Brunelleschi sciopera per il clima

🌍 Venerdì 27 Settembre è stato chiamato il 3° Sciopero Globale per il Clima.

In questa giornata dedicata alla lotta ambientale abbiamo deciso di aprire l’Università, luogo per eccellenza di formazione del pensiero e della coscienza, alla piazza e alle nostre rivendicazioni, proseguendo il nostro sciopero nella Facoltà di Piazza Brunelleschi!

🔜 VENERDÌ 27 SETTEMBRE
📢 H 9:OO–> Tutti in Piazza Santa Maria Novella per lo Sciopero Globale ( https://www.facebook.com/events/887815968265169/?ti=CL)
🍝 H 12:00–> Pranzo con Mondeggi Bene Comune nel Chiostro di Brunelleschi
🎶–>Dalle 12 in poi nel Chiostro iniziative, dibattiti, musica, controinformazione e socialità
🥳–>Attività per Bambini

💬 H 15:30–> Ecologismo e Lotta per l’Ambiente: Quale direzione prendere?
Incontro e dibattito sul tema ambientale e delle lotte che vengono portate avanti, con:

–> Esponente di FFF Firenze
–>Attivisti del Movimento No Inceneritore/No Aeroporto Firenze
–> Attivisti del Movimento NoTav
… E altri in aggiornamento

Il nostro Pianeta è sempre più prossimo al collasso climatico, e le devastazioni ambientali si fanno ogni giorno più frequenti.
Ciononostante le istituzioni e i politici continuano come se nulla fosse, e la retorica sulle Grandi Opere continua imperterrita, come se esse non fossero devastanti a livello ambientale.
Le aziende invece altro non hanno trovato che una nuova forma di profitto, tramite il Greenwashing, e ampliando il proprio mercato con prodotti bio, vegan ed “ecosostenibili”.
Noi riteniamo che questo non cambierà certo quando i politicanti e gli affaristi si accorgeranno di star lucrando e facendo affari sul pianeta, ma che fare profitto fine a se stesso è una peculiarità inscindibile del sistema in cui viviamo e quindi senza una prospettiva che metta in discussione i rapporti di produzione non si potrà mai avere una soluzione risolutiva al problema ambientale da chicchessia, istituzioni come aziende.

Partendo da queste premesse andremo a vedere come la lotta per la salvaguardia del pianeta viene declinata territorialmente in Italia, dalla Piana alla ValSusa.

Vi Aspettiamo Numeros!

https://www.facebook.com/events/2211575062468407/?ti=cl&__mref=mb