Il Coordinamento delle Comunità Contadine Toscane invita sabato 29 maggio a un presidio contadino e un mercato in cui chiederemo alle istituzioni il riconoscimento di spazi pubblici che siano di servizio alla comunità e non semplici spazi di attività commerciale.
Ore 9.00 Piazza Poggi, San Niccolò – Firenze
La lotta per la terra é la lotta di tutt*!
Non c’è transizione ecologica senza i contadini!
Viviamo tempi difficili, impegnati a fronteggiare gli enormi problemi che gravano sul nostro presente, dall’incertezza economica agli squilibri ambientali e climatici, dai gravi problemi sanitari alle malattie croniche legate al nostro stile di vita frenetico.
Le città in cui viviamo sono sempre più problematiche: aria e acque contaminate, cibo spazzatura, scarsità di spazi verdi spesso mal custoditi, produzione di enormi quantità di rifiuti e nessuna possibilità di autonomia e di autodeterminazione né alimentare né territoriale.
Come Coordinamento delle Comunità Contadine Toscane crediamo invece che le prime fondamentali cose da ricercare siano l’autodeterminazione alimentare, attraverso un diverso uso della terra nelle nostre campagne, e la ricostruzione di comunità contadine che siano di supporto alle città e contribuiscano alla creazione di nuovi stili di vita e consumo.
Per questo come Coordinamento delle Comunità Contadine Toscane vi invitiamo Sabato 29 Maggio in Piazza Poggi dalle ore 9.00 per un presidio ed un mercato contadino in cui approfondiremo queste tematiche e chiederemo alle istituzioni il riconoscimento di spazi pubblici che siano di servizio alla comunità e non di semplice attività commerciale.
Coordinamento Comunità Contadine Toscane

Redazione

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Italia inclusa nella Watch List 2025 di Civitus Monitor tra i casi urgenti di deterioramento dello spazio civico - 20 Marzo 2025
- Quanto costa il “riarmo” europeo all’Italia e chi ne beneficia - 19 Marzo 2025
- Quale innovazione per il futuro dell’Europa? Le università come ancore per un cambiamento radicale - 18 Marzo 2025