La solidarietà fiorisce in Oltrarno: partecipa anche tu alla raccolta fondi per l’aiuto alimentare

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

Da quando è iniziata la pandemia qua in Oltrarno non ci siamo mai fermat*: la solidarietà è fiorita spontanea e “virale”: ormai sono decine i volontari che si muovono in soccorso di centinaia di famiglie.

Purtroppo anche in Oltrarno, come in tutta Italia, questa crisi non ha colpito tutt* nella stessa maniera. Chi aveva un lavoro precario, magari nel turismo o nella ristorazione, si è ritrovat@ senza reddito. Chi già aveva un basso reddito è scivolat@ nella povertà. Chi era sol@ ora lo è di più. Chi era senza casa si ritrova privat@ persino delle poche risorse – la strada e i parchi – che aveva.

La pandemia ha messo in risalto i problemi che esistevano già prima del virus. Ma ha anche messo in moto un meccanismo di solidarietà popolare che, siamo sicuri, rimarrà anche dopo. Insieme ai ragazzi e alle ragazze dell’Occupazione di Via del Leone e ai/alle volontari/e di Fuori Binario abbiamo messo su un servizio di aiuto alimentare gratuito per chi ne ha più bisogno.

Invitiamo tutt* coloro che ne hanno la possibilità a donare a questo Iban: IT55R0359901899050188540404

Intestazione: perUnaltracittà; Causale: sostegno alimentare sanfrediano

Vogliamo ringraziare tutte le persone del quartiere che si stanno prodigando per portare la spesa ad anziani/e e immunodepressi/e, che organizzano la distribuzione dei pacchi alimentari gratuiti, che stanno fabbricando le mascherine più belle del mondo con semplici ritagli di stoffa. Ringraziamo tutt* quei ristoratori che si stanno mettendo al servizio delle persone più in difficoltà.

Siamo convint* che questa esperienza ci lascerà più consapevoli della comunità in cui viviamo, dei valori della solidarietà e del mutualismo, dell’importanza di pensare prima a chi vive le difficoltà maggiori.

Nessun@ più dovrà restare indietro!

*Laboratorio DiladdArno

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *