Il Sito di perUnaltracittà - La Città invisibile

Newsletter #56 | 25 gennaio 2017  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

Telegram
---

Primo piano

---
Giorno della Memoria, come andare oltre la mera celebrazione - VIDEO

Giorno della Memoria, come andare oltre la mera celebrazione - VIDEO

di Redazione

Sant’Anna di Stazzema, la strage del ‘44, la ricerca della verità. Una storia lunga tre generazioni ricostruita dal nipote di una delle vittime, Lorenzo Guadagnucci, nel suo libro "Era un giorno qualsiasi" edito da Terre di Mezzo. Uno spaccato del nostro Paese dove Sant’Anna diventa un simbolo utile a "costruire un pensiero nuovo, una cultura diversa”, a partire anche dal …

Hospitalitas. Non carità (sacco)pelosa

Hospitalitas. Non carità (sacco)pelosa

di Ilaria Agostini

Firenze. L’assessore al welfare, Sara Funaro, invita la città ad offrire sacchi a pelo per far fronte all’ “emergenza profughi” tornata alla cronaca con la morte di Alì Moussa. Rifugiato politico, somalo, è vittima dell’incendio del capannone industriale nel quale da due anni vivevano cento “migranti”, di vecchia e nuova data. Reietti e clandestini per legge, cui il Comune di Firenze …

In morte di Ali e Adam, i numeri dell’infamia

In morte di Ali e Adam, i numeri dell’infamia

di Maurizio De Zordo

8 sono i morti di freddo dall’inizio dell’anno, uno anche a Firenze, se interessa si chiamava Adam, 49 anni. Non è arrivata una nuova era glaciale, non è sorprendente trovarsi a gennaio con temperature rigide. Non è “emergenza freddo”, è solo inverno, e si sa anche quando arriva, dopo l’autunno. Ma tutte le volte le amministrazioni sono prese alla sprovvista …

Eurnekian City: un'operazione di Land Grabbing alla fiorentina

Eurnekian City: un'operazione di Land Grabbing alla fiorentina

di Ornella De Zordo

320 ettari del nostro territorio stanno per finire nelle mani di un unico soggetto privato. Il personaggio in questione si chiama Eduardo Eurnekian, magnate argentino presidente della Corporaciòn America (2 miliardi di dollari di fatturato l'anno), e ora azionista di controllo dell'aeroporto Vespucci, oltre a circa 50 aeroporti in giro per il mondo. Qualche dato su di lui? Potente imprenditore …

Il voto referendario nel cuore dell'Impero: il caso Toscana

Il voto referendario nel cuore dell'Impero: il caso Toscana

di Clash City Workers

Nel generale trionfo del NO su tutto il territorio nazionale, pochissime son state le eccezioni. La più evidente è quella toscana. Il NO vince lungo la costa: Grosseto, Livorno, Lucca e Massa-Carrara; il SI in tutta la Toscana interna, ossia nelle province di Pisa (di pochissimo), Siena, Arezzo, Firenze, Prato e Pistoia. La macchina del PD si è mostrata ancora …

Unicoop Tirreno in crisi. Ecco cosa si prospetta per centinaia di lavoratori

Unicoop Tirreno in crisi. Ecco cosa si prospetta per centinaia di lavoratori

di Erica Massa

Aria di crisi si respirava già da tempo in Unicoop Tirreno: tra il 2006 e il 2011, infatti, l'azienda ha perso circa 100 milioni di euro di fatturato e poiché il patrimonio netto era troppo inferiore rispetto al prestito sociale, Banca Italia è intervenuta imponendo alla cooperativa di rientrare nei parametri. In soccorso è venuta l'ANCC Coop (Associazione nazionale delle …

Logistica e vertenze territoriali: due facce della stessa medaglia

Logistica e vertenze territoriali: due facce della stessa medaglia

di Antonio Fiorentino

Esiste un terreno di condivisione tra la nuova conflittualità territoriale/ambientale e quella del settore della logistica? Cosa tiene assieme le lotte contro le cosiddette Grandi Opere (inutili e dannose) e la diffusa vertenzialità nel settore delle spedizioni e dei trasporti? Cosa hanno in comune i No tunnel TAV di Firenze o della Val di Susa, i No aeroporto e i …

Le nuove schiavitù: anche in Toscana, anche nel settore della moda

Le nuove schiavitù: anche in Toscana, anche nel settore della moda

di Stefano Gallo

Il legame tra Firenze e la moda sembra talmente ovvio da risultare stucchevole. «Firenze è la città della moda» è una frase così abusata che di per sé non ci dice più nulla. Ci passa davanti senza toccarci, come i manifesti giganti dei modelli vestiti da cretini che campeggiano nelle grandi vie del capoluogo. Al limite il legame ci colpisce …

