Campagna per le Osservazioni contro la “Variante per la turistificazione” a Firenze
La presentazione entro il 15 luglio
Semplificare le manomissioni edilizie dell’edificato storico significa accelerare il processo di turistificazione di Firenze.
Più miniappartamenti, più alberghi e resort, meno case per abitare e meno servizi pubblici per la vita in città.
È questo lo scopo della Variante all’art. 13 del Regolamento urbanistico del Comune di Firenze che l’amministrazione Nardella e il Consiglio Comunale hanno adottato il 16 aprile 2018 e già ribattezzata “Variante per la turistificazione”. Questa elimina il vincolo del Restauro e introduce la “Ristrutturazione edilizia” (sebbene con alcune trascurabili limitazioni) tra gli interventi ammessi sul 42% dell’intero patrimonio edilizio, monumenti inclusi. Fino al 15 luglio è possibile presentare le Osservazioni alla “Variante per la turistificazione”, pubblicata sul BURT, per denunciare il grave danno che questa arrecherà alla vivibilità della città, sempre più sfruttata da affaristi e speculatori legati al ciclo economico turistico.
Il “gruppo urbanistica” del Laboratorio politico perUnaltracittà www.perunaltracitta.org si propone di presentare le Osservazioni e allega il documento del Garante dell’informazione con il quale accedere ai documenti utili alle realtà cittadine, comitati, associazioni, gruppi autorganizzati e singoli, che siano interessati a fare altrettanto.
L’avvenuta presentazione delle Osservazioni sarà comunicata alla cittadinanza, mediante un Presidio – Conferenza stampa, giovedì 5 luglio alle ore 12,00 convocato in Palazzo Vecchio con la collaborazione della consigliera Miriam Amato.
Tutti gli estensori delle Osservazioni sono invitati a partecipare e a mobilitarsi per ottenere la cancellazione di questi sopruso, non solo urbanistico.
Qui sotto indichiamo due esponenti del gruppo che potrebbero mettersi a disposizione per le informazioni del caso:
Roberto Budini Gattai – roberto.budinigattai@gmail.com
Antonio Fiorentino – fioren.bis@gmail.com
Se in formato telematico, le osservazioni devono essere spedite tramite PEC (posta certificata) all’indirizzo: direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it.
Se in formato cartaceo, l’originale firmato deve essere consegnato a mano all’Ufficio Protocollo della Direzione Urbanistica, piazza San Martino 2, piano primo (martedì, mercoledì e venerdì, ore 8.30-12.30) entro venerdì 13 luglio; oppure spedite con raccomandata A/R all’indirizzo: Comune di Firenze – Direzione Urbanistica, Ufficio Protocollo (Servizio Pianificazione Urbanistica), piazza San Martino 2, Firenze, entro sabato 14 luglio.
*Gruppo Urbanistica perUnaltracittà
Info:
Firenze. Il turismo consuma il diritto alla casa
Firenze. Una Variante per la degenerazione urbana
Fi-renzi: una città rottamata
L’assalto al patrimonio storico architettonico di Firenze: a chi giova?
Dietro la facciata niente. Firenze dimentica il restauro