perUnaltracittà e Spazio Inkiostro vi invitano alla presentazione del libro Miserie e splendori dell’urbanistica di Ilaria Agostini ed Enzo Scandurra (prefazione di Piero Bevilacqua, DeriveApprodi, 2018). Intervengono Ornella De Zordo e Alberto Ziparo, coordina Daniele Vannetiello. Saranno presenti autrice&autore.
Appuntamento martedì 5 giugno alle ore 17 presso lo Spazio InKiostro in via degli Alfani 49 a Firenze.
Da disciplina del welfare che si proponeva di mitigare le distorsioni dello sviluppo, l’urbanistica, dagli anni Ottanta, abbandona la sua originaria vocazione riformatrice per seguire le sirene della Grande Trasformazione liberista. Nel corso della sua «mutazione genetica», la disciplina ha tradito l’originario mandato sociale assumendo concetti e metodi dell’economia finanziarizzata.
Le nuove parole d’ordine – negoziazione, privatizzazione, rigenerazione, ecc. – celano l’espropriazione della città pubblica, l’espulsione dei più deboli e l’estrazione di profitto dai suoli. A danno degli ambienti di vita.
Il libro ricostruisce le vicende che hanno portato all’inarrestabile saccheggio di città e territori operato dalle forze neocapitaliste, ma fornisce anche ipotesi per costruire la magnifica utopia di una nuova urbanistica. Un’utopia già in atto, spesso ai margini, spesso antagonista, fatta di pratiche quotidiane, di conflitti, di saperi critici e di alternative di esistenza. Il passo da compiere è istituire questi germi di mondi possibili.
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Da BIFO: Qualcuno dica ai democratici bolognesi - 4 Settembre 2024
- Fermiamo insieme il DDL 1660 - 3 Settembre 2024
- Colpo di scena sulla funivia Doganaccia-Scaffaiolo: impossibile farla - 2 Settembre 2024