​​Asta deserta in Provincia, De Zordo: “Prosegue e si rafforza Mondeggi Bene comune.”

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

Il laboratorio politico perUnaltracittà ha aderito al presidio indetto per oggi, martedì 14, da Mondeggi Bene Comune Fattoria senza padroni presso la Provincia di Firenze in occasione della apertura delle buste per l’alienazione della Azienda Agricola.

mondeggi

Oggi sono infatti scaduti i termini per la presentazione di offerte economiche per il bando con cui la Provincia di Firenze ha messo in vendita l’azienda Mondeggi Lappeggi nel comune di Bagno a Ripoli. Il bando riguarda circa 170 ettari e quattro complessi colonici e un capannone agricolo per circa 4.400 mq. di superficie utile, ed ha un valore stimato in 9.240.000 euro, anche se la società è stata messa in vendita al prezzo base di 7.880.000 euro, in quanto chi acquista dovrà farsi carico “delle passività accumulate dalla società stessa”. (l’articolo prosegue dopo il video)

Infatti l’azienda è stata letteralmente abbandonata dalla Provincia e il bando è stata la facile strada scelta alla fine dalla Provincia di Firenze per uscire dal disastro provocato da una pessima gestione decennale di questo bene pubblico. Ma l’asta è andata deserta e si rafforza l’esperienza vitalissima di Mondeggi Bene Comune Fattoria senza padroni che vede impegnati centinaia di attivisti.

Il ruolo di Mondeggi Bene comune è tanto più significativo oggi, in quanto il renziano decreto Sblocca Italia interviene proprio sulle procedure di alienabilità dei beni pubblici, e anche date le preliminari trattative in atto per il TTIP, il trattato transatlantico che, aprendo i mercati anche italiani a pesticidi, Ogm, carne agli ormoni e più in generale applicando sulla qualità degli alimenti norme assai meno restrittive di quelle vigenti, condannerebbe come barriere commerciali illegali le pratiche di quella agricoltura contadina praticata da esperienze come Mondeggi.

Siamo dunque di fronte a una vertenza che, pur radicata nel territorio e sostenuta dalla comunità di riferimento, trascende una valenza locale e si inserisce nel vasto movimento internazionale di resistenza alla privatizzazione dei beni comuni, di contrasto al landgrabbing e contro e esiziali pratiche di sfruttamento neoliberista.

perUnaltracittà sostiene l’esperienza di Mondeggi bene comune Fattoria senza padroni e si adopererà, insieme ai molti altri soggetti impegnati nella sua difesa, perché l’esperienza possa continuare e rafforzarsi nel tempo.

 

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *