Sgrana & (Tra)Balla 2017 Tre giorni di Musica Popolare 25/26/27 Maggio 2017

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

Anche quest’anno per l’ultimo fine settimana di Maggio torna lo “Sgrana e (Tra)Balla”, al Centro Popolare Autogestito Firenze Sud.

La musica popolare sarà la protagonista della tre giorni, ma anche, come ogni anno, la voglia di stare insieme in uno spazio liberato dalle logiche del mercato e del profitto, di condividere la festa della musica, le tavolate, i balli e i bicchieri levati.

In una città sempre più indirizzata verso la vendita di se stessa, in cui tutto sembra contare solo in funzione dei meccanismi economici per l’accumulazione e lo sfruttamento, si tratti di svendere il patrimonio pubblico o di favorire l’ormai dilagante industria del lusso, in cui la vita dei cittadini è ridotta a fattore subordinato, e le relazioni sociali e la cultura sono declinati esclusivamente in funzione delle potenziali rendite che possono produrre, gli spazi di resistenza sono doppiamente preziosi. Perchè, come nel caso di Sgrana e (Tra)Balla, danno voce a proposte di qualità escluse dai circuiti mainstream, e perchè dimostrano che c’è una città diversa, che non accetta le logiche dominanti, e si autorganizza per una realtà altra.

Fra una grigliata e un brindisi, i protagonisti saranno i gruppi provenienti da tutta Italia e non solo, dalle fiorentine  Musiquorum ai bretoni Digresk, dai Kalamu che ogni anno vengono dalla Calabria ai cretesi Kritiki Musiki, agli occitani Lou Tapage, e molti altri.

Ci sarà, come ogni anno, da divertirsi!

https://www.facebook.com/events/1254838677931120/permalink/1351860881562232/

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *