“Alle porte coi sassi”, il blog del Fatto Quotidiano curato da perUnaltracittà

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

I contenuti di perUnaltracittà sbarcano su Il Fatto Quotidiano. Chi naviga sulle pagine del quotidiano diretto dai giornalisti di inchiesta Peter Gomez e Marco Travaglio potrà leggere il blog “Alle porte coi sassi” che nel titolo riprende uno dei più antichi detti fiorentini e vuol dire che manca poco, il tempo stringe.

Nel Medioevo chi arrivava a Firenze dopo il tramonto rischiava di rimanere fuori dalle mura e l’unico modo per entrare era quello di picchiare sulle porte con i sassi, nella speranza che i guardiani aprissero i pesanti battenti di legno. Da qui il detto, che rimane di attualità e vale un po’ per tutti se pensiamo all’urgenza di uscire da una crisi accentuata dalle politiche di austerità europee, con cui il sistema capitalista colpisce soprattutto i più deboli e la classe media. Ovunque. Anche a Firenze, anche in Toscana, che per l’immaginario dell’italiano medio sembra ancora essere un’isola quasi felice.

blogsulfattoperunaltracittaIn questa pagina condivideremo analisi, vertenze, conflitti e mobilitazioni fondate sulle pratiche di resistenza che si sviluppano sui territori in cui viviamo e ci impegniamo quotidianamente. Vi potrete leggere la resistenza alla costruzione degli inceneritori e le lotte contro la privatizzazione dell’acqua, della sanità e di tutti i servizi pubblici. Proporremo approfondimenti sul rispetto dei diritti dei lavoratori, dei detenuti, dei migranti e di chi soffre per i tagli alle politiche sociali. Daremo conto dell’assenza di manutenzione di un territorio sempre più cementificato e dell’evoluzione delle grandi, inutili e dannose opere come il nuovo aeroporto di Firenze o il sottoattraversamento Tav della città, opera infestata dalla commistione tra mafie, imprese e partiti.

Lo faremo – e questa e la nota distintiva dei pezzi – direttamente attraverso la voce di attivisti, studiosi e animatori di lotte e di realtà sociali tra le più avanzate a Firenze e in Toscana che sulla rivista La Città invisibile curata dal laboratorio politico perUnaltracittà, e non solo, mettono al centro le persone e i loro diritti e non il profitto di pochi.

Seguiteci, vi aspettiamo

The following two tabs change content below.

1 commento su ““Alle porte coi sassi”, il blog del Fatto Quotidiano curato da perUnaltracittà”

  1. laura salvadori

    Finalmente una buona notizia. In questi giorni di lutto per la morte di uomini di valore, di sgomento per lo scempio di manomissioni alla costituzione, con i disinformatori embedded che balbettano supercazzole stantie, ben venga una iniziativa che dia voce, una voce autentica, libera, a chi subisce tutti i giorni l’oltraggio di vedersi il proprio territorio dato via e devastato da personaggi senza intelligenza e senza scrupoli. Buon lavoro. E grazie da una che segue il vostro impegno da molti anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *