Basta Spremere Firenze, Basta Turistificazione: sabato 27 giugno in piazza dei Ciompi

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

Sabato 27 giugno alle 17
TUTTE/i IN PIAZZA DEI CIOMPI!

DICIAMO BASTA ALLO SFRUTTAMENTO DI FIRENZE E DELLE/I FIORENTINE/I

🔴 Credere che chi tira le fila di questo Paese abbia fatto tutto il possibile a fronte di una #crisi imprevedibile è un lusso che non possiamo permetterci.

Con l’arresto del #turismo intere città si sono scoperte deserte e migliaia di persone hanno perso il lavoro.

❌ Chi avrebbe dovuto tutelare gli abitanti non ha fatto nemmeno il minimo necessario. Gli aiuti, scarsi e insufficienti, non hanno raggiunto la maggior parte delle persone e ad essere #esclusi sono stati proprio i più bisognosi, i più #precari, che in troppi casi hanno potuto contare solo sulle #RaccolteAlimentari organizzate autonomamente da collettivi e solidali.

A #Firenze, che della #turistificazione ha fatto un’ideologia e del precariato la sua bandiera, tutto ciò sta avendo effetti devastanti. Decenni di #monocoltura del turismo, di lavori al nero e affitti impossibili ci presentano ora un conto che non possiamo e non vogliamo essere noi a #pagare.

Il mantra per cui il turismo distribuirebbe benessere a pioggia su tutta la città rivela ora tutta la sua inconsistenza: nelle nostre tasche, così come in quelle del #Comune ridotto ora addirittura a risparmiare sull’illuminazione, sono sempre e solo finite le briciole, mentre i soldi veri finivano nelle tasche di chi costruiva #StudentHotel da mille euro al mese o acquisiva centinaia di immobili per creare enormi holding di degli #Airbnb.

“Dobbiamo tornare alla normalità! Dobbiamo far tornare i turisti!” strillano ora i cialtroni che ci amministrano, e quale fosse la direzione precedente è subito svelato: per risanare le #casse si mettono in vendita centinaia di #immobili di proprietà del Comune. Un nuovo saccheggio ai danni di tutti, a vantaggio di chi a questa città ha sempre guardato come al proprio personale #lunapark in cui attirare facoltosi stranieri.

Scendiamo in piazza per dire #basta a tutto questo, per dire basta ai lavori #sottopagati e #aNero, per dire che rivogliamo un centro #vivibile, per dire che questa città è di chi la abita, certo non loro..

Scendiamo in piazza per dire che NON VOGLIAMO TORNARE ALLA #NORMALITA’, PERCHE’ LA NORMALITA’ ERA IL #PROBLEMA.

*Occupazione ViadelLeone, Occupazione viale Corsica, Mondeggi Bene Comune, LaPolveriera SpazioComune

 

 

The following two tabs change content below.

Redazione

Il gruppo di redazione della rivista edita da perUnaltracittà

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *