Il Sito di perUnaltracittà - La Città invisibile

Newsletter #65 | 7 giugno 2017  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

Domenica ci ha lasciato Lorenzo

Domenica ci ha lasciato Lorenzo

perUnaltracittà

Lo sgomento, il dolore, il vuoto che ha lasciato è palpabile in tutti quelli che negli anni lo hanno conosciuto, hanno condiviso con lui impegno e lotte, passioni, pensieri e amicizia. Questo dolore e questo vuoto ce lo porteremo dentro a lungo, ma ci porteremo anche tutto il tanto che Lorenzo Bargellini ci ha lasciato, con la sua determinazione, la …

Lorenzo e la sua gente

Lorenzo e la sua gente

Alessandro De Angeli

Faccio fatica a crederci. E' troppo dura da mandare giù. Lorenzo Bargellini, alias “il Capellone”, alias “il Mao”, non c'è più. A 58 anni non si può morire così. Quando lo conobbi avevo 15 anni e lui 18. Una vita spesa per un altro mondo possibile, una vita che rende nobile l'essere umani. Non viveva solo per la sua gente, …

Razzismo e violenza di stato negli USA

Razzismo e violenza di stato negli USA

Spazio Inkiostro

Dalla #TOSCANA all'#OHIO, giustizia e verità per la famiglia di Samuel Du Bose e per tutti i morti ammazzati dal razzismo di stato! Non è possibile morire così solo perché si ha la pelle nera. Samuel infatti non ha fatto niente, stava semplicemente guidando la sua auto quando l’agente Ray Tensing gli ha sparato alla testa. Le telecamere di bordo …

Camp Darby, guerra e grandi opere: ecco le novità che ci hanno nascosto

Camp Darby, guerra e grandi opere: ecco le novità che ci hanno nascosto

Francesco Biagi

Le guerre spesso ci appaiono lontane, tuttavia sono a noi molto vicine quando si decide di potenziare la rete ferroviaria per il trasporto di armi nei pressi della base militare di Camp Darby, estesa fra Pisa e Livorno. Un potenziamento che sostituirà il trasporto su quattro ruote con quello su rotaia e vedrà due nuovi terminal logistici di “interesse strategico”. …

Per una ferrovia pubblica e sociale

Per una ferrovia pubblica e sociale

Comitato per una Ferrovia Pubblica e Sociale

Il 29 maggio 2017 si è tenuto un convegno a Firenze dal titolo: "Nazionalizzare le FS? Per il diritto alla mobilità, alla sicurezza, per i diritti dei lavoratori, per un futuro del trasporto pubblico". Il convegno si è posto l’obiettivo di rilanciare un dibattito sulla necessità della ripubblicizzazione del trasporto ferroviario a cominciare da un netto NO allo scorporo e alla …

Odio su Facebook, quella doppia morale di Palazzo Vecchio che colpisce i più deboli

Odio su Facebook, quella doppia morale di Palazzo Vecchio che colpisce i più deboli

perUnaltracittà

Sui discorsi di odio su internet è impressionante il doppiopesismo della giunta Nardella e degli amministratori cittadini del Partito Democratico. Prendiamo spunto dalla recente cronaca fiorentina. Il 4 giugno apprendiamo dal La Nazione che Palazzo Vecchio è pronto a querelare per oltraggio e diffamazione a mezzo stampa cinque persone che hanno scritto commenti infamanti nei riguardi dei vigili e dell'amministrazione comunale. Ecco …

Inceneritore di Firenze: nuovo allarme per il particolato secondario

Inceneritore di Firenze: nuovo allarme per il particolato secondario

Gian Luca Garetti

In questo articolo abbiamo provato a stimare quanto particolato secondario potrà essere  prodotto dalle emissioni dell’inceneritore di Firenze. Il particolato secondario non è stato infatti preso in considerazione, poiché non previsto dalla normativa, nello Studio di Incidenza Ambientale legato all’inceneritore fiorentino; eppure stiamo parlando di tonnellate per lo più di PM10 e PM2,5-PM1, cioè di quelli più pericolosi per la …

La "riforma farsa" dell'Aci. Il caso fiorentino

La "riforma farsa" dell'Aci. Il caso fiorentino

Laura Novi

Chi in questi giorni passa da via d’Annunzio non può non notare sul cancello del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) uno striscione che denuncia una “riforma farsa”. Lo striscione è firmato dai lavoratori ACI che da febbraio sono in stato di agitazione. Da quel mese più volte l’ufficio è rimasto chiuso per assemblea – la scorsa settimana per ben tre giornate consecutive. …

Regione Toscana: la faccia tosta di chiamarla partecipazione

Regione Toscana: la faccia tosta di chiamarla partecipazione

Paolo Baldeschi

"Dalla precedente legge urbanistica, la legge 1 del 2005 la partecipazione non è più un esercizio di stile ma è parte attiva delle procedure già dall'avvio del procedimento. E questo ha un significato preciso: non si tratta solo di una questione culturale e di democrazia ma anche di legittimità. Se non si seguono i dettami della norma si rischia di …

