Il Grosso guaio a Roma Sud, di Marzia Musneci

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

Con questo noir, e attraverso i gemelli siamesi Zek e Sam, entriamo a contatto con la periferia romana, precisamente con Roma sud. Zek (Ezechiele) e Sam (Samuele): due gemelli al prezzo di uno con la strada come università della vita. Due gemelli a cui, chi si vanta di essere boss, anche se nella realtà non è niente altro che una mezza calzetta del malaffare, affida il compito di fare “pressione convincente” verso un orefice refrattario a piegarsi ai ricatti economici imposti.

Ma il pestaggio ha un esito non previsto. L’orefice viene trovato morto e i gemelli, che hanno nel loro modo di essere sì il pestaggio ma non l’omicidio, che sono più “teppisti” di quartiere che assassini, divengono il capro espiatorio.

All’orizzonte dei due, cacasotto l’uno e coglione l’altro, si prospetta un futuro cupo che solo il vice ispettore Nicola Castillo, Nick per i due, può riuscire ad alleviare.

Una faccenda di pizzo finita male, potrebbe essere la soluzione più facile …. ma invece ci troviamo di fronte ad una realtà che spesso e volentieri fa parte della quotidianità con cui abbiamo a che fare. Aree dismesse, centri commerciali, speculazione, “riqualificazione urbana” ecc… dove il tempo della coppola è stato superato da una globalizzazione che non risparmia nemmeno la criminalità organizzata. Criminalità organizzata che si è adeguata ai tempi e che non disdegna conoscenze informatiche e interventi nel campo finanziario. Una periferia, come del resto altre simili a questa, dove il controllo del territorio passa attraverso conflittualità che in qualche modo si aggiustano e dove invece un omicidio è un elemento che irrompe in modo inaspettato e che sicuramente rimescola le carte, fa saltare gli equilibri. E quindi oltre ai due gemelli, anche la periferia è di fatto protagonista di questo noir. Ma non solo. A proposito di protagonisti, oltre al vice ispettore, non poteva mancare il giornalista d’assalto né tantomeno il mondo fatto di escort/lap dance/ burlesque, e soprattutto una donna che ha sotto controllo e conduce tutta la situazione.

*Edoardo Todaro

Nadia Musneci, Grosso guaio a Roma sud, Todaro editore, Lugano 2020, pp. 312, euro 15,20

The following two tabs change content below.

Edoardo Todaro

Oltre a svolger la propria militanza tra realtà autogestite (CPA) e sindacali (delegato RSU Cobas presso Poste spa) è appassionato di letture, noir in particolare. È tra i collaboratori, con le proprie recensioni, del blog Thriller Pages

Ultimi post di Edoardo Todaro (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *