Il Sito di perUnaltracittà - La Città invisibile

Newsletter #54 | 14 dicembre 2016  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

Telegram
---

Primo piano

---
Cena perUnaltracittà: giovedì 15 dicembre a Firenze "la cucina è politica"

Cena perUnaltracittà: giovedì 15 dicembre a Firenze "la cucina è politica"

Siete invitati/e giovedì 15 dicembre dalle ore 20 alla serata perUnaltracittà / La Città Invisibile. Cena e scambio di idee sul lavoro fatto e da fare: la rivista, gli incontri, le prese di posizione del Laboratorio. Siamo ospiti della Rete sociale ForiMercato, via Gran Bretagna 133, Firenze (zona Gavinana). 170 tra autori, autrici …

Referendum: è un NO sociale

Referendum: è un NO sociale

di Ornella De Zordo

Lo avevamo detto prima del voto: questo anomalo referendum, voluto da chi stava al governo per ottenere una legittimazione popolare mai avuta prima (e tanto meno dopo), è partito dalla volontà di manomettere la Costituzione italiana, ma è andato ben oltre. Dietro a un quesito tutto politico c’è infatti l'ombra - nemmeno tanto velata – di quegli interessi economici che …

Pisa e Firenze. Mercificazione della città pubblica: esperienze resistenti a dialogo

Pisa e Firenze. Mercificazione della città pubblica: esperienze resistenti a dialogo

di Ilaria Agostini

Venerdì 16 dicembre, a Pisa (Circolo Agorà, via Bovio, 48, ore 18), due collettivi di resistenza urbana dialogano a partire dalle proprie esperienze politiche nella città neoliberista: il pisano Municipio dei Beni Comuni presenta il dossier Riutilizziamo Pisa 2016; il nostro Laboratorio politico, il libro Urbanistica resistente nella Firenze neoliberista: perUnaltracittà 2004-2014. Intervengono, oltre a chi scrive, Alberto Ziparo (docente di Urbanistica a Firenze, …

Io so perché si vuol scavare

Io so perché si vuol scavare

di Tiziano Cardosi

“Io so”, scriveva Pasolini nel 1974 a proposito delle tante trame golpiste che cercarono di portare un nuovo fascismo in Italia: “Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti …

Permesso di soggiorno umanitario e dignità: la battaglia per i diritti passa dalla consapevolezza e dall'unione

Permesso di soggiorno umanitario e dignità: la battaglia per i diritti passa dalla consapevolezza e dall'unione

di Erica Massa

Dal 2000 il 18 dicembre è la Giornata Internazionale dedicata ai Migranti. È stato scelto questo giorno perchè il 18 dicembre del 1990 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Convenzione Internazionale per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie. L'USB ha indetto una manifestazione a Firenze che il 17 dicembre …

L'infanzia non si appalta... O forse si?

L'infanzia non si appalta... O forse si?

di Redazione

A che punto è l'appalto delle scuole comunali fiorentine? Dopo due anni, l'appalto delle scuole comunali fiorentine sembra aver preso pieno regime: ma le cose vanno bene come il Comune vorrebbe far credere, oppure il servizio è peggiorato? L'esperienza raccontata dal comunicato-lettera pubblicato dal Comitato dell'Infanzia non si appalta ne rende bene l'idea: l'appalto c'è e i disagi li vivono …

Sgomberato anche lo stabile di viale Segni

Sgomberato anche lo stabile di viale Segni

di Movimento di lotta per la casa

La mattina del giorno 6 dicembre, il solito ingente schieramento di polizia, Digos, Vigili Urbani e Vigili del Fuoco ha sgomberato lo stabile, recentemente occupato di Viale Segni. Un BLITZ militare che ha trovato, comunque forme di resistenza umana e di rabbia da parte di alcuni occupanti che certo non si aspettavano lo sgombero immediato. Dopo la vittoria del NO al …

Il presidio sono anch'io. No inceneritori - No aeroporto

Il presidio sono anch'io. No inceneritori - No aeroporto

di Assemblea per la Piana

Sabato 3 Dicembre, oltre cento persone, attivisti dei comitati e abitanti della Piana si sono ritrovate al Presidio no-inceneritori e no-aeroporto in via dell’Osmannoro, nonostante i sigilli della magistratura che nei giorni scorsi ha posto il Presidio sotto sequestro per abusivismo. Abbiamo voluto in tanti affermare la legittimità del Presidio come strumento e simbolo per la riappropriazione del territorio da …

