Tondone Trippato

  • Tempo di lettura:2minuti

Tondone Trippato

La ricetta in questione è quella di un secondo piatto poco conosciuto della cucina tradizionale e povera dei contadini toscani, quando inventarsi una cena con quel poco che c’era in casa era un vero e proprio gioco di prestigio. A mio avviso il tondone trippato è il “capolavoro” di questa arte. Una frittella di farina tagliata a strisce e condita con un sugo di verdure e pomodori, aromatizzato con della scorza del limone e prezzemolo, un intingolo simile a quello usato per condire la trippa con quelle striscioline di frittella che ne richiamano la forma. Questa versione è un po’ più ricca ma quasi invariata, aggiungiamo solo una miscela di farine (integrale, di ceci e di grano saraceno) assieme a quella di grano.

tondone trippatoIngredienti per i tondoni :

100 gr di farina 00

50 gr di farina di grano saraceno

50 gr di farina di ceci

50 gr di farina integrale

1 cucchiaio di olio evo

sale

 

Per la salsa:

1 cipolla

1 carota

2 costole di sedano

1 spicchio d’aglio

1 bicchiere di vino bianco

300 gr di passata di pomodoro

Prezzemolo

La scorza di mezzo limone

Sale

Pepe nero

Olio evo

Preparare la pastella dei tondoni, mescolando le farine assieme al sale, l’olio e acqua. Mescolare fino ad ottenere una pastella cremosa, simile a quella per la frittura.

Con un padella antiaderente, formate delle frittelle abbastanza spesse.

Fate freddare e tagliate a strisce.

A parte fare un battuto con il sedano, la carota e la cipolla, la scorza di limone, l’aglio ed il prezzemolo. Far scottare in poca acqua, poi far rosolare pochi minuti in olio evo. Bagnare col vino bianco, far evaporare e aggiungere il pomodoro.

Aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere lentamente. Se la salsa dovesse risultare troppo acida aggiungere un cucchiaino di zucchero di canna.

Saltare il tondone fatto a strisce nella salsa e servire con un giro d’olio e del prezzemolo tritato.

 

The following two tabs change content below.

Gabriele Palloni

Gabriele Palloni, vegetariano, siloista, attivista nonviolento. Chef specializzato in cucina vegan e autore del libro Speriamo che sia Vegan

Ultimi post di Gabriele Palloni (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *