Newsletter #140 | 23 dicembre 2020  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
“A chi fa gola Firenze" di Antonio Fiorentino, è uscito il nuovo ebook perUnaltracittà

A chi fa gola Firenze di Antonio Fiorentino. È uscito il nuovo ebook perUnaltracittà

Redazione

A chi fa gola Firenze è un'inchiesta che indaga e rende trasparente quel mondo costituito da società multinazionali, holding finanziarie e immobiliari, fondi pensione, banche e assicurazioni, società di intermediazione, nelle cui mani sono state consegnate le chiavi della comunità urbana, in assenza di una qualsivoglia forma di politica pubblica delle trasformazioni urbane capace di difendere gli interessi collettivi. L'inchiesta …

La querela temeraria di Nardella colpisce la democrazia, non solo Tomaso Montanari

La querela temeraria di Nardella colpisce la democrazia, non solo Tomaso Montanari

Cristiano Lucchi

Dario Nardella, al momento sindaco di Firenze, ha querelato Tomaso Montanari chiedendo 165.000 euro di danni per aver detto quello che ogni persona, libera intellettualmente e attenta al bene comune e non al profitto di pochi, ha compreso ormai da anni: «Firenze è una città in svendita, è una città all’incanto, una città che se la piglia chi offre di …

Rosa Luxemburg: La nascita del Redentore

Rosa Luxemburg. La nascita del Redentore

Leonhard Schaefer

Pubblichiamo la traduzione italiana inedita, realizzata per noi da Leonhard Shaefer, dello scritto che Rosa Luxemburg ha pubblicato il 24 dicembre 1905 su «Vorwärts» (Organo del partito socialdemocratico tedesco). "Sono passati più di diciannove secoli da quando l'umanità credente ha celebrato la nascita del figlio del falegname di Nazareth, annunciato all’umanità come salvatore. In un momento terribile della disintegrazione

Il primo santo dei millennials: storia di un contagio

Il primo santo dei millennial: storia di un contagio

Maurizio Fratta

L‘Umbria, si sa, è terra di Santi e di Beati. E nel 2020, l‘anno orribile della pandemia, non poteva mancare l‘opportunità di intentare una causa di beatificazione utile per le sorti del culto dominante ma sempre più traballante. Così ad Assisi, la Città di San Francesco, per diciannove giorni nel mese di ottobre, quarantunomila pellegrini hanno affollato le vie …

Lo spazio della festa, note in margine a un testo.

Lo spazio della festa, note in margine a un testo

Francesco Demitry

La festa non è soltanto tempo, il tempo della festa, la festa è anche spazio. Uno spazio che la festa si ritaglia, che si cuce addosso. La città, il paese, si formano attorno allo spazio festivo. Un luogo di incontro e di relazione; un luogo della reciprocità. Non si festeggia mai da soli. La festa fonda l’istituzione di uno spazio …

Kafka, un romanzo dei Wu Ming, la disputa tra Bogdanov e Lenin, gli entanglement quantistici e i dati, tanti dati

Kafka, un romanzo dei Wu Ming, la disputa tra Bogdanov e Lenin, gli entanglement quantistici e i dati, tanti dati

Gilberto Pierazzuoli

Per una critica del Capitalismo Digitale – XXX parte

L’universo opprimente e claustrofobico dei romanzi di Kafka si basa su una logica simile a quella nel quale regna il comando algoritmico. Dice infatti Mimmo Sersante, riferendosi al protagonista del “Castello”: Gli è che K. ha il suo modo di intendere e di volere. Ragiona attenendosi maniacalmente all’alternativa “o vero o …

Privatizzate e cementificate: questo il destino delle Terme di Montecatini?

Privatizzate e cementificate: questo il destino delle Terme di Montecatini?

Antonio Fiorentino

Uno spettro si aggira per la Piana di Montecatini Terme, lo spettro di una colossale colata di cemento che non ha precedenti nella storia della città e neppure della nostra Regione, nonostante le ben note vicende speculative di Firenze e della sua area metropolitana. Si tratta di 1.050.000 metri cubi di nuove costruzioni che potrebbero essere realizzate dalla Guild Living …

Recovery Fund: una ricca torta per Firenze e la Toscana?

Recovery Fund: una ricca torta per Firenze e la Toscana?

Maurizio Da Re

Se a Roma partiti e ministri litigano per gestire e spartirsi la torta dei 209 miliardi del Recovery Fund, a Firenze e in Toscana è ancora agli inizi la disputa sui 12-15 miliardi della possibile "quota parte" regionale. In Toscana non c'è stato ancora un dibattito pubblico né fra i vari livelli istituzionali (Regione, Province, Città Metropolitana e Comuni) sulla …

Recovery Plan o piano da ricovero?

Recovery Plan o piano da ricovero?

Marco Bersani

Leggendo il Recovery Plan predisposto dal Governo, non si può non rimanere sbigottiti. Chi si aspettava che la messe di denaro in arrivo permettesse finalmente di avviarsi, dopo anni di scelte politiche dettate dal mercato e dentro una pandemia che ne ha disvelato le insuperabili contraddizioni, verso una nuova visione del mondo e della società, non può che rimanere senza …

Holding multiservizi. La finanza vince sulla democrazia

Holding multiservizi. La finanza vince sulla democrazia

Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua

Il nefasto progetto di riunire in una grande holding la gestione di servizi come acqua, energia/gas e rifiuti ha trovato ieri l’accordo, benedetto da Giani, dei Comuni di Firenze, Prato ed Empoli che puntano ad unire società del calibro di Publiacqua, ESTRA/Consiag, Publiservizi e ALIA in un unico mostro tentacolare. Un accordo ai vertici, frutto del peggiore rampantismo politico. Se …

Allarme dell’ONU: la quotazione in Borsa dell’acqua costituisce una minaccia ai diritti umani fondamentali

Allarme dell’ONU: la quotazione in Borsa dell’acqua costituisce una minaccia ai diritti umani fondamentali

Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

Con un comunicato dell’11 dicembre u.s. il Relatore Speciale dell’ONU sul diritto all’acqua Pedro Arrojo-Agudo ha espresso grave preoccupazione alla notizia che l’acqua, come una qualsiasi altra merce, verrà scambiata nel mercato dei “futures” della Borsa di Wall Street. Il Relatore ha ricordato come l’acqua, bene essenziale per tutti gli esseri viventi e per la salute pubblica, è un bene …

Sfratti, presidio a Firenze: "La casa è un diritto, proroga della sospensione"

Sfratti, presidio a Firenze: "La casa è un diritto, proroga della sospensione"

Stefania Valbonesi

Emergenza casa, sta per scadere la data in cui ripartiranno gli sfratti: il 31 dicembre. Ad ora, nessuna intenzione da parte del governo di prorogare ancora la sospensione delle esecuzioni. Italia a rischio caos, dunque? La pensano così i partecipanti del presidio che si è tenuto il 22 dicembre, a nove giorni dal big bang, sotto la Prefettura di Firenze. …

Ella, uccisa dalla pandemia degli invisibili

Ella, uccisa dalla pandemia degli invisibili

Gian Luca Garetti

L'inquinamento atmosferico è una pandemia che uccide circa 7 milioni di persone invisibili nel mondo ogni anno. Ben più di Covid-19. Ma fino ad ora erano solo statistiche, discussioni su misurazioni e limiti legali, titoli roboanti. Omicidi nascosti. Per la prima volta all'impatto letale dell'aria tossica dell’inquinamento atmosferico è stato dato un nome e un volto: Ella Kissi-Debrah, una bambina …

---

Agricoltura senza padroni di Gian Luca Garetti | A chi fa gola Firenze di Antonio Fiorentino | Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli | Firenze fabbrica del turismo di Ilaria Agostini, Antonio Fiorentino, Daniele Vannetiello | Tutto questo è Noir di Edoardo Todaro


Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube | @Stupidario

---

Le Rubriche

---

Dario & The Stakeholders

“Troppe telecamere”. Babbo Natale querela il sindaco: è danno d’immagine

“Troppe telecamere”. Babbo Natale querela il sindaco: è danno d’immagine

Atena Poliade

«Telecamere in ogni casa, in ogni appartamento! Decine di migliaia di apparecchi. Mettiamoci al lavoro!». Gioiscono gli ottici di precisione. Gioisce anche la corporazione dei fabbri ferrai. «Blindare tutte le case dei fiorentini, che goduria!» In vena di generosità, Palazzo Vecchio aveva deliberato “Casa sicura”, un vero e proprio regalo di Natale per ogni famiglia e ogni corporazione: «Oltre al …

---

Carcere e repressione

I nuovi decreti sicurezza

I nuovi decreti sicurezza

Redazione

Con le modifiche apportate ai decreti Salvini, non si è aperta una nuova fase delle politiche migratorie italiane. Pensare che il decreto Lamorgese avrebbe segnato un’inversione radicale di rotta, del resto, sarebbe stato poco realistico. Se si osserva la scena politica con un minimo di obiettività – mettendo da parte l’ottimismo che ha caratterizzato diverse reazioni da sinistra al passaggio …

---

Kill Billy

La Toscana che sta male - Un libro di Maurizio Marchi

La Toscana che sta male. Un libro di Maurizio Marchi

Redazione

Mortalità, ricoveri, malformazioni, malati cronici, accessi alle strutture sanitarie comune per comune in Toscana (273 comuni) negli anni tra il 2009 e il 2019, secondo i dati ufficiali presentati dall’Agenzia Regionale Sanità (ARS) della Regione Toscana. La prima sintesi di una mole estesa di dati che permette a tutti i cittadini toscani in primo luogo, ma non solo, di riflettere …

Di notte nella provincia occidentale di Giovanni Iozzoli

Di notte nella provincia occidentale di Giovanni Iozzoli

Edoardo Todaro

Nonostante siano passati due anni dall’uscita del romanzo Di notte nella provincia occidentale, ritengo giusto scrivere alcune cose a riguardo. Anche in questo caso ci troviamo ad avere a che fare con Giovanni Iozzoli e i suoi temi di stringente attualità. Prima di questo I buttasangue, sulle morti bianche e la contraddizione capitale/lavoro; poi L'Alfasuin, una narrazione in cui gli …

---

La cucina è politica

Ricciarelli DCP (Denominazione casa propria)

Ricciarelli DCP (Denominazione casa propria)

Barbara Zattoni

Quando la semplificazione premia. “L’immaginario culinario” racconta che la ricetta fu importata dall’oriente, di ritorno dalle Crociate, da tale Ricciardetto, da cui ricciarello. Altra diceria ne attribuisce il nome al loro essere leggermente arricciati, increspati ai margini; fino ad arrivare alla forma arricciata delle babbucce dei Sultani. Comunque sia, i ricciarelli viaggiano dal medioevo. Nel 1891 viene pubblicata la prima …

 

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttrice editoriale Ornella De Zordo
Direttrice responsabile Francesca Conti

***

Sostieni questa realtà con un versamento via Paypal
o tramite IBAN: IT 65 W 05018 02800 000012222733 

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze