Il Sito di perUnaltracittà - La Città invisibile

Newsletter #67 | 5 luglio 2017  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

Firenze. L'espulsione della comunità locale in favore del turismo di lusso e del profitto dei pochi

Firenze. L'espulsione della comunità locale in favore del turismo di lusso e del profitto dei pochi

Ilaria Agostini

Nel presente contributo vorrei offrire alcune chiavi di lettura utili alla comprensione del fenomeno dell’estrattivismo e della monocoltura del lusso in atto nelle città d’arte mercificate e desertificate, ed enucleare alcune prospettive operative di resistenza. Estrattivismo e monocoltura Con il termine “estrattivismo” si intende il sistema di accaparramento di risorse naturali, loro commercializzazione ed esportazione, contro il volere delle …

Gli alberi-spot della Regione Toscana e il bosco della Piana

Gli alberi-spot della Regione Toscana e il bosco della Piana

Gian Luca Garetti

La Regione Toscana per costruire il futuro della Piana Firenze-Prato-Pistoia, per migliorarne in modo significativo la qualità dell'aria, per fare un bel ‘polmone verde’, prima ci fa  piantare un inceneritore che brucerà 198.000 t/a di rifiuti e ci fa costruire un nuovo aeroporto, poi nel dicembre 2015 annuncia che per il riequilibrio ambientale e naturalistico ci farà piantare 250.000 alberi  …

La neolingua per svendere? "Cultural Real Estate": il caso delle Gualchiere di Firenze

La neolingua per svendere? "Cultural Real Estate": il caso delle Gualchiere di Firenze

Antonio Fiorentino

La vendita del patrimonio edilizio pubblico sembra essere diventata l’occupazione prevalente degli amministratori. È un patrimonio che la collettività eredita dal passato, organizzato e stratificato sulla base dell’operosità delle comunità, nel quale queste si riconoscono e sul quale fondano lo spessore e la consapevolezza storica della propria convivenza. Con grande impudenza, ministri e amministratori locali fanno a gara nel cercare …

Le Gualchiere di Remole, una risorsa paesistica primaria

Le Gualchiere di Remole, una risorsa paesistica primaria

Giorgio Pizziolo

Delle Gualchiere si esalta generalmente lo straordinario valore del Complesso, sia in sé che in rapporto alla storia di Firenze. Ma vi è un altro aspetto importante delle Gualchiere, che è rimasto anche recentemente in ombra, quello del suo valore di nodo paesistico di tutta la valle dell'Arno, a monte e a valle di Firenze. Qui le direttrici antropico paesistiche si …

Un'emergenza idrica che fa acqua da tutte le parti

Un'emergenza idrica che fa acqua da tutte le parti

Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

La cosiddetta “emergenza idrica” è provocata dalla cattiva gestione e dalla privatizzazione ma si continua a far finta di nulla e a insistere su progetti che rischiano di devastare quanto rimane del residuo patrimonio idrico italiano. I dati che stanno circolando sui media in questi giorni (diminuzione della disponibilità d'acqua, crollo delle precipitazioni e delle portate di fiumi e sorgenti, …

Appello per Mondeggi Bene Comune

Appello per Mondeggi Bene Comune

Mondeggi Bene Comune

Circa tre anni fa un folto numero di accademici di molte università italiane e di studiosi di vari centri di ricerca manifestarono tramite un appello la loro contrarietà all'alienazione della Fattoria di Mondeggi, una tenuta pubblica che versava in stato di abbandono, chiedendo alle pubbliche amministrazioni di immaginare un futuro diverso dalla vendita, assieme a tutta la vasta e variegata …

Bloccare la vendita del Deposito ATAF di Viale dei Mille a Firenze

Bloccare la vendita del Deposito ATAF di Viale dei Mille a Firenze

San Salvi chi può

Lo storico deposito dell’ATAF del Viale dei Mille è in vendita! È infatti parte di quella lista di beni pregiati del patrimonio delle comunità territoriali comprendente tra l’altro ville, palazzi storici, edifici pubblici, che il sindaco Nardella, come un agente immobiliare, offre in pasto, nei vari incontri internazionali organizzati a tal fine, alle lobby bancarie e finanziarie. Si tratta di …

Serve chiarezza sui "pesci alla plastica" della costa toscana

Serve chiarezza sui "pesci alla plastica" della costa toscana

Antonio Fiorentino

In un mondo alla rovescia l’attuale presenza di un’alta concentrazione di materie plastiche, in questo caso probabilmente si tratta di Polietilene (PE), al largo delle coste toscane, può benissimo non suscitare preoccupazioni: "questa tipologia di prodotto non presenta particolare pericolosità né ambientale né sanitaria". Ad affermarlo, incautamente, è proprio l’Agenzia regionale per la protezione ambientale (ARPAT) della quale è superfluo ricordare …

Traffico di rifiuti industriali a Paterno: chiuse le indagini con 7 indagati

Traffico di rifiuti industriali a Paterno: chiuse le indagini con 7 indagati

perUnaltracittà

Si è chiusa con 7 indagati l'indagine sul traffico di rifiuti nell'ex cava di Paterno. perUnaltracittà tre anni fa ha raccontato questa vicenda con un video in cui sono stati intervistati Francesca Chemeri e Daniel Kessler del Comitato ambiente Vaglia. Intrecci tra politica e imprenditori, tutto a discapito dell'ambiente e della salute dei cittadini. Dal 2000 al 2013, la cava …

Suolo a perdere

Val di Susa: suolo a perdere

Claudio Giorno

Dall’”utopia” degli ambientalisti del “secolo scorso” alla “fatevi in là e lasciateci lavorare” dei “finanzieri di complemento” d’oggi  - riflessioni a ruota libera a quasi trent’anni dalla nascita del Movimento No Tav della Valle di Susa. Cari amici, non voglio insegnare ad arrampicarsi ai gatti (infelice traduzione in italiano di una espressione tipicamente piemontese). Non Vi porto quindi riflessioni originali …

---

Le Rubriche

Spazio InKiostro

L'Iran in bicicletta: incontro con Antonio Di Guida - 6 luglio

L'Iran in bicicletta: incontro con Antonio Di Guida - 6 luglio

Inkiostro

A piedi, in bici, in autostop e con qualsiasi altro mezzo possibile Antonio Di Guida ci racconterà il suo viaggio in giro per il mondo giovedì 6 luglio alle ore 18 allo Spazio InKiostro di via degli Alfani. Partito quattro anni fa per l’Africa, Antonio ha percorso cinquantamila chilometri prima di far ritorno a Empoli in sella alla sua bicicletta. …

Urbanistica resistente

Il comitato No Tunnel TAV

Il comitato No Tunnel TAV

Tiziano Cardosi

Il comitato No Tunnel Tav è nato nel 2006, ma il progetto cui si è opposto risale agli anni ’90, frutto di un lungo dibattito fra oppositori e sostenitori; all’interno dell’allora Partito Democratico di Sinistra si sono avuti scontri, non tanto per trovare la soluzione migliore al passaggio dei treni ad alta velocità (Tav) da Firenze – problema comunque frutto …

Kill Billy

How to survive a plague

How to survive a plague

Francesca Conti

Il Pride Month si è appena concluso, in tutto il mondo il mese di giugno è il mese delle manifestazioni dell’orgoglio LGBT in ricordo di quella notte del 27 giugno 1969 in cui scoppiarono i moti di Stonewall. Lo Stonewall Inn era ed è il più famoso locale gay nel cuore del Greenwich Village a New York. Dopo 10 anni …

Carcere e dintorni

Legge sulla tortura. Il passo falso del Parlamento

Legge sulla tortura. Il passo falso del Parlamento

Redazione

Nei prossimi giorni la Camera dei deputati discuterà e probabilmente approverà una nuova legge sulla tortura. Il 14 giugno, al termine di un importante convegno a Roma dal titolo “Legittimare la tortura?”, avevamo firmato e diffuso un appello ai parlamentari, per invitarli a non votare il testo uscito dal Senato (e sconfessato dal primo firmatario della versione iniziale, Luigi Manconi), …

Mezzi e mezzucci

Le sirene

Le sirene

Massimo De Micco

E' estate, la gente è al mare e se si resta in città i vetri sono aperti, capita di sentire le sirene. Qualcuno, dall'alto di un promontorio o di un palazzo, può seguire le loro scie.   Tra le fruscianti fronde di un eucalipto o di un platano si intravede il loro palpitare: blu, arancio, rosso, mezzo e mezzo. Alcune corrono basse, …

Pistoia, l'altra faccia della Piana

L'incendio nella discarica del Cassero a un anno di distanza

L'incendio nella discarica del Cassero a un anno di distanza

Comitato No Cassero

Triste giorno, il 4 di Luglio per gli abitanti di Casalguidi/Cantagrillo e paesi limitrofi, come pure per quelli di Larciano e Lamporecchio. Chi potrebbe dimenticare l'acre odore della nube tossica che dal pomeriggio del 4 luglio dello scorso anno ci fece compagnia fino al mezzodì del giorno successivo? Il Sindaco (oggi ex) Mungai tranquillizzava la popolazione: brucia materiale non tossico. ARPAT …

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

***

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.