Comunismi futuri

Comunismi futuri

di Redazione

Nei giorni scorsi, dal 18 al 22 gennaio, si è svolta la Conferenza di Roma sul Comunismo, organizzata da C17, una associazione e una rete di ricercatrici e ricercatori italiane/i indipendenti, attiviste/i dei movimenti sociali, scrittrici e scrittori, editori e giornaliste/i. Gli incontri, sempre molto affollati e seguiti con grande attenzione, si sono svolti sia presso la Galleria Nazionale d’Arte …

Urbanistica e legalità 1. Un filone di ricerca di frontiera?

Urbanistica e legalità 1. Un filone di ricerca di frontiera?

di Alberto Ziparo

La recente ripresa di interesse sul campo elaborativo “particolare” costituito dalla penetrazione e dai condizionamenti della criminalità organizzata su politiche e pratiche urbanistiche e territoriali si può collegare certo agli studi diversificati che stanno osservando le crescenti distorsioni dei processi di governance della cosa pubblica. Tra gli effetti spaziali, possono annoverarsi …

Anche i fiorentini hanno il diritto di vedere le stelle

Anche i fiorentini hanno il diritto di vedere le stelle

di Gian Luca Garetti

"Le persone delle generazioni future hanno diritto a una Terra indenne e non contaminata, includendo il diritto a un cielo puro" sancisce l’UNESCO, nella sua Dichiarazione Universale dei Diritti delle Generazioni Future. Anche il cielo notturno è un bene ambientale da tutelare, come l’aria, l’acqua, la terra, al fine di consentire alle generazioni presenti e future la possibilità di continuare a conoscere …

Umbria. Il potere in discarica

Umbria. Il potere in discarica

di Maurizio Fratta

Quando si tratta di rifiuti, che siano industriali o urbani, organici o inorganici spesso preferiamo non vedere. E quindi non sapere. Ma che a prendere la via della discarica o quella dei forni degli inceneritori sia quasi la metà dei 30 milioni di tonnellate di rifiuti che si producono in Italia ce lo ricorda il rapporto Ispra pubblicato a fine …

Speriamo che ripiova

Speriamo che ripiova

di Paolo Degli Antoni

Sollecitato dai precedenti articoli a proposito di inquinamento atmosferico in Toscana, a partire da quello di Maurizio Da Re, e dalla redazione della rivista, espongo alcune riflessioni sul 2016 appena passato. Come la stessa geografia dei luoghi lasciava facilmente immaginare, la piana fiorentino-pratese-pistoiese e quella lucchese chiudono anche il 2016 con superamenti della soglia di PM10 oltre i 35 giorni: …

---

Le Rubriche

---

Mezzi e mezzucci

Il prezzo da pagare

Il prezzo da pagare

di Massimo De Micco

Ricordate le repubbliche marinare? Sussidiario di quarta elementare, pagina venti: allora in Europa c'era una miriade di repubbliche marinare ma il libro elencava solo quelle italiane e neanche tutte: Venezia Genova e Amalfi. E Pisa! Pisa era un gioiellino di marmo e il sole a mezzogiorno la faceva brillare tutta senza inciampare nella torre storta, arrivarci da Firenze costava un sacco di …

Kill Billy

Un viaggio che non promettiamo breve: in Val di Susa con Wu Ming 1

Un viaggio che non promettiamo breve: in Val di Susa con Wu Ming 1

di Gilberto Pierazzuoli

Un libro, un racconto, che si snoda per oltre 600 pagine sul – ed intorno al – movimento No Tav della Val di Susa. Un libro “targato” Wu Ming 1, quindi un’opera solista con l’autore che ha passato tre anni ad osservare – anche partecipando – le lotte dei valsusini. Quale poteva essere la curiosità dell’autore e quale quella del …

Ricette e altre storie

La cucina è politica: salario, salariato, sale, cottura al sale

La cucina è politica: salario, salariato, sale, cottura al sale

di Barbara Zattoni

Salario - parola, di origine latina,  deriva dalla parola sale, perché anticamente i soldati erano pagati con il sale; stessa sorte più tardi toccò ai lavoratori delle miniere di Bex. A partire dal Medioevo il sale assunse notevole importanza per il suo valore monetario e quindi… Salariato -  Che riceve un salario in cambio di una prestazione di lavoro, perlopiù manuale: lavoratore …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

***

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.