Questo supplemento della rivista è stato pubblicato in occasione dell’incontro “Il cielo sopra Firenze. Trafficato e fuori legge” dedicato alla questione aeroporto e organizzato da perUnaltracittà venerdì 20 novembre nella Sala dei Marmi al Parterre in Piazza della Libertà a Firenze.
Si tratta di un dossier sul nuovo aeroporto di Firenze con una selezione di articoli che abbiamo pubblicato nel corso di quest’anno sulla Città invisibile. Possono aiutare a orientarsi sui costi ambientali (oltre che economici) della nuova infrastruttura che si vorrebbe realizzare nella Piana. Oltre che sulle irregolarità dell’iter di un progetto che Aeroporti Toscani e Regione Toscana pare vogliano portare in fondo malgrado ogni ragionevolezza.
Sommario
- L’aeroporto in 10 pillole – Infografica Francesca Conti, 6 luglio
- Il caso aeroporto Le dieci cose da sapere sul nuovo aeroporto Ilaria Agostini, 6 luglio
- Un progetto fraudolento Bocciato il progetto di Carrai per il nuovo aeroporto perUnaltracittà, 12 novembre
- Il cielo (trafficato) sopra Firenze perUnaltracittà, 28 ottobre
- Il nuovo aeroporto e il sistema di aggiramento delle regole Paolo Baldeschi, 22 giugno
- Un aereo su cinque passerà sopra la città ma i fiorentini non devono saperlo perUnaltracittà, 23 giugno
- Per il Ministero una valutazione da rifare perUnaltracittà, 23 luglio
- Il master plan taglia le ciminiere dell’inceneritore perUnaltracittà, 12 ottobre
- L’aeroporto e la comunità scientifica Il Polo scientifico è incompatibile con la nuova pista Collettivo di Scienze-Studenti di sinistra, 11 dicembre
- Perché dire no al nuovo aeroporto Lorenzo Bigagli, 1 dicembre
- Ah non siamo scientifici? Claudio Greppi, 11 luglio
- Ecologia e ambiente Il rischio idraulico nascosto sotto la nuova pista Paolo Lombardi, 5 febbraio
- Aeroporto e inceneritore: quali conseguenze per il “sistema” della Piana? Giorgio Pizziolo, 29 ottobre21
The following two tabs change content below.

Redazione
Il gruppo di redazione della rivista edita da perUnaltracittà
