La Città invisibile

Mercoledì 25 maggio 2016 #42

Foto: San Francisco di Wanderlane - https://www.flickr.com/photos/wonderlane/

Primo piano

---
Invest in Tuscany: un video con 100 immobili in vendita

Invest in Tuscany: un video con 100 immobili in vendita

di perUnaltracittà

Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, assecondato dal suo assessore al bilancio Vittorio Bugli, persevera nella dissennata politica di svendita del patrimonio pubblico della Regione. Nonostante le reiterate manifestazioni di perplessità e di esplicita opposizione manifestate da realtà sociali estranee alle logiche di potere, comitati di cittadini, associazioni - non ultima quella della Società dei Territorialisti dello scorso febbraio, gli amministratori …

Affaire Castello: l’interesse pubblico questo sconosciuto

Affaire Castello: l’interesse pubblico questo sconosciuto

di Antonio Fiorentino

La recente sentenza della Corte di Cassazione relativa alle vicende dell’area di Castello a Firenze sembra aver messo tutti a tacere. I presunti corrotti e corruttori sono stati assolti e prontamente anche riabilitati, mentre sono cresciute le recriminazioni nei confronti dei tempi "eccessivamente lunghi” della Magistratura. A dire il vero non è tutto così semplice e chiaro. Intanto permangono ampie …

Noi vi fermeremo! Video manifestazione 14 maggio

Noi vi fermeremo! Video manifestazione 14 maggio

di Antonio Fiorentino

Sabato 14 maggio si è svolta la manifestazione contro tutti gli inceneritori e per difendere salute e territorio, promossa da Mamme NO Inceneritore, Assemblea per la piana contro le nocività e Zero Waste Italy e patrocinata da ISDE (l’Associazione Italiana dei Medici per l’Ambiente). Il video racconto di perUnaltracittà...

Tutto appare possibile a maggio

Tutto appare possibile a maggio

di Fabrizio Bertini

Abitanti a piede libero. Tantissimi, allegri, dissacranti, ironici, determinati. In molte delle altre manifestazioni sulla questione rifiuti e sul NO all’ incenerimento, nella piana Firenze Prato Pistoia e in Toscana, siamo state/i in tante/i. Ma il 14 maggio c’è stato qualcosa di più. Come se finalmente gli effetti insostenibili delle politiche neoliberiste - declinate qui da noi dall’arrogante cialtroneria di …

Il 29 maggio si presidiano i terreni nella Piana

Il 29 maggio si presidiano i terreni nella Piana

di Redazione

Dopo la grande manifestazione del 14 maggio non finisce qui. Il 29 maggio cominciamo a presidiare i terreni! Costruiamo noi l'unica grande opera utile per gli abitanti: il Parco della Piana! Qui il video con le voci dall'affollatissimo corteo!   Mamme No Inceneritore  AxPCN - Assemblea per la Piana Contro le Nocività

Il potere di Facebook e dei suoi simili

Il potere di Facebook e dei suoi simili

di Gilberto Pierazzuoli

Per il senso comune sembrerebbe ovvio che la pertinenza dei risultati di una interrogazione ad un motore di ricerca sia, se non univoca, semplicemente influenzata dalla specificità dell’interrogazione, ma sappiamo che da alcuni anni non è più così. Si è pensato che là dove ci fossero dei nodi di ambiguità si dovessero scegliere dei percorsi che avessero una maggiore affinità …

Scuola: sba(di)gli da correggere

Scuola: sba(di)gli da correggere

di Massimo De Micco

Ci sono più sbagli nell'edilizia scolastica che nei quaderni dei ragazzi, ma il problema della scuola non sono gli errori, da tempo la pedagogia non li considera più sviste da sanzionare ma indizi da seguire per rintracciare le vie del pensiero. Il problema sono gli sbadigli! Sbadigli che sono aumentati da quando le tecnologie "interattive" hanno soppiantato la lezione "frontale", …

Creare precari e cancellare diritti: il caso degli appalti del Comune di Firenze

Creare precari e cancellare diritti: il caso degli appalti del Comune di Firenze

di Erica Massa

Quanti sono i lavoratori che lavorano per il Comune di Firenze all'interno di appalti? Difficile fare una stima precisa: ci sono appalti più conosciuti, che hanno rilievo anche sugli organi di stampa cittadini e poi ci sono quelli sommersi, di cui nessuno sa niente, dove è più facile perpetrare ingiustizie e sfruttamento. Un servizio appaltato crea sempre lavoro precario; il …

1° Festival di Letteratura Sociale a Firenze

1° Festival di Letteratura Sociale a Firenze

di La Polveriera

In questi anni di mercificazione della cultura e affermazione di oligopoli editoriali, distributivi e di vendita nell'industria editoriale, qualcosa di importante sta cambiando. Il ruolo che i grandi editori tradizionali si sono ritagliati, ovvero quello di confezionatori di prodotti dove il contenuto è sempre più subordinato alle logiche del profitto, e dove conta solo ciò che vende, sta rivelando la …

Anche quest'anno... Sgrana e (Tra)Balla!

Anche quest'anno... Sgrana e (Tra)Balla!

di Maurizio De Zordo

Passavan gli esattor a frugar nelle dimore, a rovistar stalle e granai, a intimorir per i futuro i' popolo e i' mezzadro, che con man come la pietra dure, a stenti i di' sbarcava. Un si potea tollerar ancora, un si potea veder gli sgherri schernir, nelle segrete rinchiuder fratelli e padri, marmocchi urlanti in faccia alla disperazion di donne

Un Manifesto per le Alpi Apuane

Un Manifesto per le Alpi Apuane

di Eros Tetti

Intensa giornata di lavori quella di Sabato 14 Maggio a Pietrasanta dove si sono riunite associazioni ambientaliste, comitati e movimenti per dibattere e affrontare l' annosa questione della distruzione delle Alpi Apuane ad opera dell' escavazione del marmo e del carbonato di calcio. La mattina si è aperta con l'esposizione del "Manifesto per le Alpi Apuane" ...

Firenze da mangiare: il video

Firenze da mangiare: il video

di Redazione

Dopo il successo e la discussione stimolata dall'articolo Firenze da mangiare, ne abbiamo parlato con Angelo Maria Cirasino (autore dell'articolo) e con Daniele Vannetiello architetto e urbanista. Coordinava e introduceva Francesca Conti direttrice di "la Città Invisibile".   Questo è il video dell'incontro a Parva libraria ...

---
---

Le Rubriche della Città invisibile

Stop Ttip

La Campagna StopTTIP piega il Governo Renzi, costretto ad aprire i cassetti

La Campagna StopTTIP piega il Governo Renzi, costretto ad aprire i cassetti

di Stop TTIP Italia

A partire dal prossimo 30 maggio i parlamentari e i funzionari governativi potranno prendere visione dei documenti riservati relativi all'Accordo di partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (Transatlantic Trade and Investment Partnership-TTIP) nella Sala lettura istituita al Ministero dello Sviluppo economico. Dopo la grande manifestazione del 7 maggio scorso a Roma, quando 30mila persone hanno sfilato per chiedere …

Dal Palazzo

Renzi e la Costituzione sfregiata

Renzi e la Costituzione sfregiata

di Miriam Amato

Il Renzismo incarna perfettamente una classe politica autoritaria, basata sul centralismo e il super potere dei partiti. In questo preciso periodo storico per il nostro paese, dopo decenni di malgoverno e flagellato dalla crisi economica, l’attentato alla Carta Costituzionale trova terreno fertile come capro espiatorio ad opera del potente di turno. Un ragazzino viziato, ma in realtà un politico consumato, …

Big Pharma

Salute in bocca!

Salute in bocca!

di Annalisa Nardi

Rimedi per una bocca sana e profumata: “Perché, senza aver mangiato né aglio né cipolla, mi sento come quel drago che emana fuoco non appena apre la bocca?” Domande come questa rendono fastidiosamente semplice constatare come un alito cattivo (alitosi), ma anche delle gengive infiammate (gengivite) che spesso lo accompagnano, possono mettere chiunque in una condizione di disagio e insicurezza che …

---

Per continuare a seguirci...

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.

Qui trovi l'archivio dei numeri precedenti e qui il pdf da sfogliare su Issuu.

Per ricevere "La Città invisibile" scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI

Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

***

Testata edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.