Odio su Facebook, quella doppia morale di Palazzo Vecchio che colpisce i più deboli

  • Tempo di lettura:3minuti
image_pdfimage_print

Sui discorsi di odio su internet è impressionante il doppiopesismo della giunta Nardella e degli amministratori cittadini del Partito Democratico. Prendiamo spunto dalla recente cronaca fiorentina.

Il 4 giugno apprendiamo dalla Nazione che Palazzo Vecchio è pronto a querelare per oltraggio e diffamazione a mezzo stampa cinque persone che hanno scritto commenti infamanti nei riguardi dei vigili e dell’amministrazione comunale. Ecco la reazione nei confronti della Polizia municipale dei cinque leoni da tastiera dopo aver scoperto che Firenze è la terza città italiana per incassi da multe stradali:

“Infami”; “Stronzi”; “Stronzi e zozzi”; “Pezzi di merda”; “Teste di cazzo”; “Bastardi infami”; “Inutili”.

Poche settimane prima, il 12 maggio, Repubblica ci ha invece raccontato come il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi abbia accelerato le procedure di sgombero di alcuni rom – e raccolto il plauso a giochi fatti – dopo aver accolto le segnalazioni, inquietanti e razziste, pubblicate sul gruppo Facebook Sei di Coverciano se…. In quel caso gli epiteti avevano questo tenore:

“Cacciamo i ladri rom” (nessun furto compiuto da quella famiglia) ; “Gli zingari fanno prostituire i bambini!” (nessun bambino costretto a prostituirsi); “Stuprano e defecano ovunque” (nessuno stupro all’ordine del giorno); “Razza che gli piace fare come vogliono” (sic); “Potevi schiacciarla con la macchina” – nei confronti di una donna rom, con la seguente replica: “Avevo paura di sporcare la macchina!”.

Interrogato dalla giornalista Maria Cristina Carratù, Pierguidi risponde serafico:

“A occhio non mi sembra che il gruppo sia un focolaio di razzisti, e comunque queste sono le regole di Facebook”.

Nessun obbligo certo, ma neanche un moto di indignazione verso i razzisti da parte dell’amministratore Pd, nessuna censura e, naturalmente, nessuna denuncia alla magistratura. Neppure dopo l’uscita sul giornale.

Eppure la Costituzione italiana condanna ogni forma di razzismo “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione […] di razza […]. Ne discendono innumerevoli leggi a livello nazionale ma anche comunitario e internazionale, (L. 654/1975; D. Lgs. 215/2003 e D. Lgs. 216/2003 attuativi di direttive comunitarie; D. Lgs. 198/2006). In particolare con la legge n.654/75 chi diffonde in qualsiasi modo idee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale o etnico è punito con la reclusione fino ad un anno e sei mesi o con la multa fino a 6.000 euro; chi commette o istiga atti di violenza o di provocazione alla violenza per gli stessi motivi, è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni.

Ci rivolgiamo quindi al Sindaco Nardella – sempre che abbia finito di innaffiare i sagrati delle chiese per spazzare via le briciole di pane o di banchettare nel tunnel della Fortezza mentre il traffico sopra impazzisce a causa della chiusura del tunnel medesimo – per conoscere la linea della sua amministrazione in merito ai discorsi di odio sui social. Nel frattempo restiamo con la convinzione – ancora una volta – che la fazione politica oggi al potere in città è semplicemente forte coi deboli e invece liscia il pelo a chi esercita una pressione elettorale sulla pelle dei più deboli, immigrati su tutti.

La coesistenza tra democrazia formale e relazioni sociali sostanzialmente fasciste è molto pericolosa, e chi è razzista va fermato sempre. Il “nuovo colonialismo” non passa più per l’occupazione militare, ma per xenofobia, razzismo, discriminazione, esclusione sociale. Sindaco Nardella, tu da che parte stai?

perUnaltracittà

The following two tabs change content below.

perUnaltracittà

All'opposizione in Consiglio comunale a Firenze dal 2004 al 2014, la lista di cittadinanza perUnaltracittà è poi diventata laboratorio politico per partecipare alle vertenze sul territorio e dare voce alle realtà di movimento anche attraverso la rivista La Città invisibile.

Ultimi post di perUnaltracittà (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *