Newsletter #143 | 10 febbraio 2021  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
Ma di che vi stupite se disprezziamo un mondo che non ci ha mai offerto niente

Ma di che vi stupite se disprezziamo un mondo che non ci ha mai offerto niente

Maurizio De Zordo

Questo c’era scritto su uno striscione in piazza il giorno delle misure cautelari nei confronti di 7 ragazzi per quanto successo la sera del 30 ottobre. Questo messaggio, chiarissimo, rimarrà inascoltato. Eppure forse è una delle cose che più dovrebbe rimanere di quella sera, di questa fase, di questi anni. Perché se si va a vedere il re nudo oltre …

Debutta la Storia nel "Giorno del Ricordo", le foibe come non ve le hanno mai raccontate

Debutta la Storia nel "Giorno del Ricordo", le foibe come non ve le hanno mai raccontate

Cristiano Lucchi

Un libro di rapida e facile lettura, destinato a un pubblico vasto che ha voglia di scrollarsi di dosso venti e passa anni di falsità e propaganda su uno dei temi più travisati del dibattito politico italiano: quello dell’esodo giuliano e degli infoibamenti durante la Seconda Guerra Mondiale. Lo ha scritto lo storico torinese Eric Gobetti per Laterza e si …

Scoprifuoco2. Tomaso Montanari dialoga con gli Urbanisti perUnaltracittà

Scoprifuoco2. Tomaso Montanari dialoga con gli Urbanisti perUnaltracittà

perUnaltracittà

Il Laboratorio politico perUnaltracittà vi invita a seguire e a partecipare al secondo incontro di Scoprifuoco. I dialoghi fanno luce sulle fragilità del paradigma economico-politico-sociale acuite dalla crisi pandemica; mettono a fuoco ipotesi di uscita dal buio presente; immaginano futuri convincenti e alternative desiderabili. Mercoledì 10 febbraio, ore 18,30 il secondo incontro in diretta Facebook... 

Se le donne pagano la crisi

Se le donne pagano la crisi

Francesca Conti

Il coro dei media, accorso ad elogiare Mario Draghi non appena il Presidente della Repubblica Mattarella ha fatto il suo nome, non ci ha risparmiato neppure il santino della moglie Serena Cappello. Nobile, discendente dei Medici, il marito che la descrive come quella che ne sa di più, salvo zittirla con un “Dai, sta’ zitta” di fronte alle domande dei …

Il Capitalismo Digitale ha bisogno di accelerazioni, frenate o di un cambio di direzione?

Il Capitalismo Digitale ha bisogno di accelerazioni, frenate o di un cambio di direzione?

Gilberto Pierazzuoli

In un testo del 1969 Heidegger parla di fine della filosofia. Sostituendo il giudizio basato sulla supposizione di categorie con l'efficienza degli stati di verità attuati dalle macchine, il ragionamento strumentale della cibernetica assorbirebbe pienamente la metafisica occidentale. «La filosofia diviene scienza empirica dell’uomo, di tutto ciò che per l’uomo può …

La distruzione creativa

La distruzione creativa

Marco Bersani

Figure mitologiche antichissime, i draghi da sempre incutono timore, sia che simboleggino la saggezza e la nobiltà come nelle culture orientali, sia che rappresentino i divoratori del mondo come nelle culture occidentali. Non sorprende dunque che anche il contemporaneo Mario Draghi faccia riemergere un timore ancestrale, paradossalmente espresso dalla schiera dei suoi adulatori: come spiegare altrimenti le costanti sottolineature del …

Arriva Draghi in una economia drogata da finanza, grandi opere inutili e privatizzazioni

Arriva Draghi in una economia drogata da finanza, grandi opere inutili e privatizzazioni

Tiziano Cardosi

Pochi giorni fa volevamo scrivere qualcosa sulla miopia di molti osservatori, anche a sinistra, che guardavano alle piroette di Renzi mentre, contemporaneamente, non erano capaci di guardare oltre il personaggio spregiudicato, a cosa si muove davvero nel mondo reale, quello della crisi infinita del capitalismo. La cronaca ha svelato l’arcano quando è apparso finalmente il sereno monarca d’Europa, Mario Draghi, …