#facciamocispazio: la partecipazione funziona... se è reale

#facciamocispazio: la partecipazione funziona... se è reale

Paolo Degli Antoni

Nel luglio 2015 diverse organizzazioni di cittadini presentarono osservazioni al Regolamento Urbanistico, che prevedeva la trasformazione funzionale e architettonica di alcune aree e confermava per un ulteriore quinquennio i piani attuativi vigenti. Una di queste osservazioni al primo punto chiedeva che l’area di trasformazione ATt 08.08 – Carra fosse interamente destinata a verde pubblico e che nelle aree di trasformazione …

Il rifiuto del lavoro, un rifiuto propositivo

Il rifiuto del lavoro, un rifiuto propositivo

Gilberto Pierazzuoli

 “Il lavoro è il fondamento vivente della proprietà privata, la proprietà privata come fonte creativa di se stessa. La proprietà privata non è altro che lavoro oggettivato. Se allora si vuol dare alla proprietà privata un colpo mortale, non bisogna attaccarla solo in quanto condizione oggettiva, bensì in quanto attività, in quanto lavoro. È uno dei più grandi equivoci parlare …

Per coloro che hanno a cuore Mondeggi

Per coloro che hanno a cuore Mondeggi

Mondeggi Bene Comune

Coloro che hanno a cuore Mondeggi, e ne seguono le sorti, sono probabilmente già al corrente delle fosche nubi che da mesi continuano ad addensarsi sulla tenuta e sul percorso che le ha ridato vita. A tutti gli altri, giunti a questo punto, è necessario fornire qualche dettaglio più preciso. Ormai da mesi infatti la Città Metropolitana di Firenze ha …

Stragi nazifasciste, ecco come si è arrivati a condannare gli autori

Stragi nazifasciste, ecco come si è arrivati a condannare gli autori

Erica Massa

Quando apro il pdf della sentenza in primo grado di Sant'Anna di Stazzema, un po' trattengo il respiro: ho sempre avuto difficoltà a trovarmi faccia a faccia con la barbarie, con la violenza che non ha pietà, neanche dei bambini. La sentenza del Tribunale militare di La Spezia porta il numero 45 ed è datata 22 giugno 2004: 71 anni …

---

Le Rubriche

Spazio InKiostro

Spazio InKiostro | 1-15 giugno 2017 | Calendario delle iniziative

1-15 giugno 2017. Il calendario delle iniziative

Redazione

L'InKiostro ha aperto in via degli Alfani 49 il 12 Maggio e ha già ospitato numerose iniziative. Ecco il calendario di tutte le iniziative in programma dal 1 al 15 giugno.…

Cultura sì, cultura no

Concorso Beni Culturali: ecco i rilievi del Tar che non avete ancora letto

Concorso Beni Culturali: ecco i rilievi del Tar che non avete ancora letto

Franca Falletti

Non si tratta di un errore burocratico. I rilievi fatti dal Tar del Lazio, in merito al concorso espletato dal Ministero dei Beni Culturali per la nomina dei Direttori dei 20 super musei italiani, non riguardano solo la nazionalità dei concorrenti (all’epoca del bando la legge italiana prevedeva che i dirigenti di Stato fossero di nazionalità italiana e il Ministro Franceschini …

Urbanistica resistente

Il sottoattraversamento TAV nel modello insostenibile di mobilità fiorentina

Il sottoattraversamento TAV nel modello insostenibile di mobilità fiorentina

Alberto Ziparo

Uno dei principali pregi dell’attivismo urbanistico (e in generale del sapere partecipativo) sta sicuramente nella transcalarità: dipendendo strettamente dal particolare problema affrontato, studi e proposte tendono ad uscire dalle rigide sistematizzazioni accademiche per produrre vere e proprie “analisi multilivello”; e questo tanto più quando la conoscenza prodotta è frutto di contaminazione fra saperi esperti e contestuali. Non fa eccezione la …

Mezzi e mezzucci

Pompa magna

Pompa magna

Massimo De Micco

Un sindaco di piccola statura, messo lì in sostituzione di un più grosso calibro, ha deciso di dare una ripulita alla città. Che cosa ha fatto allora? Ha colpito duramente la speculazione edilizia? Ha denunciato casi di corruzione? Niente di tutto questo, anzi... Prendendo alla lettera il significato della frase, per ripulire la città si è presentato sul sagrato di una …

Kill Billy

A 50 anni dalla pubblicazione di Lettera a una professoressa

A 50 anni dalla pubblicazione di Lettera a una professoressa

Scirdi

Mandato alle stampe esattamente 50 anni fa, nel giugno ’67, Lettera a una professoressa è un libro ancora attualissimo. Non solo nel metodo di scrittura – è stata una delle prime esperienze di scrittura collettiva moderna, sorto dalla collaborazione tra i ragazzi della scuola di Barbiana nel Mugello e l’animatore di quell’esperienza, Don Lorenzo Milani - ma anche per il …

Pistoia, l'altra faccia della piana

A.A.A. Pistoia vendesi

A.A.A. Pistoia vendesi

Antonio Fiorentino

Sono più di un centinaio gli immobili che il Comune di Pistoia ha messo in vendita con il cosiddetto “Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari”. È sorprendente notare come, con grande disinvoltura, questa amministrazione si sbarazzi di beni che hanno una straordinaria rilevanza storico architettonica, dall’ex Convento di San Lorenzo a parte del complesso delle ex Crocifissine al fabbricato …

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

***

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.