Il ruolo dell’Arabia Saudita nel caos mediorientale, il 22 marzo a Firenze

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

Il laboratorio perUnaltracittà, ospite della Libreria Nardini alle Murate, vi invita all’incontro

Il ruolo dell’Arabia Saudita nel caos mediorientale

Dall’ISIS a Sultan Erdogan, da Al-Qaeda a Boko Haram, da Riyad al Teatro Bataclan
I sette progetti imperiali sauditi che l’Occidente non vuol vedere

con Terence Ward, introduce Gianni Del Panta

martedì 22 marzo, ore 17.30
Libreria Nardini, via delle Vecchie Carceri, Le Murate

meme-arabiaPer 30 anni, i semi piantati in tutto il mondo islamico hanno ispirato una nuova generazione di fondamentalismo. Con le invasioni dell’Afghanistan e dell’Iraq, un nuovo fuoco ha cominciato a bruciare. Eppure, giornalisti e politici si rifiutano di parlare criticamente delle origini, della fonte radicale dell’estremismo: l’Arabia Saudita. Il profondo e reciproco interesse tra grandi multinazionali e sauditi ha determinato il silenzio dei media e la complicità dei leader politici occidentali. Per capire l’inter-linkage di eventi, è fondamentale esaminare la setta wahhabita e la famiglia reale saudita. Tutto comincia lì. Un centinaio di anni fa.

L’evento su Facebook

Terence Ward, specializzato in storia del Medio Oriente e dei movimenti politici islamici nei paesi arabi e nel continente africano, in Searching for Hassan (Anchor Books, New York, 2003) racconta il suo drammatico ritorno in Iran dopo 30 anni di assenza, trasportando il lettore nel cuore del paese e del Medio Oriente. Due diverse edizioni sono pubblicate poi in Iran (Ketabsara Tandis e Jayhoon, 2004). Il libro è stato pubblicato in Italia e Francia (TEA e Editions Intervalles, 2006), Germania e Indonesia (Federking & Thaler e Rajut Publishing, 2007).

The following two tabs change content below.

perUnaltracittà

All'opposizione in Consiglio comunale a Firenze dal 2004 al 2014, la lista di cittadinanza perUnaltracittà è poi diventata laboratorio politico per partecipare alle vertenze sul territorio e dare voce alle realtà di movimento anche attraverso la rivista La Città invisibile.

Ultimi post di perUnaltracittà (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *