A Firenze: studenti in lotta per il diritto allo studio. Un appello per gli esami in sede

Siamo gli Studenti in Lotta per il Diritto allo Studio, un’assemblea composta da studenti singoli (borsisti, alloggiati, part-time e migranti) e collettivi universitari.
Abbiamo lanciato una petizione accompagnata da un video che denunciano sia i vari problemi che noi studenti stiamo vivendo durante la situazione emergenziale del COVID-19 sia quelli che ci affliggeranno dopo l’emergenza attuale, visto il prospettarsi di una grave recessione economica. La petizione nello specifico è indirizzata all’Università di Firenze e al Rettore Luigi Dei, e richiede che a giugno e luglio gli studenti possano dare i propri esami in sede universitaria, muniti naturalmente del dpi necessario e rispettando tutte le altre norme igienico-sanitarie, con previa sanificazione degli spazi a carico dell’UniFi.
Dal momento che milioni di persone inizieranno a tornare a lavorare in questi giorni (tanti non hanno mai smesso!), ci chiediamo perché non possano fare altrettanto gli studenti con i propri esami, viste le evidenti difficoltà che tanti e tante stanno affrontando con le lezioni/esami online, sia per problemi tecnici, sia economici o puramente materiali. Considerando il rischio che tanti studenti perdano la borsa di studio, non riuscendo a raggiungere i Crediti Formativi Universitari necessari per usufruire di questo beneficio, e di conseguenza siano costretti ad abbandonare in massa l’UniFi, crediamo che questa rivendicazione sia necessaria, e riconosciamo l’importanza che abbia la risonanza mediatica che la vostra redazione potrebbe dare a questa neonata campagna studentesca.
Vi ringraziamo per l’attenzione, qui il link della petizione dentro al quale troverete anche il video da noi realizzato e il testo dell’appello che stiamo facendo girare sui nostri canali social e non solo.

Per qualsiasi domanda o chiarimento potete contattarci a questa mail colpol@inventati.org

oppure scrivendo alle pagine Facebook “Collettivo Politico Scienze Politiche” o “Studenti in Lotta per il Diritto allo Studio – Firenze”.

*Studenti in Lotta per il Diritto allo Studio