Da quando è iniziata la pandemia qua in Oltrarno non ci siamo mai fermat*: la solidarietà è fiorita spontanea e “virale”: ormai sono decine i volontari che si muovono in soccorso di centinaia di famiglie.
Purtroppo anche in Oltrarno, come in tutta Italia, questa crisi non ha colpito tutt* nella stessa maniera. Chi aveva un lavoro precario, magari nel turismo o nella ristorazione, si è ritrovat@ senza reddito. Chi già aveva un basso reddito è scivolat@ nella povertà. Chi era sol@ ora lo è di più. Chi era senza casa si ritrova privat@ persino delle poche risorse – la strada e i parchi – che aveva.
La pandemia ha messo in risalto i problemi che esistevano già prima del virus. Ma ha anche messo in moto un meccanismo di solidarietà popolare che, siamo sicuri, rimarrà anche dopo. Insieme ai ragazzi e alle ragazze dell’Occupazione di Via del Leone e ai/alle volontari/e di Fuori Binario abbiamo messo su un servizio di aiuto alimentare gratuito per chi ne ha più bisogno.
Invitiamo tutt* coloro che ne hanno la possibilità a donare a questo Iban: IT55R0359901899050188540404
Intestazione: perUnaltracittà; Causale: sostegno alimentare sanfrediano
Vogliamo ringraziare tutte le persone del quartiere che si stanno prodigando per portare la spesa ad anziani/e e immunodepressi/e, che organizzano la distribuzione dei pacchi alimentari gratuiti, che stanno fabbricando le mascherine più belle del mondo con semplici ritagli di stoffa. Ringraziamo tutt* quei ristoratori che si stanno mettendo al servizio delle persone più in difficoltà.
Siamo convint* che questa esperienza ci lascerà più consapevoli della comunità in cui viviamo, dei valori della solidarietà e del mutualismo, dell’importanza di pensare prima a chi vive le difficoltà maggiori.
Nessun@ più dovrà restare indietro!
*Laboratorio DiladdArno

Redazione

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- A piedi fino a Gaza: La Marcia Popolare che sfida il silenzio - 7 Maggio 2025
- Contro il modello Milano, video dell’incontro con Gianni Barbacetto - 3 Maggio 2025
- 1° Maggio, fermiamo sfruttamento e guerra per una vita più bella - 29 Aprile 2025