A Firenze: studenti in lotta per il diritto allo studio. Un appello per gli esami in sede

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print
Siamo gli Studenti in Lotta per il Diritto allo Studio, un’assemblea composta da studenti singoli (borsisti, alloggiati, part-time e migranti) e collettivi universitari.
Abbiamo lanciato una petizione accompagnata da un video che denunciano sia i vari problemi che noi studenti stiamo vivendo durante la situazione emergenziale del COVID-19 sia quelli che ci affliggeranno dopo l’emergenza attuale, visto il prospettarsi di una grave recessione economica. La petizione nello specifico è indirizzata all’Università di Firenze e al Rettore Luigi Dei, e richiede che a giugno e luglio gli studenti possano dare i propri esami in sede universitaria, muniti naturalmente del dpi necessario e rispettando tutte le altre norme igienico-sanitarie, con previa sanificazione degli spazi a carico dell’UniFi.
Dal momento che milioni di persone inizieranno a tornare a lavorare in questi giorni (tanti non hanno mai smesso!), ci chiediamo perché non possano fare altrettanto gli studenti con i propri esami, viste le evidenti difficoltà che tanti e tante stanno affrontando con le lezioni/esami online, sia per problemi tecnici, sia economici o puramente materiali. Considerando il rischio che tanti studenti perdano la borsa di studio, non riuscendo a raggiungere i Crediti Formativi Universitari necessari per usufruire di questo beneficio, e di conseguenza siano costretti ad abbandonare in massa l’UniFi, crediamo che questa rivendicazione sia necessaria, e riconosciamo l’importanza che abbia la risonanza mediatica che la vostra redazione potrebbe dare a questa neonata campagna studentesca.
Vi ringraziamo per l’attenzione, qui il link della petizione dentro al quale troverete anche il video da noi realizzato e il testo dell’appello che stiamo facendo girare sui nostri canali social e non solo.

Per qualsiasi domanda o chiarimento potete contattarci a questa mail colpol@inventati.org

oppure scrivendo alle pagine Facebook “Collettivo Politico Scienze Politiche” o “Studenti in Lotta per il Diritto allo Studio – Firenze”.

*Studenti in Lotta per il Diritto allo Studio

The following two tabs change content below.

Collettivo Politico Scienze Politiche

PARTECIPA ALL'ASSEMBLEA DEL COLLETTIVO! Ogni lunedì h:15.00 @ Polo di Novoli - edificio D5/aula Bruno Fanciullacci (porta rossa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *