Siamo Tutte Marielle & Kleo – Firenze

Marielle Franco, attivista per i diritti umani, femminista, nera, lesbica, anticapitalista, è stata assassinata il 14 Marzo da dei sicari mentre tornava a casa. E’ stato dimostrato che i proiettili appartenevano alla polizia brasiliana.

Maria Guadalupe Hernandéz Flores – detta Kleo – attivista per i diritti umani e per le popolazioni indigene, femminista, lesbica, scomparsa l’11 Marzo, è stata ritrovata qualche giorno fa alla periferia di Guanajuanto, in Messico, senza vita e con evidenti segni di tortura.

L’uccisione di Marielle e Kleo sono azioni politiche, intenzionate a zittire la forza e la determinazione con cui le due attiviste lottavano nelle proprie città e nei propri territori contro le disuguaglianze di genere, la ferocia della polizia nelle zone impoverite e abbandonate della metropoli, i giochi dell’economia e della finanza violentemente condotti sui corpi e i territori considerati marginali.

Marielle e Kleo sono morte per aver scelto di non tacere, per aver dedicato la propria vita a combattere, nella ferma convinzione che un mondo differente deve esistere e va costruito.
Una, dieci, cento di meno sono le donne, compagne e sorelle che mancano.

Le loro morti pesano su di noi come quelle di ogni donna uccisa, offesa, ferita. Per questo rispondiamo nell’unico modo che anche Marielle e Kleo ci hanno insegnato: continuando a lottare.

Mercoledì 11 Aprile, a circa un mese dalla scomparsa di Marielle e Kleo, invitiamo tutte e tutt@ ad esporre fuori dalle proprie finestre, nelle proprie case, negli spazi, nei luoghi di lavoro, nei bar e nei locali, una bandiera per ricordarle.

Ci vediamo alle 17 alla Polveriera per realizzare le bandiere, se portate della stoffa, noi abbiamo stencil e bombolette.
Dalle 17.30 volantinaggio per le vie del centro fino ad arrivare sotto ai consolati messicano e brasiliano.

PER MARIELLE E KLEO
NON UN MINUTO DI SILENZIO MA UNA VITA INTERA DI LOTTA

*NonUnaDiMeno-Firenze