Tramvie e Tav le priorità di Nardella nel bilancio di previsione 2021

Tramvie e Tav le priorità di Nardella nel bilancio di previsione 2021

Maurizio Da Re

Nel bilancio di previsione 2021 del Comune di Firenze, attualmente in discussione e in approvazione entro febbraio dal Consiglio comunale, il sindaco Nardella mette consistenti finanziamenti per le tramvie e rilancia sulle risorse derivanti dal preannunciato riavvio dei cantieri della TAV. Le tramvie sono diventate da tempo il principale cavallo di battaglia di Nardella, per promuovere la mobilità "green" di Firenze. In …

I vaccini Covid-19 in 10 punti

I vaccini Covid-19 in 10 punti

Gian Luca Garetti

1- Bisogna vedere questa pandemia non come semplice evento sanitario, ma come risultante di più fattori, come materializzazione di una complessità, in cui è presente ‘un non sapere’ e una fluidità in continuo divenire, che spinge  a pensare l’impensabile, a creare e sperimentare nuove pratiche, nuove teorie, nuove maniere di stare al mondo. Complessità e fluidità descrivono anche i vaccini …

Processo ILVA: la legge sul disastro ambientale alla prova dei fatti

Processo ILVA: la legge sul disastro ambientale alla prova dei fatti

Maurizio Rovini

Venne salutata dagli ambientalisti “istituzionali” (Legambiente, Greenpeace, WWF) come un grande passo in avanti. Venne lanciato ad un certo punto anche una petizione per accelerarne i tempi di approvazione del DDL 1345 sui delitti ambientali. Era il Governo Renzi e ministro dell'ambiente era Gian Luca Galletti, che si stava spendendo per la sua approvazione. Ma i problemi erano già evidenti a …

GameStop o Game Over?

GameStop o Game Over?

Gilberto Pierazzuoli

“Elezioni: Draghi, Italia continuerà riforme, c’è pilota automatico”, titolava il Corriere della Sera del sette marzo del 2013. Il pilota automatico è il comando di scopo che sopravvede e governa la catena agenziale del capitalismo neoliberista. È la possibilità che ha il sistema di dichiarare lo stato di eccezione che scippa i comandi alle istituzioni di governo. È l’algoritmo neoliberista, …

---

Agricoltura senza padroni di Gian Luca Garetti | A chi fa gola Firenze di Antonio Fiorentino | Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli | Firenze fabbrica del turismo di Ilaria Agostini, Antonio Fiorentino, Daniele Vannetiello | Tutto questo è Noir di Edoardo Todaro


Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube | @Stupidario

---

Le Rubriche

---

Stereotipi & Genere

Quando le donne perdute si sono ritrovate

Quando le donne perdute si sono ritrovate

Ornella De Zordo

Alla rappresentazione della donna ‘angelicata’, ossia privata di ogni residuo corporeo, si contrappone tradizionalmente un diabolico opposto, al quale viene delegata la peccaminosa contaminazione tra il femminile e la passione amorosa. Questo antico stereotipo nel corso del tempo tende a scindersi a sua volta nella figura della seduttrice e nell’omologa variante della donna …

---

Dario & the Stakeholders

Rinasce la Città del Fiore. “Si chiamerà Fioriera!”

Rinasce la Città del Fiore. “Si chiamerà Fioriera!”

Atena Poliade

Il «Viva Fioriera!» a chiusura delle delibere comunali era un motto di ottimismo della rinata città. Un’idea del sindaco, dell’ex sindaco e del console, appassionati di Rinascimenti, di rinascite (più o meno pianificate, democratiche poco) e di resurrezioni. Da anni la città del fiore, culla delle arti, soffriva a causa del flagello della peste. Il centro storico deserto, le campagne …

---

La cucina è politica

Minestra di porri e patate di Marguerite Duras

Minestra di porri e patate di Marguerite Duras

Barbara Zattoni

Questa volta si tratta di un gioco letterario, altrettanto godurioso quanto beffardo che passando dalle dosi e descrizione di una minestra di porri e patate, alza il sipario su un possibile “soggetto del cucinare” dove la cucina rispecchia perfettamente il luogo dove dal sacrificio alla gola, tutto si ritrova. L’autrice è Marguerite Duras che riesce a scrivere una ricetta, spostandone …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttrice editoriale Ornella De Zordo
Direttrice responsabile Francesca Conti

***

Sostieni questa realtà con un versamento via Paypal
o tramite IBAN: IT 65 W 05018 02800 000012222733 

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze