​La fabbrica del turismo nella città d’a​​rte – I VIDEO del ciclo di incontri

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

​Il turismo non è solo bancarelle e code ai musei. È molto di più: un’industria e un sistema di governo del territorio, che arriva a plasmare le città e il contesto circostante. 

Nella città d’arte per eccellenza che è Firenze, come nel distretto industriale circostante che ne serve le boutiques, tutto ne viene toccato: dal prezzo degli affitti alle trasformazioni urbanistiche, dalla qualità del lavoro alle condizioni di vita dei lavoratori, dalla concezione di “cosa è cultura” agli stili di vita.

Clicca per ingrandire la locandina con il programma

Con il ciclo di incontri ​La fabbrica del turismo nella città d’a​​rte organizzato all’InKiostro, uno spazio nel centro di Firenze autogestito da perUnaltracittà e dai Clash City Workers, cerchiamo di leggere cause ed effetti di questa trasformazione. E di capire cosa possiamo fare per non restarne schiacciati. Qui la playlist completa degli incontri.

Sabato 21 ottobre – ​​Il selfie del mondo. Indagine sull’età del turismo. A partire da Firenze
Con l’autore Marco D’Eramo, Franca Falletti, Ornella De Zordo, Ilaria Agostini e ​il collettivo Clash City Workers​

Giovedì 9 novembre – Vivere nella città vetrina: trasformazioni urbane e sociali
Con Roberto Budini Gattai, Giuseppe Cazzato, Maurizio De Zordo, Antonio Fiorentino, Stefano Picascia, Niccolò Bartoloni, Alessio Capezzuoli

Giovedì 23 novembre – Il lavoro nel tempio del turismo di massa. Fra lustrini e precarietà
Con Rossana Cillo, Je so’ pazzo e Clash City Workers

Martedì 5 dicembre – Cultura usa e getta nelle città d’arte: ma in alternativa c’è molto altro
Con Franca Falletti, Giorgio Pizziolo, la Polveriera, CPA-Fi Sud, Co.R.P.I.​

Martedì 19 dicembre – ​Turismo di massa nelle città: Barcellona, Venezia, Roma. Tra autodeterminazione e resistenze dal basso
Con Fiammetta Benati, Carlotta Caciagli, Giacomo Salerno

La playlist con i video degli interventi registrati durante il ciclo tenutosi nell’autunno del 2017

Playlist completa 


Also published on Medium.

The following two tabs change content below.

Redazione

Il gruppo di redazione della rivista edita da perUnaltracittà

3 commenti su “​La fabbrica del turismo nella città d’a​​rte – I VIDEO del ciclo di incontri”

    1. Ornella De Zordo

      Anna, il programma si riferisce all’autunno scorso! Comunque puoi risentire gli interventi che sono videoegistrati sul sito…quest’anno ci saranno altri appuntamenti. A breve l’annuncio.

  1. Pingback: Ilaria Agostini, Francesco Indovina: Da Firenze a Venezia alla riconquista della città : Inchiesta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *