Il Manuale del mutualismo a Firenze il 20 settembre

  • Tempo di lettura:3minuti
image_pdfimage_print

Presentazione del “Manuale del mutualismo” dell’ Ex OPG Occupato – Je so’ pazzo  con Matteo Giardiello venerdì 20 settembre ore 18.00
alla Casa del popolo “Il Campino” in via Caccini 13/a

“Se state leggendo queste parole è perché, probabilmente, siete persone che vogliono darsi da fare, che sentono l’urgenza di capire e conoscere quali strumenti si possono mettere in campo per rispondere alla crisi economica, politica e sociale che viviamo ormai da anni. In questo testo v’imbatterete in molte più domande di quante risposte siamo in grado di dare. Sicuramente, però, troverete quella che ci auguriamo possa essere una sovversiva cassetta degli attrezzi per ricominciare ad organizzarsi, a ricostruire la solidarietà, a tessere legami e migliorarci nella pratica e nella costante autocritica. Per sperimentare e conquistare, insieme, una reale democrazia.”

Per noi l’Ex OPG è sempre stato una fonte di ispirazione, soprattutto per il nostro territorio, così ricco di tradizioni mutualistiche, dalle Case del Popolo alle Società di Mutuo Soccorso. Esperienze che nei decenni hanno perso la loro natura di poli di mutuo aiuto a disposizione degli abitanti del quartiere, centri di aggregazione giovanile e produttori di cultura. Abbiamo quindi deciso di entrare nel consiglio della Casa del Popolo “Il Campino” con l’obiettivo di recuperare quella storia e adattarla ai bisogni di Rifredi. Siamo quindi felici di poter presentare e discutere il “Manuale del mutualismo” proprio qui e di farlo insieme a Matteo Giardiello, portavoce nazionale di Potere al Popolo e attivista dell’Ex OPG fin dalla sua nascita. Per l’occasione presenteremo i nostri progetti per l’anno, a partire dalla presentazione del “guardaroba popolare”.

COS’E’ L’EX OPG?

L’ Ex OPG Occupato – Je so’ pazzo di Napoli è stato per più di cent’anni un ospedale psichiatrico giudiziario: un luogo di repressione, di tortura, di umiliazione e vessazione della parte più marginalizzata e sofferente della società. Dopo quasi un decennio di abbandono è stato occupato da un collettivo di compagne e compagni, che insieme alle tantissime persone del quartiere e della città che nel tempo si sono messe a disposizione e hanno dato una mano lo hanno trasformato in un luogo di libertà, solidarietà e organizzazione delle classi popolari. Adesso ospita ogni settimana decine di attività gratuite ed è teatro di eventi di ogni tipo: dalle assemblee politiche ai festival artistici, dalle riunioni del movimento migranti di Napoli alle cene di solidarietà con lavoratrici e lavoratori. Il “Manuale del mutualismo” è un piccolo libro che racconta quest’esperienza in tutta la sua complessità a partire dagli esempi concreti della camera popolare del lavoro, dell’ambulatorio popolare, del movimento migranti e rifugiati, della rete di solidarietà. Socializzandone le ragioni e le modalità di funzionamento, i punti di forza e di debolezza. Mettendo a disposizione di chiunque voglia provare a “cambiare le cose” le riflessioni che hanno accompagnato e tuttora accompagnano questo esperimento di autogestione e liberazione, di potere popolare.

NON MANCATE!

Il “Manuale del mutualismo” dell’ Ex OPG Occupato – Je so’ pazzo
Presentazione e discussione con Matteo Giardiello
Inaugurazione del “guardaroba popolare”
Venerdì 20 settembre | Ore 18.00

A seguire Cena + Festa
Firenze | Casa del popolo “Il Campino” | Via Caccini 13/a

 

[mks_tabs nav="horizontal"] [mks_tab_item title="Se hai letto sin qui..."] forse vuol dire che hai apprezzato il nostro modo di fare giornalismo.

Come sai la La Città invisibile è una rivista del tutto gratuita. Nessuno è costretto a pagare per informarsi in maniera libera e indipendente e contribuire così a diffondere una visione critica dei danni delle politiche liberiste.

Se ti piace quello che scriviamo sostieni le attività del laboratorio politico perUnaltracittà condividendo i contenuti che riterrai opportuno sui tuoi social e magari con un piccolo contributo: scopri qui come fare.

Grazie per averci letto, e buon tutto!

la redazione de La Città invisibile

[/mks_tab_item] [/mks_tabs]

The following two tabs change content below.

Potere al Popolo Firenze

Potere al popolo è un'organizzazione politica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *