Cari lettori e care lettrici de La Città invisibile,
sappiamo che questo 2019 è stato un anno pesantissimo sul piano dei diritti sociali, ambientali e umanitari. Non stiamo qui a ripercorrere le tappe con cui un sistema, teso a inventare modi sempre più feroci di estrarre profitti, ha colpito le fasce più deboli e chiunque vi si opponesse, siano essi lavoratori, disoccupati o studenti.
Consapevoli che la diffusione di consapevolezza e sguardo critico sono indispensabili per non cadere vittime di una informazione al servizio di chi detiene il potere politico e economico, abbiamo continuato un lavoro di informazione e controinformazione dando voce a vertenze, soggettività antagoniste, esempi di pratiche alternative, mobilitazioni in corso.
Ecco qualche dato sul nostro lavoro nel 2019
Sono ben 207.368 gli articoli visualizzati nel corso dell’anno, con massimo di 3.963 in un giorno.
Contraddicendo l’effimero usa e getta delle notizie, abbiamo constatato che ci sono articoli scritti negli anni precedenti che risultano ancora tra i più letti, come ad esempio il pezzo più letto in assoluto (con 26.181 visualizzazioni) “Nuovo aeroporto di Firenze, un aereo su cinque passerà sopra la città ma i fiorentini non devono sapere” del 2015, o “La mappa degli edifici abbandonati…” un longseller che continua ad avere un cospicuo numero di lettori a distanza di tempo dalla sua pubblicazione.
La rivista, anche per la provenienza dei suoi redattori e redattrici, presenta articoli che rimandano a competenze specifiche nel campo dell’urbanistica (in primis), delle grandi opere, dei diritti, della salute, con un occhio attento alle scelte della politica cittadina e un interesse particolare a quelle realtà di movimento che nel tessuto urbano stentano a far sentire la propria voce, che poi è la missione principale della rivista stessa. Ma anche i pezzi che fanno riferimento ad ambiti più di nicchia hanno trovato un loro spazio espressivo e il giusto riscontro.
Sono 360 gli articoli pubblicati quest’anno (sui 2.158 pubblicati complessivamente) e 93 le firme tra i 355 autori/autrici totali, Attivisti/e, Esperti/e, Comitati, Assemblee e realtà autogestite che contribuiscono alla realizzazione de La Città invisibile.
Un lavoro collettivo che ci impegniamo a fare anche nel nuovo anno con il vostro indispensabile contributo e sostegno.
Auguriamoci che il 2020 sia un anno di azione e di lotta, vinciamo il pessimismo in agguato e sosteniamo, anche concretamente, il lavoro de La Città invisibile con un versamento da Paypal.me/perunaltracitta o sull’IBAN IT 55R 035990 18990 50188 540404.
Buone feste e buon anno!
La redazione
Ornella, Francesca, Cristiano, Antonio, Ilaria, Daniele, Tiziano, Gian Luca, Gilberto, Barbara, Maurizio, Thomas, Stefania, Enrica, Fiammetta.
perUnaltracittà
Ultimi post di perUnaltracittà (vedi tutti)
- Le università pubbliche sono sotto attacco. Anche il rettore Montanari lo è - 21 Novembre 2024
- Crisi climatica e ecologia conflittuale: parliamone il 28 novembre a San Niccolò - 9 Novembre 2024
- Firenze: le sorprendenti (vecchie) idee della Soprintendente - 28 Ottobre 2024