Nei giorni scorsi sono state notificate 11 denunce, per colpire il movimento antifascista fiorentino. Il Pubblico Ministero aveva addirittura chiesto 3 provvedimenti di custodia in carcere, poi ridimensionati in obblighi di firma e di dimora.
Questa volta, l’ennesima, i provvedimenti riguardano il presidio antifascista che si è svolto alle Piagge lo scorso dicembre, in risposta alla provocatoria presenza di Forza Nuova che intendeva compiere una delle sue azioni vergognose di intolleranza razzista e xenofoba.
Stiamo assistendo ad un intensificarsi dei tentativi delle formazioni neofasciste e neonaziste di ritagliarsi uno spazio che non hanno, soffiando sul fuoco dell’intolleranza, approfittando delle difficoltà prodotte dalla crisi per scatenare una guerra fra poveri, con grande soddisfazione da parte di chi la crisi l’ha provocata e sulla crisi ci guadagna.
Tentativi che sono puntualmente contrastati dal tessuto sano della Firenze antifascista, che altrettanto puntualmente viene bersagliata di provvedimenti repressivi. E’ giusto il caso di notare che i neofascisti agiscono da sempre indisturbati, e anzi spesso protetti dalle forze dell’ordine.
Per questo esprimiamo la nostra solidarietà agli antifascisti fiorentini oggetto di questi come di altri provvedimenti.
*perUnaltracittà-Firenze

perUnaltracittà

Ultimi post di perUnaltracittà (vedi tutti)
- Abusi in città, tra daspo, regolamenti e ordinanze: il 9 giugno se ne parla al circolo Boncinelli - 31 Maggio 2022
- Tra propaganda e fine del giornalismo: primo incontro del ciclo “Sulle macerie del capitalismo”. Il video dell’intervento introduttivo di Stefania Valbonesi - 31 Maggio 2022
- Sommergibili italiani a spiare i migranti e Open Arms - 14 Maggio 2022