Bere amianto è pericoloso: il rapporto dell’International Agency for Research on Cancer
Al contrario di quanto affermato da Istituzioni, Enti locali e società di gestione sulla “non pericolosità” dei tubi in amianto e cemento amianto diffusi in tutti gli acquedotti della Toscana, a partire da quanto emerso con la Campagna No Amianto Publiacqua, pubblichiamo il Rapporto dell’International Agency for Research on Cancer (IARC) sull’Asbesto in cui si afferma che vi sono evidenze scientifiche di come l’amianto ingerito sia cancerogeno.
Scarica e fai conoscere ai tuoi amministratori la ricerca dello IARC (inglese)
Tra le varie prove ed esperimenti:
- L’ingestione di amianto è considerata “esposizione primaria” al pari dell’inalazione (capitolo 1.5, pagina 225)
- Sono riportati gli esiti drammatici di un test su topi che hanno ingerito amianto (capitolo 3.6 pagina 273). Su 75 cavie che hanno ingerito amianto, 18 si sono ammalati di tumori vari dopo pochi mesi.
Il rapporto dello IARC conclude che “Esistono prove sufficienti per la cancerogenicità di tutte le forme di amianto per l’uomo. Provoca il mesotelioma, il cancro del polmone, della laringe, e dell’ovaio. Inoltre sono state osservate associazioni positive tra l’esposizione a tutte le forme di amianto e cancro della faringe, stomaco, colon-retto Esistono prove sufficienti negli animali per la cancerogenicità di tutte le forme di amianto Tutte le forme di amianto sono cancerogeni per l’uomo (gruppo 1).”
Come sai la La Città invisibile è una rivista del tutto gratuita. Nessuno è costretto a pagare per informarsi in maniera libera e indipendente e contribuire così a diffondere una visione critica dei danni delle politiche liberiste.
Se ti piace quello che scriviamo sostieni le attività del laboratorio politico perUnaltracittà condividendo i contenuti che riterrai opportuno sui tuoi social e magari con un piccolo contributo: scopri qui come fare.
Grazie per averci letto, e buon tutto!
la redazione de La Città invisibile

Redazione

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- La Magni*fica è una realtà. La Magni*fica ritornerà - 24 Gennaio 2021
- Tutti i giorni è 25 aprile! Firmiamo contro propaganda fascista - 24 Gennaio 2021
- Basta Facebook? Le alternative ai padroni del web - 21 Gennaio 2021
FIRENZE 14 febbraio 2015 serata “No Amianto Publiacqua al CPA FI SUD: https://www.facebook.com/Q3.GAVINANA/photos/a.502547619815444.1073741826.502353836501489/812465132157023/?type=1&theater