È ripresa dopo una pausa estiva la pubblicazione de “La Città invisibile”, la rivista del laboratorio politico di perUnaltracittà. Anche nel quarto numero l’attenzione è prevalentemente su eventi che riguardano il nostro territorio: un approfondimento sull’interruzione di gravidanza a Firenze, gli effetti della legge Lupi sul Concorde, la protesta dei lavoratori fiorentini di Eataly, un commento a caldo sulla legge elettorale toscana. Abbiamo inoltre ampliato l’orizzonte con riflessioni che riguardano realtà quali l’Ilva di Taranto, lo scandalo della cava di Paterno fino ad arrivare all’Università europea di Attac a Parigi.
>>> Leggi il #4 de La Città invisibile
Come sapete, le nostre rubriche si alternano, e in questo numero troverete la mappa degli eccidi nazifascisti a Firenze nel 1944, un aggiornamento di Acad e la presentazione di un sito di un’attivista culinaria palestinese con relativa ricetta. Abbiamo alternato le parti scritte con video, interviste e infografiche che attivisti di perUnaltracittà hanno realizzato per “La Città invisibile”.
Ci auguriamo che riflessioni su alcuni tra i molti eventi che ci hanno colpito in questo periodo possano contribuire a quella lettura critica che si contrappone all’egemonia culturale in cui vorrebbero farci precipitare. Buona lettura e, se condividete, contribuite a diffondere!
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Il Comitato “No NATO né a Firenze né altrove” presenta un esposto all’UNESCO contro il Comando NATO a pochi chilometri dal centro storico di Firenze - 11 Novembre 2024
- Ex-GKN, 17 novembre, sarà festa o rabbia. Sarà assemblea, sarà evento, sarà protesta - 11 Novembre 2024
- Al via la VI edizione del Premio Lorenzo e Donato Bargellini - 11 Novembre 2024