Come Ikea smonta i diritti dei lavoratori. Anche a Firenze

Come Ikea smonta i diritti dei lavoratori. Anche a Firenze

di Erica Massa

L'8 dicembre ormai non è più una festa religiosa: è invece la giornata che apre il mese dello shopping natalizio prima e dei saldi poi. Per una grande fetta dei lavoratori è l'apertura del periodo più duro dell'anno: chi lavora nel commercio, infatti, è messo a dura prova, con turni che prevedono il lavoro forzato nelle festività, il lavoro notturno …

La Slovenia modifica la Costituzione inserendo il diritto all'acqua

La Slovenia modifica la Costituzione inserendo il diritto all'acqua

di Movimenti Europei dell’Acqua

I sindacati e la società civile accolgono con favore l'introduzione del diritto umano all'acqua nella Costituzione della Slovenia L'Assemblea Nazionale della Slovenia ha votato ieri sera un emendamento alla Costituzione per includere un nuovo articolo che riconosce il diritto umano all'acqua. L'emendamento definisce le fonti d'acqua come bene pubblico gestito dallo Stato, che non può essere trattata come una merce. …

---

Le Rubriche

---

Dal palazzo

Aeroporto incompatibile con nuovo stadio, cittadella, nuova Mercafir: intanto i costi lievitano

Aeroporto incompatibile con nuovo stadio, cittadella, nuova Mercafir: intanto i costi lievitano

di Miriam Amato

I nodi stanno per venire al pettine. Dopo mesi di annunci e proclami sul nuovo stadio della Fiorentina e sul nuovo aeroporto di Firenze, adesso si stanno per scoprire le carte. Il 2 dicembre la commissione di Via del ministero all'ambiente ha dato il parere positivo sull'ampliamento dell'aeroporto, mentre la Fiorentina consegnerà e presenterà il progetto preliminare della nuova cittadella …

Mezzi e mezzucci

Sentieri interrotti

Sentieri interrotti

di Massimo De Micco

Ci sono sentieri anche in città: attraversano i giardinetti e i parchi. E' una rete invisibile e fitta che in certe zone collinari disegna addirittura una dorsale lunga e variegata di essenze e di esperienze. Percorrerli richiede bel tempo, pazienza e un cane. Se il viandante è un neonato, il sonno farà da guardiano e da guida; se è un …

Tutta un'altra musica

Cantarle per le rime

Cantarle per le rime

di Francesca Breschi

Ebbene sí, noi toscani siamo coloro che “se le cantano per le rime", cioè sappiamo sostenere tesi opposte con grande maestria di metrica, di canto, poesia e alti riferimenti storici e mitologici: così ci insegnano i nostri “poeti contadini” da sempre impegnati nei loro bellissimi “contrasti in ottava rima”. “Contrasti” perché il pubblico, che partecipa attivamente durante i raduni, sceglie …

Kill Billy

La Firenze neoliberista e renziana narrata in un libro resistente

La Firenze neoliberista e renziana narrata in un libro resistente

di Alberto Ziparo

I tentativi di innovazione culturale e scientifica del progetto di organizzazione sociale del territorio sono alimentati intensamente dalle azioni che dal basso ne alimentano tutela e riutilizzo. Come avviene proprio nella “capitale” dell’attuale sistema politico-istituzionale italiano, a Firenze. Dove un gruppo di tecnici ed esperti della locale università, nonché rappresentanti di associazioni e comitati, si coordina attorno alle iniziative di …

Cucina è politica

Cacio e pepe

Cacio e pepe

di Barbara Zattoni

Cucina è politica, e una buona politica (domestica e non addomesticata) è la base di una cucina dignitosa e rispettosa dei diritti e dei sacrosanti dissensi. Diritti alla salute e al piacere, legati in maniera strettissima ad una buona gestione delle nostre risorse (territorio, mestieri, mercati e mercanti). Sono dunque a festeggiare con voi, in questa rubrica di cucina, …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

***

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.