Scoprifuoco

Una serie di dialoghi che tentano di fare luce sulla crisi pandemica con interventi in diretta Facebook, a cura del Laboratorio politico perUnaltracittà, per mettere a fuoco ipotesi di uscita dal buio presente, immaginando futuri convincenti e alternative desiderabili. L’indice della rubrica è qui.

Scoprifuoco/2. Tomaso Montanari dialoga con gli Urbanisti perUnaltracittà

Il Laboratorio politico perUnaltracittà vi invita a seguire e a partecipare al secondo incontro di Scoprifuoco. I dialoghi  fanno luce sulle fragilità del paradigma economico-politico-sociale acuite dalla crisi pandemica; mettono a fuoco ipotesi di uscita dal buio presente; immaginano futuri convincenti e alternative desiderabili.

Mercoledì 10 febbraio, ore 18,30 | secondo incontro in diretta Facebook: https://fb.me/e/1VZB1k45C

Tomaso MONTANARI dialoga con il Gruppo urbanistica perUnaltracittà a partire dal libro Firenze fabbrica del turismo, a cura di Ilaria Agostini, Antonio Fiorentino e Daniele Vannetiello (2020).

Coordina Ornella DE ZORDO.

La monocoltura del turismo e il processo della turistificazione a Firenze, è un modello fragile che la crisi Covid-19 ha acuito procurando povertà e disagio. Nel libro, a fronte di un’analisi lucida e aspra sul caso fiorentino, sono proposte alternative e contro-progettualità ne segno del sociale e dell’ecologia politica.

Il libro è liberamente scaricabile, cliccando qui.

*

Seguiteci nelle sere di coprifuoco, e partecipate in diretta sul sito facebook de La Città invisibile: https://www.facebook.com/perunaltracitta

Leggete gratuitamente gli eBook di perUnaltracittà edizioni: https://www.perunaltracitta.org/gli-ebook-del-laboratorio-politico-perunaltracitta/

 

 

 

forse vuol dire che hai apprezzato il nostro modo di fare giornalismo.

Come sai la La Città invisibile è una rivista del tutto gratuita. Nessuno è costretto a pagare per informarsi in maniera libera e indipendente e contribuire così a diffondere una visione critica dei danni delle politiche liberiste.

Se ti piace quello che scriviamo sostieni le attività del laboratorio politico perUnaltracittà condividendo i contenuti che riterrai opportuno sui tuoi social e magari con un piccolo contributo: scopri qui come fare.

Grazie per averci letto, e buon tutto!

la redazione de La Città invisibile

Stampa il testo
The following two tabs change content below.
perUnaltracitta

perUnaltracitta

All'opposizione in Consiglio comunale a Firenze dal 2004 al 2014, la lista di cittadinanza perUnaltracittà è poi diventata laboratorio politico per partecipare alle vertenze sul territorio e dare voce alle realtà di movimento anche attraverso la rivista La Città invisibile.

2 risposte

  1. Avatar Michele Cimmino ha detto:

    Sono felice di vedere tante persone impegnate a difendere un’idea di città che non è quella della “Giostra per turisti” cui purtroppo ci hanno abituato negli ultimi anni. Sarò felice, in quanto Guida Turistica, di rendermi utile in qualsiasi modo riterrete opportuno.

    • Ornella De Zordo Ornella De Zordo ha detto:

      Grazie Michele! teniamo il filo e se ci fosse da segnalare e diffondere qualcosa che riguarda l’ambito delle guide turistiche, noi ci siamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *