Abusi in città, tra daspo, regolamenti e ordinanze: il 9 giugno se ne parla al circolo Boncinelli

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

Il secondo appuntamento del ciclo Sotto le macerie del capitalismo, organizzato da La Città invisibile e Fuori Binario ha per tema: “Abusi in città, tra daspo, regolamenti e ordinanze”.

Ne parliamo a Firenze il 9 giugno alle 18 al Circolo Boncinelli in via di Ripoli 209 con il giornalista Lorenzo Guadagnucci, che coordinerà l’incontro, e con i giuristi Sofia Ciuffoletti, ricercatrice centro interuniversitario ADIR-Unifi, e Giovanni Conticelli, avvocato penalista.

L’idea che sta dietro a questa iniziativa è quella di dare conto di una tendenza, in piena espansione, che vede lo stato di diritto sempre meno presente nelle politiche cittadine improntate sulla retorica del degrado, del decoro, del securitarsimo, del controllo, della repressione.

Spesso si tratta di retorica a favore di telecamere ma, altrettanto spesso, a pagarne le conseguenze sono le persone in carne ed ossa, da chi subisce inopinati daspo a chi, e per fortuna i casi sono rari, vede persino messa a rischio la propria vita, come nel caso del soffocamento compiuto recentemente dalla polizia municipale.

Con i relatori, vista la loro professione e passione civile, vogliamo approfondire il tema e discuterne.
Ci auguriamo che questo incontro diventi uno strumento utile per inquadrare ed interpretare meglio quanto accade a Firenze (e non solo) e come questi fenomeni possano essere contrastati anche culturalmente con basi giuridiche solide.

Sofia Ciuffoletti è Ricercatrice del Centro Inter-universitario ADIR-UNIFI. Dal 2016 Coordina la clinica legale su “La protezione dei diritti da parte della Corte Europea dei Diritti Umani” (Università degli Studi di Firenze), è direttrice de “L’Altro diritto ODV-Centro di Documentazione” su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni, e membro del Comitato scientifico della Società della Ragione. Dal 2020, è General Secretary dello European Prison Litigation Network, associazione dotata di participating status presso il Consiglio d’Europa.

Giovanni Conticelli è Avvocato del Foro di Firenze. Dall’anno 2006 è membro de “L’Altro Diritto OdV”, dal 2014 collabora con l’Associazione “Contro gli Abusi in Divisa-ACAD onlus” e dal 2016 è membro diArticolo 24-Centro Studi dell’Associazione Insieme”.

Lorenzo Guadagnucci è stato fra i fondatori del Comitato verità e giustizia per Genova e del gruppo Giornalisti contro il razzismo. Nel 2008 ha pubblicato Lavavetri (Terre di mezzo). I suoi ultimi libri: L’eclisse della democrazia (con Vittorio Agnoletto, Feltrinelli 2021), Camminare l’antifascismo (Gruppo Abele Edizioni 2022).

*Qui l’intervento introduttivo al primo incontro del ciclo: “Tra propaganda e fine del giornalismo”, che si è tenuto il 26 maggio

The following two tabs change content below.

perUnaltracittà

All'opposizione in Consiglio comunale a Firenze dal 2004 al 2014, la lista di cittadinanza perUnaltracittà è poi diventata laboratorio politico per partecipare alle vertenze sul territorio e dare voce alle realtà di movimento anche attraverso la rivista La Città invisibile.

Ultimi post di perUnaltracittà (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *