

Qui trovi l'archivio dei numeri precedenti e qui il pdf da sfogliare su Issuu.

Per ricevere "La Città invisibile" scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI

Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

***

Testata edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.