“El presidente de la paz”, martedì 27 ottobre alle Piagge il libro su Ugo Chavez

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

Comunità delle Piagge e La Città invisibile – perUnaltracittà vi invitano alla presentazione del libro El presidente de la paz“. Ugo Chavez. Resistenza all’imperialismo bellico, solidarietà internazionalista, cammino verso l’ecosocialismo di Marinella Correggia. Introdurranno l’incontro con l’autrice Alessandro Santoro, Sonia Savioli e Alberto Bencistà. Appuntamento martedì 27 ottobre 2015 alle ore 21.15 al Centro sociale Il Pozzo di via Lombardia 1p alle Piagge.

chavezDal sito ufficiale del libro:

Il mondo si divide fra chi fa le guerre e chi le contrasta. Fra chi sfrutta i popoli impoveriti e chi costruisce alleanze paritarie. Fra chi cerca di mantenere l’iniquo disordine mondiale e chi disegna i lineamenti di una nuova realtà.

Hugo Chávez, presidente della Repubblica bolivariana del Venezuela scomparso nel 2013 è stato capace, insieme ai paesi dell’Alleanza Alba, di portare avanti iniziative per la prevenzione dei conflitti, costruire relazioni internazionali emancipatrici e pacifiche ben al di là del continente sudamericano (con particolare attenzione all’Africa), avviare la sperimentazione di un modello economico e culturale equo e sostenibile, di valenza planetaria.

Su questi aspetti poco conosciuti del presidente venezuelano si sofferma questo testo, la cui versione spagnola ha vinto il Primo concorso letterario “El pensamiento y la obra de Hugo Chávez Frias”, organizzato dall’associazione Tricontinental de las relaciones internacionales y de la solidariedad (Trisol) di Caracas.

Il  ricavato dalla vendita del volume sarà inviato ai Fratelli Maristi di Aleppo in Siria per finanziare questi progetti.

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *